Giorgia IOVINO | GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
Giorgia IOVINO GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
cod. 1222100041
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
1222100041 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-GGR/02 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE, SIA SUL PIANO TEORICO CHE EMPIRICO, CONCETTI E METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANO LA DISCIPLINA, AL FINE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA MULTISCALARE I PRINCIPALI FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA ALLA COSTRUZIONE DI STUDI DI CASO DIRETTI A FAR COMPRENDERE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA E LE METODOLOGIE STATISTICO-CARTOGRAFICHE POSSONO OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI ADEGUATE POLITICHE D’INTERVENTO. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE CONOSCENZE TEORICHE ED OPERATIVE PER POTER COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE I PRINCIPI, LE LOGICHE E LE DINAMICHE EVOLUTIVE CHE RIGUARDANO L’ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO ALLE DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RELAZIONI E INTERDIPENDENZE TRA SCALA LOCALE E GLOBALE. IN PARTICOLARE DOVRÀ POSSEDERE UNA BUONA CAPACITÀ DI: -RACCOGLIERE INTERPRETARE ED UTILIZZARE INFORMAZIONI STATISTICHE, CARTE E DOCUMENTI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE -FAMILIARIZZARE CON DATABASE TERRITORIALI E METODI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA; -LEGGERE E COSTRUIRE CARTE TEMATICHE PER RAPPRESENTARE GLI ASPETTI INSEDIATIVI, AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL TERRITORIO; -ELABORARE STUDI DI CASO, A PARTIRE DA INFORMAZIONI RELATIVE A FENOMENI E AMBITI DISCIPLINARI DIVERSI. |
Prerequisiti | |
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E’ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA (IN PARTICOLARE DEI METODI DI TRATTAMENTO E RAPPRESENTAZIONE DI DATI TERRITORIALI). SONO, ALTRESÌ, UTILI CONOSCENZA STATISTICHE ED INFORMATICHE DI BASE |
Contenuti | |
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PARTE I (TEORICO-METODOLOGICA) CONOSCERE E RAPPRESENTARE FENOMENI TERRITORIALI. METODOLOGIE QUANTITATIVE E METODOLOGIE QUALITATIVE. LE DIVERSE FASI DELL’INDAGINE GEO-STATISTICA. SCELTA E TRATTAMENTO DEI DATI TERRITORIALI. TECNICHE QUALITATIVE DI INDAGINE. INTERSCALARITÀ E TRANSCALARITÀ NELL’INDAGINE GEOGRAFICA. PARADIGMI SCIENTIFICI E RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA. LE CARTE TEMATICHE COME STRUMENTO DI ANALISI E DI SUPPORTO AI PROCESSI DI DECISION MAKING. POTENZIALITÀ E LIMITI DELLO STRUMENTO CARTOGRAFICO PARTE II (APPLICATIVA) ANALISI DI ALCUNI CASI DI STUDIO RIFERITI A DIFFERENTI SCALE GEOGRAFICHE D’INDAGINE (DALLA SCALA GLOBALE A QUELLA LOCALE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI SUDDIVISE IN 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 10 ORE DI ATTIVITÀ DI GRUPPO SVOLTE IN LABORATORIO INERENTI TEMATICHE SPECIFICHE E STUDI DI CASO. SONO, INOLTRE, PREVISTE 4 ORE FACOLTATIVE DESTINATE AD ULTERIORI APPROFONDIMENTI. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE ED OPERATIVE ACQUISITE DALLO STUDENTE. A RICHIESTA POTRANNO ESSERE ASSEGNATE DELLE BREVI RICERCHE (CASI DI STUDIO) DA DISCUTERE E VALUTARE IN SEDE D'ESAME. |
Testi | |
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STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1.BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (325 PAGINE) 2.1REPORT A SCELTA TRA: A)WORLD BANK, ATLAS OF GLOBAL DEVELOPMENT, 2013 SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://DATA.WORLDBANK.ORG/PRODUCTS/ATLAS B)ESPON, ESPON ATLAS TERRITORIAL DIMENSIONS OF THE EUROPE 2020 STRATEGY, 2013 PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_ATLAS2020/ C)ESPON, ESPON ATLAS MAPPING EUROPEAN TERRITORIAL STRUCTURES AND DYNAMICS, 2013, PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_ATLAS2013/ CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI* 1.BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (SOLO ALCUNE PARTI) 2.DISPENSE INTEGRATIVE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITI DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE. *CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA) |
Altre Informazioni | |
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CONTATTI: E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483 PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI |
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