GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

1212100066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE CONCETTI E STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPLESSO MOSAICO CHE COMPONE L’ATTUALE ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI TERRESTRI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE INTERDIPENDENZE GEO-ECONOMICHE E GEO-POLITICHE INSTAURATESI TRA PAESI E REGIONI DEL MONDO, DA CUI DERIVANO IMPORTANTI PROCESSI DI INTEGRAZIONE MA ANCHE VISTOSE DIFFERENZIAZIONI NEI LIVELLI DI SVILUPPO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E STRUMENTI METODOLOGICI FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE TERRITORIALE DEI PROCESSI E DELLE LOGICHE ORGANIZZATIVE DEL MONDO CONTEMPORANEO, ED IN PARTICOLARE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI:
-APPLICARE TALE BAGAGLIO DI CONOSCENZE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI) E RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA MULTISCALARE E TRANSCALARE;
-RACCORDARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI DEL PERCORSO DI STUDIO;
-DIMOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ABILITÀ COMUNICATIVE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OBIETTIVI E METODI DELLA GEOGRAFIA.
CONCETTI CHIAVE DELLA DISCIPLINA.
L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE E IL PARADIGMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.
TERRITORIO E POPOLAZIONE.
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEGLI SPAZI AGRICOLI.
LA GEOGRAFIA MINERARIA ED ENERGETICA: REGIONI DI PRODUZIONE E DI CONSUMO
LOGICHE SPAZIALI E DINAMICHE EVOLUTIVE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA.
SETTORE TERZIARIO E TERRITORIO.
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEI TRASPORTI E DELLE COMUNICAZIONI.
LA QUESTIONE URBANA.
I DIVARI ECONOMICO-TERRITORIALI E GLI ELEMENTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEI TERRITORI.
LE POLITICHE DI SVILUPPO ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI E DI 4 ORE FACOLTATIVE DEDICATE AD APPROFONDIMENTI TEMATICI SU GRANDI PROBLEMATICHE CHE INTERESSANO IL MONDO CONTEMPORANEO (IL FENOMENO MIGRATORIO, IL GLOBAL CHANGE E LA QUESTIONE ENERGETICA). L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DA DIAPOSITIVE PROIETTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE, FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE E LA CAPACITA DI ANALIZZARE CRITICAMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI.
Testi
CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI:*:
1)G. DEMATTEIS, C. LANZA, F. NANO, A. VANOLO., GEOGRAFIA DELL’ECONOMIA MONDIALE, TORINO, UTET (ULTIMA EDIZIONE)
2)DISPENSE INTEGRATIVE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITI DAL DOCENTE.

STUDENTI NON FREQUENTANTI::
1)G. DEMATTEIS, C. LANZA, F. NANO, A. VANOLO, GEOGRAFIA DELL’ECONOMIA MONDIALE, TORINO, UTET (ULTIMA EDIZIONE)
2)A. VANOLO, GEOGRAFIA ECONOMICA DEL SISTEMA MONDO, TORINO, UTET (ULTIMA EDIZIONE) CAPITOLI 1-2-3

*CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE INVERNALE)
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]