ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Pierpaolo SINGER ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212700004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE:
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), NONCHE' ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER DI IMPRESE ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
NON CI SONO PARTICOLARI PREREQUISITI
Contenuti
L'IMPRESA NELLA VISIONE TEORICA. IL RAPPORTO IMPRESA AMBIENTE. LA GESTIONE STRATEGICA. IL CICLO DIREZIONALE. LE DIVERSE FUNZIONI AZIENDALI: MARKETING, FINANZA, ORGANIZZAZIONE, PRODUZIONE E ACQUISTI E LOGISTICA. LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCES
Metodi Didattici
'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI VALORIZZARE LE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO E DI COMUNICATIVE DELLO STUDENTE, ATTRAVERSO METODOLOGIA DIDATTICA ATTIVA CON LEZIONI FRONTALI E UN ALTO COINVOLGIMENTO ANCHE ATTRAVERSO PROJECT WORK, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED ORALE
Testi
SERGIO SCIARELLI, LA GESTIONE DELL'IMPRESA, TRA TEORIA E PRATICA, CEDAM, 2014
SINGER, SIRIANNI LA CORPORATE GOVERNANCE, ELEMENTI DI TEORIA E PROFILI OPERATIVI, 2 ED. GIAPPICHELLI 2015
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]