GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE

Giorgia IOVINO GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE

1222600024
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE17/12/2024 - 09:30
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE17/12/2024 - 09:30
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE14/01/2025 - 09:30
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE14/01/2025 - 09:30
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE04/02/2025 - 09:30
GEOGRAFIA E GLOBALIZZAZIONE04/02/2025 - 09:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE CONCETTI E METODOLOGIE UTILI PER COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LE DIVERSE CONFIGURAZIONI DELLA “TERRITORIALITÀ”, SOFFERMANDOSI SUL RUOLO DEL MAPPING NELL’ANALISI GEOGRAFICA E NEL SISTEMA DI VEICOLAZIONE DEI SAPERI E DEI VALORI SOCIO-TERRITORIALI. I TEMI TRATTATATI SARANNO ACCOMPAGNATI DA CASI DI STUDIO, DIRETTI AD EVIDENZIARE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA PUÒ OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI POLITICHE D’INTERVENTO PLACE-BASED. AL TEMINE DEL PERCORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVERE ACQUISITO UNA BUONA CAPACITÀ DI APPLICARE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DI FENOMENI E PROBLEMI DI DIVERSA NATURA (AMBIENTALI, POLITICI, ECONOMICI, SOCIALI), RELATIVI A AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA PROSPETTIVA GEOGRAFICA INTERSCALARE. DOVRÀ, INOLTRE, ESSERE IN GRADO DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE ED UTILIZZARE DATI STATISTICI, CARTE E DOCUMENTI PROVENIENTI DA FONTI INFORMATIVE DIVERSE; SVILUPPARE UN’ANALISI DI CONTESTO FINALIZZATA A DESCRIVERE E RAPPRESENTARE GLI ASPETTI INSEDIATIVI, AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI DEL TERRITORIO A DIVERSE SCALE GEOGRAFICHE; SELEZIONARE E APPLICARE I METODI DELL’ANALISI GEOGRAFICA; ELABORARE REPORT RELATIVI A FENOMENI E AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA OTTICA INTERDISCIPLINARE. DOVRÀ, INOLTRE, FORNIRE PROPRIE CHIAVI DI LETTURA DEI FENOMENI INDAGATI E COMUNICARE IN MODO CHIARO ED ARGOMENTATO I RISULTATI DI RICERCHE.
Prerequisiti
È UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA. SONO, ALTRESÌ, UTILI CONOSCENZE STATISTICHE ED INFORMATICHE DI BASE
Contenuti
PARTE I (TEORICO-METODOLOGICA) (25 ORE DI LEZIONE FRONTALE)
TERRITORIALITÀ E TERRITORIALIZZAZIONE (2 ORE)
GLOBALE E LOCALE(2 ORE)
L’APPROCCIO TERRITORIALE O PLACE BASED (2 ORE)
CONOSCERE E RAPPRESENTARE LUOGHI E FENOMENI TERRITORIALI. (2 ORE)
METODOLOGIE QUANTITATIVE E METODOLOGIE QUALITATIVE. (2/4 ORE)
FASI DELL’INDAGINE GEO-STATISTICA. (2/4 ORE)
SCELTA E TRATTAMENTO DEI DATI TERRITORIALI. (2/4 ORE)
TECNICHE QUALITATIVE DI INDAGINE. (2/4 ORE)
L’IMPORTANZA DELLA SCALA GEOGRAFICA D’INDAGINE. (2 ORE)
LE CARTE TEMATICHE COME STRUMENTO DI ANALISI E DI SUPPORTO AI PROCESSI DI DECISION MAKING. (2/4 ORE)
POTENZIALITÀ E LIMITI DELLO STRUMENTO CARTOGRAFICO (2 ORE)

PARTE II (APPLICATIVA) (15 ORE DI CUI 5 DI LEZIONE FRONTALE E 10 DI ESERCITAZIONI)
STUDI DI CASO RIFERITI A DIFFERENTI SCALE GEOGRAFICHE D’INDAGINE (DALLA SCALA GLOBALE A QUELLA LOCALE), AFFRONTATI IN LABORATORIO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE, INDICATORI E TOOLS CARTOGRAFICI DISPONIBILI ON LINE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI FRONTALI (30 ORE) E ATTIVITÀ LABORATORIALI (CIRCA 10 ORE) CHE PREVEDONO L’UTILIZZO DI FONTI INFORMATIVE, INDICATORI E TOOLS CARTOGRAFICI DISPONIBILI ON LINE.

PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO CHE PREVEDE CASI DI STUDIO DA ELABORARE IN AULA, LA FREQUENZA, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO.

Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE ED OPERATIVE ACQUISITE DALLO STUDENTE. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTO DI PRESENTARE E DISCUTERE UN PROJECT WORK, FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA O DI UNO STUDIO DI CASO (CONCORDATO CON IL DOCENTE).
Testi
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, ULTIMA EDIZIONE.

2) UN REPORT A SCELTA TRA:
A)UN, THE SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS REPORT 2024, UNITED NATIONS NEW YORK, 2024 SCARICABILE ON LINE
B)EUROSTAT, SUSTAINABLE DEVELOPMENT IN THE EUROPEAN UNION OVERVIEW OF PROGRESS TOWARDS THE SDGS IN AN EU CONTEXT, 2024 EDITION SCARICABILE ON LINE

CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI*
1. BIGNANTE E., CELATA F., VANOLO A., GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO UNA PROSPETTIVA CRITICA E GLOBALE, UTET UNIVERSITÀ, ULTIMA EDIZIONE (2022) (SOLO ALCUNE PARTI)
2. MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE.

*CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE INVERNALE)
Altre Informazioni
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483
PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX
ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]