STRUTTURA DELLE RETI SOCIALI

Vincenzo AULETTA STRUTTURA DELLE RETI SOCIALI

0522500055
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO VUOLE FORNIRE UN QUADRO IL PIÙ POSSIBILE ESAUSTIVO DELLA RECENTE RICERCA SULLO STUDIO E L'ANALISI DELLE MODERNE RETI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE RETI SOCIALI . L'ATTENZIONE NON SARÀ SUGLI ASPETTI TECNOLOGICI MA PIUTTOSTO SULLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO ALL'INTERNO DI UNA RETE E SULLE TECNICHE UTILIZZATE PER ESTRARRE CONOSCENZA DALL?ANALISI STRUTTURALE DELLA RETE.



CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

VERRANNO PRIMA DESCRITTI MODELLI PER RAPPRESENTARE EFFICACEMENTE UNA RETE E TECNICHE CHE CONSENTONO DI ESTRARRE IN MANIERA AUTOMATICA INFORMAZIONI SULLA NATURA DEI PROCESSI RAPPRESENTATI DALLA RETE SULLA BASE DELL’ANALISI STRUTTURALE DELLA RETE STESSA. SUCCESSIVAMENTE VERRANNO DESCRITTI PROCESSI QUALI LA RICERCA DI INFORMAZIONI SUL WEB ED IL RUOLO DEI MOTORI DI RICERCA, LA VENDITA DI SPAZI PUBBLICITARI ONLINE, LA DIFFUSIONE DELL’INFORMAZIONE E DELL’INFLUENZA IN UNA RETE, I SISTEMI DI AGGREGAZIONE DELLE OPINIONI E DI VOTO.
GLI STRUMENTI PRINCIPALI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO SARANNO LA TEORIA DEI GRAFI PER DESCRIVERE ED ANALIZZARE LA STRUTTURA DI UNA RETE, E LA TEORIA DEI GIOCHI PER DESCRIVERE I COMPORTAMENTI STRATEGICI DEGLI AGENTI.
UNA PARTE DEL CORSO SARÀ DEDICATA AD ATTIVITÀ DI PROGRAMMAZIONE IN PYTHON.IN QUESTA PARTE, UTILIZZANDO API E DATASET DISPONIBILI IN RETE VERRANNO PROPOSTI ESPERIMENTI DI ANALISI DEI DATI PER L'ESTRAZIONE DI INFORMAZIONI RELATIVE ALLA STRUTTURA DELLE RELATIVE RETI.



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:


AL TERMINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE, COMPRENDERE E CONTROLLARE I PRINCIPALI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO ALL’INTERNO DI UNA RETE. QUESTE CONOSCENZE POTRANNO ESSERE APPLICATE NELLA REALIZZAZIONE E GESTIONE DI APPLICAZIONI CHE ABBIANO COMPONENTI SOCIALI E NEL PROGETTARE APPLICAZIONI PER RETI SOCIALI COME FACEBOOK O TWITTER.
SARANNO IN GRADO DI ESTRARRE INFORMAZIONI SU PROCESSI IN RETE ANCHE DA DATASET DI GROSSE DIMENSIONI.



AUTONOMIA DI GIUDIZIO:


LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ILE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DI UNA RETE, INDIVIDUARE RUOLI E INFLUENZE DEI DIVERSI COMPONENTI DELLA RETE, COMPRENDERE E PREVEDERE L’EVOLUZIONE DEI PROCESSI CHE SI SVILUPPANO ALL’INTERNO DELLA RETE STESSA.



ABILITÀ COMUNICATIVE:


GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI DESCRIVERE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL’ANALISI STRUTTURALE DELLA RETE E SPIEGARE I PROCESSI DI INFLUENZA E CONDIZIONAMENTO CHE SI VERIFICANO ALL’INTERNO DI UNA RETE.



CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:


GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE I PROCESSI E LE DINAMICHE CHE SONO ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DELLE RETI E DEL SOCIAL COMPUTING.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI ELEMENTI DI ALGORITMI, CALCOLO DELLE PROBABILITÀ E ALGEBRA LINEARE.

SI CONSIGLIA DI SEGUIRE QUESTO CORSO DOPO O DURANTE ALGORITMI AVANZATI.

Contenuti
GLI ULTIMI DECENNI HANNO VISTO UN CRESCENTE INTERESSE VERSO DIVERSI ASPETTI RELATIVI ALLA CONNETTIVITÀ DELLA SOCIETÀ MODERNA. CARDINE DI TALE VISIONE È IL CONCETTO DI RETE, INTESA COME INSIEME DI ELEMENTI E DI RELAZIONI TRA QUESTI ELEMENTI. LE ATTIVITÀ ED I COMPORTAMENTI DI UN SOGGETTO, SIA ESSO UN UOMO, UN ESSERE VIVENTE, UNA PARTICELLA DI GAS O UN AGENTE SOFTWARE, DIPENDONO DAL CONTESTO IN CUI ESSO SI TROVA AD OPERARE E DALLE INFORMAZIONI CHE RICAVA DAGLI ALTRI SOGGETTI CON CUI È IN RELAZIONE. LA RETE, QUINDI, È UNO STRUMENTO FONDAMENTALE CON CUI SI POSSONO DESCRIVERE E STUDIARE GLI ASPETTI SOCIALI DELLA COMPUTAZIONE, COME AD ESEMPIO LA DIFFUSIONE DEL'INFORMAZIONE (INTESA COME DIFFUZIONE DI IDEE, INFORMAZIONI, COMPORTAMENTI). OGGIGIORNO CI RITROVIAMO AD UTILIZZARE E ANALIZZARE RETI NEGLI AMBITI PIÙ DISPARATI, DALLA BIOLOGIA ALLA SOCIOLOGIA, DALLA MATEMATICA ALLA FISICA, DALL'INFORMATICA ALLA LOGISTICA, DALL'INGEGNERIA ALL'ECONOMIA.

NELL'ULTIMO DECENNIO IL PROGRESSO TECNOLOGICO HA PORTATO AD UNA SOSTANZIALE CONFLUENZA TRA LE RETI SOCIALI, INTESE COME INSIEME DI CONTATTI E RELAZIONI TRA UTENTI IN POSSESSO DI INFORMAZIONI, E LE RETI TECNOLOGICHE, INTESE COME L'INFRASTRUTTURA CHE ABILITA LA COMUNICAZIONE TRA UTENTI, INDIPENDENTEMENTE DALLA LORO POSIZIONE FISICA E DALLA TECNOLOGIA UTILIZZATA PER COMUNICARE. GLI ULTIMI ANNI, DALL'EMERGERE DEL WEB IN POI, POSSONO A BUON TITOLO ESSERE DEFINITI COME GLI ANNI DELA COMPUTAZIONE SOCIALE. TANTISSIME APPLICAZIONI SOCIALI SONO APPARSE SUL MERCATO COME FACEBOOK E TWITTER, PER CITARE SOLO LE PIÙ FAMOSE. I SISTEMI TECNOLOGICI ED ECONOMICI CHE UTILIZZIAMO SONO BASATI SU RETI DI STRAORDINARIA COMPLESSITÀ DI CUI È SEMPRE PIÙ DIFFICILE CAPIRE IL FUNZIONAMENTO. DOBBIAMO PERCIÒ ABITUARCI A RAGIONARE SU UN MONDO IN CUI "IL BATTITO DI UNA FARFALLA IN BRASILE PUÒ SCATENARE UN TERREMOTO IN CANADA." E' DIVENTATO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA RIUSCIRE A CAPIRE IL FUNZIONAMENTO DI QUESTE RETI ED IMPARARE A GOVERNARE I FENOMENI CHE SI VERIFICANO AL LORO INTERNO. QUESTO CORSO SI PONE L'OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI PER MEGLIO COMPRENDERE E CONTROLLARE I PROCESSI CHE SI VERIFICANO ALL'INTERNO DI UNA RETE.



PRINCIPALI ARGOMENTI CHE VERRANO TRATTATI DURANTE IL CORSO:

  • RETI (1 CFU):
    ASPETTI DELLE RETI E LORO RUOLO NELLA NOSTRA SOCIETÀ
    RAPPRESENTAZIONE DELLE RETI COME GRAFI
    ANALISI STRUTTURALE

  • TEORIA DEI GIOCHI (1 CFU):
    DEFINIZIONE DI GIOCO E SUA RAPPRESENTAZIONE IN FORMA NORMALE E FORMA ESTESA
    STRATEGIE PURE E STRATEGIE MISTE
    CONCETTI DI SOLUZIONE: STRATEGIE DOMINANTI, EQUILIBRI NASH, EQUILIBRI CORRELATI
    ANALISI DELLA QUALITÀ E DEL TEMPO DI CONVERGENZA DI UN EQUILIBRIO
    PROBLEMI DI TRAFFICO
    ASTE

  • RICERCA NEL WEB E SPONSORED SEARCH (2 CFU):
    LA STRUTTURA DEL WEB,
    RICERCA NEL WEB TRAMITE L'ANALISI DEI COLLEGAMENTI TRA LE PAGINE (HITS E PAGERANK)
    MOTORI DI RICERCA,
    SPONSORED SEARCH, MECCANISMI TRUTHF, MECCANISMI VCG
    ASTE DI SECONDO PREZZO E ASTE GENERALIZZATE DI SECONDO PREZZO

  • DINAMICHE DELLE RETI E DIFFUSIONE DELL'INFORMAZIONE (1 CFU):
    I COMPORTAMENTI A CASCATA E GLI EFFETTI DI RETE
    POWER LAWS E FENOMENO RICH-GET-RICHER
    IL FENOMENO SMALL-WORLD
    COMPORTAMENTI EPIDEMICI
    SISTEMI DI RACCOMANDAZIONE/REPUTAZIONE E DI VOTO

  • LABORATORIO - PROGRAMMAZIONE IN PYTHON/XML (1 CFU)
    ESPERIMENTI CON VARI DATASET DISPONIBILI IN RETE
    ANALISI DI DATASET PER ESTRARRE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA STRUTTURA DELLA RETE.


Metodi Didattici
IL CORSO È BASATO SU LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE DUE COMPITI A CASA, DA SVOLGERE DURANTE IL CORSO CHE POSSONO PREVEDERE SIA ESERCIZI TEORICI E DI PROGRAMMAZIONE, ED UN PROGETTO/TESINA SU ARGOMENTI ATTINENTI AL CORSO E CONCORDATI CON I DOCENTI. PER IL PROGETTO FINALE LO STUDENTE DEVE INIZIALMENTE PRESENTARE UNA PROPOSTA MOTIVATA ED AL TERMINE DEL LAVORO UNA RELAZIONE SULL'ATTIVITÀ SVOLTA. I RISULTATI OTTENUTI SARANNO OGGETTO DI UNA DISCUSSIONE.



PER LA VALUTAZIONE FINALE VENGONO CONSIDERATE SIA LE DUE PROVE (75% DEL VOTO) CHE IL PROGETTO FINALE (25%).
Testi
D. EASLEY, J. KLEINBERG
NETWORKS, CROWDS AND MARKETS: REASONING ABOUT A HIGHLY CONNECTED WORLD
CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2010
ISBN 978-0-521-19533-1
Altre Informazioni
IL CORSO HA UN SITO WEB (HTTP://LIBECCIO.DIA.UNISA.IT/SOCIALNETWORKALGO/)


SU CUI VENGONO PUBBLICATI ANNUNCI, INFORMAZIONI, MATERIALE DIDATTICO, SLIDE, CALENDARIO DELLE LEZIONI, ARGOMENTI DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]