GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

1212100066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2018/2019

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE CONCETTI E STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE DEL COMPLESSO MOSAICO CHE COMPONE L’ATTUALE ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI TERRESTRI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE INTERDIPENDENZE GEO-ECONOMICHE E GEO-POLITICHE INSTAURATESI TRA PAESI E REGIONI DEL MONDO, DA CUI DERIVANO IMPORTANTI PROCESSI DI INTEGRAZIONE MA ANCHE VISTOSE DIFFERENZIAZIONI NEI LIVELLI DI SVILUPPO.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E STRUMENTI METODOLOGICI FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE TERRITORIALE DEI PROCESSI E DELLE LOGICHE ORGANIZZATIVE DEL MONDO CONTEMPORANEO, ED IN PARTICOLARE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI:
-APPLICARE TALE BAGAGLIO DI CONOSCENZE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI) E RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA MULTISCALARE E TRANSCALARE;
-RACCORDARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI DEL PERCORSO DI STUDIO;
-DIMOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO ED ABILITÀ COMUNICATIVE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OBIETTIVI E METODI DELLA GEOGRAFIA.
L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE E LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ.
TERRITORIO E POPOLAZIONE.
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEGLI SPAZI AGRICOLI.
LOGICHE SPAZIALI E DINAMICHE EVOLUTIVE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA E DEI SERVIZI.
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEI TRASPORTI E DELLE COMUNICAZIONI E LA CIRCOLAZIONE DI MERCI E PERSONE
LA QUESTIONE URBANA.
I DIVARI ECONOMICO-TERRITORIALI E GLI ELEMENTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEI TERRITORI.
APPROFONDIMENTI TEMATICI RELATIVI A GRANDI PROBLEMATICHE CHE INTERESSANO IL MONDO CONTEMPORANEO (AD ESEMPIO, GLOBAL CHANGE, QUESTIONE ENERGETICA, SICUREZZA ALIMENTARE).

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI. L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DA DIAPOSITIVE PROIETTATE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE, FINALIZZATO A VERIFICARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE E LA CAPACITA DI ANALIZZARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI.
Testi
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
•A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, GEOGRAFIA UMANA. UN APPROCCIO VISUALE, TORINO, UTET, 2016 (ULTIMA EDIZIONE) 415 PAGINE

CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI*:
•A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, GEOGRAFIA UMANA. UN APPROCCIO VISUALE, TORINO, UTET, 2016 (SOLO ALCUNE PARTI) 415 PAGINE
•MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE

*CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE INVERNALE)
Altre Informazioni
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]