GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA POLITICA ED ECONOMICA

1212100066
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE I FONDAMENTI TEORICO-METODOLOGICI PER COMPRENDERE LE MODALITÀ ATTRAVERSO CUI LE DIVERSE SOCIETÀ UMANE MODIFICANO E STRUTTURANO LA SUPERFICIE TERRESTRE AL FINE DI GARANTIRE IL SODDISFACIMENTO DEI PROPRI BISOGNI E LA RIPRODUZIONE SOCIALE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLE INTERDIPENDENZE GEO-ECONOMICHE E GEO-POLITICHE INSTAURATESI TRA PAESI E REGIONI DEL MONDO, DA CUI DERIVANO IMPORTANTI PROCESSI DI INTEGRAZIONE, MA ANCHE VISTOSE ASIMMETRIE TERRITORIALI E GRANDI SFIDE GLOBALI.
AL TERMINE DEL PERCORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E STRUMENTI METODOLOGICI FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE TERRITORIALE DEI PROCESSI E DELLE LOGICHE ORGANIZZATIVE DEL MONDO CONTEMPORANEO E SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, UTILIZZANDO UN APPROCCIO TRANSCALARE. DOVRÀ, INOLTRE, DIMOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO, SPIRITO CRITICO, E ABILITÀ COMUNICATIVE E DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI RACCORDARE LE COMPETENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE CON LE CONOSCENZE ACQUISITE IN ALTRI AMBITI DISCIPLINARI DEL PERCORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OBIETTIVI E METODI DELLA GEOGRAFIA. (4 ORE)
L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO UOMO-AMBIENTE E LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ. (4 ORE)
TERRITORIO E POPOLAZIONE (4 ORE)
GEOGRAFIA CULTURALE E GLOBALIZZAZIONE (2 ORE)
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEGLI SPAZI AGRICOLI. (4 ORE)
LOGICHE SPAZIALI E DINAMICHE EVOLUTIVE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA E DEI SERVIZI. (4 ORE)
L’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE DEI TRASPORTI E DELLE COMUNICAZIONI E LA CIRCOLAZIONE DI MERCI E PERSONE. (4 ORE)
LE CITTÀ E LA QUESTIONE URBANA. (4 ORE)
I DIVARI ECONOMICO-TERRITORIALI E GLI ELEMENTI DEL VANTAGGIO COMPETITIVO DEI TERRITORI. (2-4 ORE)
GEOGRAFIA POLITICA (2-4 ORE)
APPROFONDIMENTI TEMATICI RELATIVI A GRANDI PROBLEMATICHE CHE INTERESSANO IL MONDO CONTEMPORANEO (AD ESEMPIO, CAMBIAMENTO CLIMATICO, QUESTIONE ENERGETICA, SICUREZZA ALIMENTARE). (4 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 38/40 ORE DI LEZIONI FRONTALI. L'ESPOSIZIONE DEL DOCENTE SARÀ SUPPORTATA DA DIAPOSITIVE PROIETTATE E DA ALTRI STRUMENTI DIDATTICI, COME VIDEO, PIATTAFORME DI DATI E ALTRE FONTI INFORMATIVE PRESENTI SUL WEB
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE, FINALIZZATO A VERIFICARE LE CONOSCENZE GEOGRAFICHE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ESAUSTIVE ESEMPLIFICAZIONI, FATTI E PROBLEMI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI.
Testi
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
• A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, GEOGRAFIA UMANA. UN APPROCCIO VISUALE, TORINO, UTET, 2019 (ULTIMA EDIZIONE) 415 PAGINE

CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI*:
• A.L. GREINER, G. DEMATTEIS, C. LANZA, GEOGRAFIA UMANA. UN APPROCCIO VISUALE, TORINO, UTET, 2019 (ESCLUSI ALCUNI CAPITOLI)
• MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE

*CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE INVERNALE)
Altre Informazioni
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]