GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE

1222100041
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE, SIA SUL PIANO TEORICO CHE EMPIRICO, CONCETTI E METODOLOGIE CHE CARATTERIZZANO LA DISCIPLINA, AL FINE DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA MULTISCALARE I PRINCIPALI FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL MONDO CONTEMPORANEO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA ALLA COSTRUZIONE DI STUDI DI CASO DIRETTI A FAR COMPRENDERE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA E LE METODOLOGIE STATISTICO-CARTOGRAFICHE POSSONO OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI ADEGUATE POLITICHE D’INTERVENTO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE CONOSCENZE TEORICHE ED OPERATIVE PER POTER COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE I PRINCIPI, LE LOGICHE E LE DINAMICHE EVOLUTIVE CHE RIGUARDANO L’ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO ALLE DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RELAZIONI E INTERDIPENDENZE TRA SCALA LOCALE E GLOBALE. IN PARTICOLARE DOVRÀ POSSEDERE UNA BUONA CAPACITÀ DI:
-RACCOGLIERE INTERPRETARE ED UTILIZZARE INFORMAZIONI STATISTICHE, CARTE E DOCUMENTI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE
-FAMILIARIZZARE CON DATABASE TERRITORIALI E METODI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA;
-LEGGERE E COSTRUIRE CARTE TEMATICHE PER RAPPRESENTARE GLI ASPETTI INSEDIATIVI, AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL TERRITORIO;
-ELABORARE STUDI DI CASO, A PARTIRE DA INFORMAZIONI RELATIVE A FENOMENI E AMBITI DISCIPLINARI DIVERSI.
Prerequisiti
E’ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA (IN PARTICOLARE DEI METODI DI TRATTAMENTO E RAPPRESENTAZIONE DI DATI TERRITORIALI). SONO, ALTRESÌ, UTILI CONOSCENZA STATISTICHE ED INFORMATICHE DI BASE
Contenuti
PARTE I (TEORICO-METODOLOGICA)
CONOSCERE E RAPPRESENTARE FENOMENI TERRITORIALI.
METODOLOGIE QUANTITATIVE E METODOLOGIE QUALITATIVE.
LE DIVERSE FASI DELL’INDAGINE GEO-STATISTICA.
SCELTA E TRATTAMENTO DEI DATI TERRITORIALI.
TECNICHE QUALITATIVE DI INDAGINE.
INTERSCALARITÀ E TRANSCALARITÀ NELL’INDAGINE GEOGRAFICA.
PARADIGMI SCIENTIFICI E RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA.
LE CARTE TEMATICHE COME STRUMENTO DI ANALISI E DI SUPPORTO AI PROCESSI DI DECISION MAKING.
POTENZIALITÀ E LIMITI DELLO STRUMENTO CARTOGRAFICO
PARTE II (APPLICATIVA)
ANALISI DI ALCUNI CASI DI STUDIO RIFERITI A DIFFERENTI SCALE GEOGRAFICHE D’INDAGINE (DALLA SCALA GLOBALE A QUELLA LOCALE).
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI SUDDIVISE IN 30 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 10 ORE DI ATTIVITÀ DI GRUPPO SVOLTE IN LABORATORIO INERENTI TEMATICHE SPECIFICHE E STUDI DI CASO. SONO, INOLTRE, PREVISTE 4 ORE FACOLTATIVE DESTINATE AD ULTERIORI APPROFONDIMENTI.

PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA ORALE FINALIZZATA A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE ED OPERATIVE ACQUISITE DALLO STUDENTE. A RICHIESTA POTRANNO ESSERE ASSEGNATE DELLE BREVI RICERCHE (CASI DI STUDIO) DA DISCUTERE E VALUTARE IN SEDE D'ESAME.
Testi
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1.BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (325 PAGINE)

2.1REPORT A SCELTA TRA:
A)WORLD BANK, ATLAS OF GLOBAL DEVELOPMENT, 2013 SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://DATA.WORLDBANK.ORG/PRODUCTS/ATLAS
B)ESPON, ESPON ATLAS TERRITORIAL DIMENSIONS OF THE EUROPE 2020 STRATEGY, 2013 PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_ATLAS2020/
C)ESPON, ESPON ATLAS MAPPING EUROPEAN TERRITORIAL STRUCTURES AND DYNAMICS, 2013, PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO HTTP://WWW.ESPON.EU/MAIN/MENU_PUBLICATIONS/MENU_ATLAS2013/
CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI*
1.BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (SOLO ALCUNE PARTI)
2.DISPENSE INTEGRATIVE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITI DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE.
*CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA)
Altre Informazioni
CONTATTI:
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]