GEOGRAFIA URBANA

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA URBANA

1212100101
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2015/2016



ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE CONOSCENZE TEORICHE ED OPERATIVE PER L’ANALISI “DELLA CITTÀ” E “DELLE CITTÀ” , AL FINE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE I PRINCIPI, LE LOGICHE E LE DINAMICHE EVOLUTIVE CHE INTERESSANO LO SPAZIO URBANO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA ALLA COSTRUZIONE DI STUDI DI CASO DIRETTI A FAR COMPRENDERE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA E I SUOI METODI POSSONO OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI ADEGUATE POLITICHE D’INTERVENTO.
Prerequisiti
E’ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA
Contenuti
LINEAMENTI GENERALI DEL FENOMENO URBANO - LE FUNZIONI URBANE - I CICLI DELLA CRESCITA URBANA – I MODALITÀ DI UTILIZZO DELLO SPAZIO URBANO E MODELLI DI USO DEL SUOLO - SPRAWL URBANO E RICADUTE TERRITORIALI- AMBIENTE URBANO, QUALITÀ DELLA VITA E SOSTENIBILITÀ URBANA –-DAL LOCALE AL GLOBALE: NUOVI APPROCCI AL FENOMENO URBANO - GERARCHIE E RETI DI CITTÀ - COMPETITIVITÀ URBANA E CITTÀ GLOBALI. METODOLOGIE DI ANALISI DELL’URBANO DI TIPO QUANTITATIVO E QUALITATIVO.
CASO DI STUDIO: IL SISTEMA URBANO EUROPEO
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI (20 LEZIONI DI 2 ORE) E DI 6 ORE FACOLTATIVE DESTINATE AD ULTERIORI APPROFONDIMENTI SUL SISTEMA URBANO EUROPEO. SONO, INOLTRE, PREVISTE ATTIVITÀ DI GRUPPO IN LABORATORIO SU SPECIFICI CASI DI STUDI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ OPERATIVE SVILUPPATE.
Testi
STUDENTI FREQUENTANTI
DEMATTEIS G.; LANZA C., LE CITTÀ DEL MONDO. UNA GEOGRAFIA URBANA, UTET UNIVERSITÀ, 2011 (SOLO ALCUNE PARTI).
DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITI DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
DEMATTEIS G.; LANZA C, LE CITTÀ DEL MONDO. UNA GEOGRAFIA URBANA, UTET UNIVERSITÀ (COLLANA GEOGRAFIA AMBIENTE TERRITORIO), 2011.
1 REPORT A SCELTA TRA:
ESPON, TERRITORIAL DYNAMICS IN EUROPE. GATEWAY FUNCTIONS IN CITIES, TERRITORIAL OBSERVATIONS N. 9, 2013 PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_TERRITORIALOBSERVATIONS/TO9_DECEMBER_2013.HTML
ESPON, TERRITORIAL DYNAMICS IN EUROPE EVIDENCE FOR A EUROPEAN URBAN AGENDA, TERRITORIAL OBSERVATIONS N.13, 2014 PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_TERRITORIALOBSERVATIONS/TO13_NOVEMBER2014.HTML
Altre Informazioni
PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]