Giorgia IOVINO | GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
Giorgia IOVINO GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
cod. 1222600024
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE
1222600024 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE CONCETTI E METODOLOGIE UTILI PER COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LE DIVERSE CONFIGURAZIONI DELLA “TERRITORIALITÀ”, SOFFERMANDOSI SUL RUOLO DEL MAPPING NELL’ANALISI GEOGRAFICA E NEL SISTEMA DI VEICOLAZIONE DEI SAPERI E DEI VALORI SOCIO-TERRITORIALI. I TEMI TRATTATATI SARANNO ACCOMPAGNATI DA CASI DI STUDIO, DIRETTI AD EVIDENZIARE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA PUÒ OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI POLITICHE D’INTERVENTO PLACE-BASED. AL TEMINE DEL PERCORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVERE ACQUISITO UNA BUONA CAPACITÀ DI APPLICARE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (AMBIENTALI, POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI), RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA INTERSCALARE. DOVRÀ, INOLTRE, ESSERE IN GRADO DI: • RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED UTILIZZARE INFORMAZIONI STATISTICHE, CARTE E DOCUMENTI PROVENIENTI DA FONTI DIVERSE; • FAMILIARIZZARE CON DATABASE TERRITORIALI E METODI DI RAPPRESENTAZIONE CARTOGRAFICA; • SVILUPPARE UN’ANALISI DI CONTESTO; • LEGGERE E COSTRUIRE CARTE TEMATICHE PER RAPPRESENTARE GLI ASPETTI INSEDIATIVI, AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL TERRITORIO A DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE; • ELABORARE REPORT RELATIVI A FENOMENI E AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA OTTICA INTERDISCIPLINARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA. SONO, ALTRESÌ, UTILI CONOSCENZA STATISTICHE ED INFORMATICHE DI BASE. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTO DEL CORSO PARTE I (TEORICO-METODOLOGICA) (40 ORE) TERRITORIALITÀ E TERRITORIALIZZAZIONE (4 ORE) GLOBALE E LOCALE(2 ORE) L’APPROCCIO TERRITORIALE O PLACE BASED (2-4 ORE) CONOSCERE E RAPPRESENTARE LUOGHI E FENOMENI TERRITORIALI. (4-6 ORE) METODOLOGIE QUANTITATIVE E METODOLOGIE QUALITATIVE. (4 ORE) FASI DELL’INDAGINE GEO-STATISTICA. (4 ORE) SCELTA E TRATTAMENTO DEI DATI TERRITORIALI. (4 ORE) TECNICHE QUALITATIVE DI INDAGINE. (4 ORE) INTERSCALARITÀ E TRANSCALARITÀ NELL’INDAGINE GEOGRAFICA. (2-4 ORE) LE CARTE TEMATICHE COME STRUMENTO DI ANALISI E DI SUPPORTO AI PROCESSI DI DECISION MAKING. (4 ORE) POTENZIALITÀ E LIMITI DELLO STRUMENTO CARTOGRAFICO (2-4 ORE) PARTE II (APPLICATIVA) (20 ORE) STUDI DI CASO RIFERITI A DIFFERENTI SCALE GEOGRAFICHE D’INDAGINE (DALLA SCALA GLOBALE A QUELLA LOCALE), AFFRONTATI IN LABORATORIO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE, INDICATORI E TOOLS CARTOGRAFICI DISPONIBILI ON LINE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI FRONTALI (60 ORE) ACCOMPAGNATE DA ATTIVITÀ LABORATORIALI OPZIONALI FINALIZZATE ALL’UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE, INDICATORI E TOOLS CARTOGRAFICI DISPONIBILI ON LINE. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE ED OPERATIVE ACQUISITE. GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO PRODURRE, IN SOSTITUZIONE DEI DUE REPORT INDICATI NEL PROGRAMMA PER NON FREQUENTATI, UN PROPRIO ELABORATO FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA O DI UNO STUDIO DI CASO (CONCORDATO CON IL DOCENTE) |
Testi | |
---|---|
STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (325 PAGINE) 2) DUE REPORT A SCELTA TRA: A)UN, TRANSFORMING OUR WORLD: THE 2030 AGENDA FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT, A/RES/70/1 (41 PAGINE) SCARICABILE ON LINE UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://SUSTAINABLEDEVELOPMENT.UN.ORG/CONTENT/DOCUMENTS/21252030%20AGENDA%20FOR%20SUSTAINABLE%20DEVELOPMENT%20WEB.PDF B) UN, THE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS REPORT 2018, UNITED NATIONS NEW YORK, 2018 (40 PAGINE) SCARICABILE ON LINE UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://UNSTATS.UN.ORG/SDGS/FILES/REPORT/2018/THESUSTAINABLEDEVELOPMENTGOALSREPORT2018-EN.PDF C) EUROSTAT, SUSTAINABLE DEVELOPMENT IN THE EUROPEAN UNION OVERVIEW OF PROGRESS TOWARDS THE SDGS IN AN EU CONTEXT, 2018 (40 PAGINE) SCARICABILE ON LINE UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://EC.EUROPA.EU/EUROSTAT/DOCUMENTS/4031688/9226701/KS-02-18-827-EN-N.PDF/99E61150-E84C-4D5B-BA16-36A75D55855D STUDENTI FREQUENTANTI* 1. BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, 2014 (SOLO ALCUNE PARTI) 2. MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE. *CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA) |
Altre Informazioni | |
---|---|
CONTATTI: E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483 PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]