Angela NIGRO | DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
Angela NIGRO DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
cod. 0512600035
DIDATTICA LABORATORIALE PER L'APPRENDIMENTO DELLA FISICA
0512600035 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2018/2019 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE CONSOLIDARE LE BASI DEL METODO SCIENTIFICO E DELLE TECNICHE ELEMENTARI DI ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI, FORNENDO I PRINCIPALI STRUMENTI E METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA CON SPECIFICO RIFERIMENTO AGLI ASPETTI SPERIMENTALI E APPLICATIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FAVORIRE UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI PRINCIPALI METODI DI ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DI VALUTAZIONE DELL’INCERTEZZA NELLE MISURE. IL CORSO INTENDE FORNIRE COMPETENZE OLTRE CHE SULLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE OPERAZIONI DI MISURA, ANCHE SULL’APPLICAZIONE DELLE METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE ALLA PREPARAZIONE DI SPECIFICHE ESPERIENZE DIDATTICHE DI FISICA CLASSICA E MODERNA. IL CORSO PREVEDE DIVERSE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI PROGETTARE E REALIZZARE UN PERCORSO DIDATTICO DI FISICA BASATO SUL LABORATORIO. AL TERMINE GLI STUDENTI AVRANNO MATURATO UNA CONSAPEVOLEZZA CRITICA DEI PRINCIPALI MODELLI E METODI DELLA DIDATTICA LABORATORIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA FISICA E SARANNO IN GRADO DI PROGRAMMARE ATTIVITÀ DIDATTICHE SPECIFICHE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI FISICA CLASSICA E MODERNA |
Contenuti | |
---|---|
ARGOMENTI TEORICI: STRUMENTI DI MISURA. ERRORI DI MISURA. ERRORI SISTEMATICI. ERRORI CASUALI. RAPPRESENTAZIONE DEI DATI DI UN CAMPIONE DI MISURE. ISTOGRAMMI DI DISTRIBUZIONE. MISURE INDIRETTE. PROPAGAZIONE DELL’ERRORE. METODI STATISTICI PER IL TRATTAMENTO DEI DATI SPERIMENTALI E LA VALUTAZIONE DELLE INCERTEZZE DI MISURA. ADATTAMENTO DI UNA RELAZIONE AI DATI SPERIMENTALI. METODO GRAFICO. METODO DEI MINIMI QUADRATI. STRUMENTI DI BASE PER LO STUDIO DI FENOMENI DELLA FISICA CLASSICA E MODERNA ATTRAVERSO SEMPLICI ESPERIMENTI IN LABORATORIO. LEZIONI FRONTALI 8 ORE PERCORSI DIDATTICI PER LA MECCANICA, LA TERMODINAMICA, L’OTTICA, L’ELETTROMAGNETISMO E LA FISICA MODERNA. LABORATORIO: ESPERIMENTI DI MECCANICA, TERMOLOGIA, OTTICA, ELETTROMAGNETISMO E FISICA MODERNA LABORATORIO 22 ORE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO È PREVISTA LA STESURA DI RELAZIONI DI GRUPPO RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. IN OGNI RELAZIONE DOVRÀ ESSERE DESCRITTA LA MODALITÀ DI ESECUZIONE DELL’ESPERIMENTO (APPARATO SPERIMENTALE E METODI), DOVRÀ CONTENERE: I DATI SPERIMENTALI ORGANIZZATI IN TABELLE E GRAFICI, L’ELABORAZIONE E DISCUSSIONE DEI DATI E LE RELATIVE CONCLUSIONI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’UTILIZZO DEGLI ESPERIMENTI COME METODO DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA. LA RELAZIONE VERRÀ UTILIZZATA PER VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELL’ ESECUZIONE DI ESPERIMENTI E NELL’APPLICAZIONE DEI METODI DI ELABORAZIONE DEI DATI SPERIMENTALI. PER ACCEDERE ALL’ESAME OCCORRE AVERE CONSEGNATO ALMENO L’80% DELLE RELAZIONI PREVISTE ED AVER PARTECIPATO AD ALMENO L’80% DELLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE. DURANTE LA PROVA ORALE VIENE ANCHE RICHIESTO DI ILLUSTRARE UNA DELLE ESPERIENZE ESEGUITE IN LABORATORIO, È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELL’EFFICIENZA DEI METODI UTILIZZATI, DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELLA PROGETTAZIONE DI PERCORSI DIDATTICI PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA BASATI SUGLI ESPERIMENTI. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
G. CANNELLI, "METODOLOGIE SPERIMENTALI IN FISICA", EDISES. MENCUCCINI E SILVESTRINI, FISICA I E FISICA II, AMBROSIANA. D. J. GRIFFITHS INTRODUZIONE ALLA MECCANICA QUANTISTICA CEA AMBROSIANA R. ROSSETTI ISTITUZIONI DI FISICA TEORICA LEVROTTO E BELLA |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA DEL LABORATORIO È OBBLIGATORIA INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA DEL DOCENTE: NIGRO@SA.INFN.IT, ANIGRO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]