Giorgia IOVINO | GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
Giorgia IOVINO GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
cod. 1222100041
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
1222100041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-GGR/02 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE CONCETTI E METODOLOGIE UTILI PER COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LE DIVERSE CONFIGURAZIONI DELLA “TERRITORIALITÀ”, SOFFERMANDOSI SUL RUOLO DEL MAPPING NELL’ANALISI GEOGRAFICA E NEL SISTEMA DI VEICOLAZIONE DEI SAPERI E DEI VALORI SOCIO-TERRITORIALI. I TEMI TRATTATATI SARANNO ACCOMPAGNATI DA CASI DI STUDIO, DIRETTI AD EVIDENZIARE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA PUÒ OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI POLITICHE D’INTERVENTO PLACE-BASED. AL TEMINE DEL PERCORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVERE ACQUISITO UNA BUONA CAPACITÀ DI APPLICARE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (AMBIENTALI, POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI), RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA INTERSCALARE. DOVRÀ, INOLTRE, ESSERE IN GRADO DI: - RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED UTILIZZARE INFORMAZIONI STATISTICHE, CARTE E DOCUMENTI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE; - FAMILIARIZZARE CON DATABASE TERRITORIALI E METODI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA; - LEGGERE E COSTRUIRE CARTE TEMATICHE PER RAPPRESENTARE GLI ASPETTI INSEDIATIVI, AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL TERRITORIO A DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE; - ELABORARE REPORT RELATIVI A FENOMENI E AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA OTTICA INTERDISCIPLINARE. |
Prerequisiti | |
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E’ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA (IN PARTICOLARE DEI METODI DI TRATTAMENTO E RAPPRESENTAZIONE DI DATI TERRITORIALI). SONO, ALTRESÌ, UTILI CONOSCENZA STATISTICHE ED INFORMATICHE DI BASE. |
Contenuti | |
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PARTE I (TEORICO-METODOLOGICA) CONOSCERE E RAPPRESENTARE FENOMENI TERRITORIALI. METODOLOGIE QUANTITATIVE E METODOLOGIE QUALITATIVE. LE DIVERSE FASI DELL’INDAGINE GEO-STATISTICA. SCELTA E TRATTAMENTO DEI DATI TERRITORIALI. TECNICHE QUALITATIVE DI INDAGINE. INTERSCALARITÀ E TRANSCALARITÀ NELL’INDAGINE GEOGRAFICA. PARADIGMI SCIENTIFICI E RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA. LE CARTE TEMATICHE COME STRUMENTO DI ANALISI E DI SUPPORTO AI PROCESSI DI DECISION MAKING. POTENZIALITÀ E LIMITI DELLO STRUMENTO CARTOGRAFICO PARTE II (APPLICATIVA) ANALISI DI ALCUNI CASI DI STUDIO RIFERITI A DIFFERENTI SCALE GEOGRAFICHE D’INDAGINE (DALLA SCALA GLOBALE A QUELLA LOCALE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE OBBLIGATORIE DI LEZIONI SUDDIVISE IN 30/32 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 8/10 ORE DI ATTIVITÀ DI GRUPPO SVOLTE IN LABORATORIO INERENTI TEMATICHE SPECIFICHE E STUDI DI CASO. SONO, INOLTRE, PREVISTE 4 ORE FACOLTATIVE DESTINATE AD ULTERIORI APPROFONDIMENTI. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE ED OPERATIVE ACQUISITE DALLO STUDENTE. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO PRODURRE, IN SOSTITUZIONE DEL REPORT INDICATO AL PUNTO 2, UN PROPRIO ELABORATO FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA O DI UNO STUDIO DI CASO (CONCORDATO CON IL DOCENTE) DA DISCUTERE E VALUTARE IN SEDE D'ESAME. |
Testi | |
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STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1. BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (325 PAGINE) 2. UN REPORT A SCELTA TRA: A)ESPON, ESPON ATLAS TERRITORIAL DIMENSIONS OF THE EUROPE 2020 STRATEGY, 2013 PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO DELL’ESPON O UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://WWW.ESPON.EU/EXPORT/SITES/DEFAULT/DOCUMENTS/PUBLICATIONS/ATLAS2020/194650_ESPON_ATLAS_-_FINAL_VERSION.PDF B)ESPON, ESPON ATLAS MAPPING EUROPEAN TERRITORIAL STRUCTURES AND DYNAMICS, 2014, PDF SCARICABILE ON LINE AL SITO DELL’ESPON O UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://WWW.ESPON.EU/EXPORT/SITES/DEFAULT/DOCUMENTS/PUBLICATIONS/ATLAS/ATLAS-ESPON-2013.PDF CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI* 1.BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (SOLO ALCUNE PARTI) 2.DISPENSE INTEGRATIVE E MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITI DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE. *CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA) |
Altre Informazioni | |
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-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483 PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI |
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