Giorgia IOVINO | TURISMO E SOSTENIBILITA'
Giorgia IOVINO TURISMO E SOSTENIBILITA'
cod. 1222800007
TURISMO E SOSTENIBILITA'
1222800007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TURISMO E SOSTENIBILITA' | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI APPROFONDIRE CONCETTI E STRUMENTI METODOLOGICI UTILI A COMPRENDERE ED INTERPRETARE CRITICAMENTE LA COMPLESSA INTERAZIONE TRA TURISMO E TERRITORIO, ALLA LUCE DEL PARADIGMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. IN CHE MODO LE PRATICHE TURISTICHE UTILIZZANO, CREANO E TRASFORMANO I LUOGHI? QUALI IMPATTI PRODUCONO SUL TERRITORIO? COME ATTIVARE PROCESSI DI SVILUPPO TURISTICO IN GRADO DI ACCRESCERE IL CAPITALE TERRITORIALE? I TEMI TRATTATATI SARANNO ACCOMPAGNATI DA CASI DI STUDIO, DIRETTI AD EVIDENZIARE LO SPECIFICO CONTRIBUTO CHE LA GEOGRAFIA PUÒ OFFRIRE ALLA CONOSCENZA DEI TERRITORI E IN PROSPETTIVA ALL’ELABORAZIONE DI POLITICHE D’INTERVENTO PLACE-BASED. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AL BINOMIO TURISMO- CULTURAL HERITAGE E AGLI STRUMENTI UTILIZZABILI PER IDENTIFICARE IL POTENZIALE EFFETTIVO DEI LUOGHI IN TERMINI DI VALORE MATERIALE E SIMBOLICO-CULTURALE. AL TERMINE DEL PERCORSO LO STUDENTE DOVRÀ AVER ACQUISITO UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE E STRUMENTI FUNZIONALI AD UNA MAGGIORE COMPRENSIONE DELLA DIMENSIONE TERRITORIALE DEI PROCESSI E DELLE LOGICHE ORGANIZZATIVE DEL TURISMO. DOVRÀ, INOLTRE, ESSERE IN GRADO DI PRODURRE DELLE ANALISI DI CONTESTO FINALIZZATE A DESCRIVERE E RAPPRESENTARE IL CAPITALE TERRITORIALE LOCALE E IL SUO POTENZIALE TURISTICO; SELEZIONARE E APPLICARE I METODI DELL’ANALISI GEOGRAFICA AI SISTEMI LOCALI D’OFFERTA TURISTICA; SVILUPPARE CASI DI STUDIO ED ELABORARE REPORT RELATIVI A TIPOLOGIE TURISTICHE E/O AMBITI TERRITORIALI DIVERSI, IN UNA OTTICA DI SOSTENIBILITÀ; INTERPRETARE CRITICAMENTE I PROCESSI DI TERRITORIALIZZAZIONE INDOTTI DALLO SVILUPPO TURISTICO E SUGGERIRE MODALITÀ “ALTRE” PER ATTIVARE PRATICHE TURISTICHE SOSTENIBILI; COMUNICARE E ARGOMENTARE IN MODO CHIARO ED ESAUSTIVO I TEMI TRATTATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È UTILE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI CONCETTI E DEI METODI DELLA GEOGRAFIA GENERALE E DELLA GEOGRAFIA DEL TURISMO |
Contenuti | |
---|---|
PARTE I TEORICA E METODOLOGICA (28-30 ORE DI LEZIONE FRONTALE) INTRODUZIONE AL CORSO E CONCETTI CHIAVE (4 ORE) PER UNA GEOGRAFIA CRITICA DEL TURISMO (2-4 ORE) VIAGGIATORI O TURISTI (2 ORE) ETEROTOPIE TURISTICHE (4 ORE) TURISMI ALTERNATIVI (4 ORE) TURISMO URBANO E CULTURAL HERITAGE (4 ORE) METODOLOGIE DI ANALISI DEL TURISMO (6-8 ORE) PARTE II (APPLICATIVA) (8-10 ORE) CASI DI STUDIO RELATIVI A CONTESTI E TIPOLOGIE DI TURISMO DIVERSE E APPROFONDIMENTI RELATIVI A SPECIFICI PERCORSI METODOLOGICI PER L’ANALISI DEI SISTEMI DI OFFERTA TURISTICA LOCALE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 40 ORE DI LEZIONI, DI CUI 28/30 ORE DI LEZIONI FRONTALI E 8/10 ORE DI ATTIVITÀ PRATICHE FINALIZZATE ALL’APPROFONDIMENTO DI SPECIFICI TEMI O CASI DI STUDIO. PER LE CARATTERISTICHE DEL CORSO E SOPRATTUTTO LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO LA FREQUENZA SEBBENE NON OBBLIGATORIA È ALTAMENTE RACCOMANDATA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE PUÒ PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI DI SEGUITO INDICATO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO A VERIFICARE LE COMPETENZE TEORICHE E OPERATIVE ACQUISITE DALLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI ESPORRE CON METODO E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO LE PROBLEMATICHE OGGETTO DI STUDIO. AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTO DI PRESENTARE E DISCUTERE UN PROJECT WORK, FINALIZZATO ALL’APPROFONDIMENTO DI UN TEMA O DI UNO STUDIO DI CASO (CONCORDATO CON IL DOCENTE). |
Testi | |
---|---|
STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) DELL’AGNESE E., BON VOYAGE. PER UNA GEOGRAFIA CRITICA DEL TURISMO, UTET UNIVERSITÀ, 2018. 2) VALDEMARIN S., LUCIA M.G., (A CURA DI) GEOGRAFIA DELL'ATTRATTIVITÀ TERRITORIALE, PEARSON, 2022 (SOLO ALCUNI CAPITOLI) CORSISTI O STUDENTI FREQUENTANTI* 1) ELENA DELL’AGNESE, BON VOYAGE. PER UNA GEOGRAFIA CRITICA DEL TURISMO, UTET UNIVERSITÀ, 2018 (ESCLUSI ALCUNI CAPITOLI) 2) MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DAL DOCENTE IN FORMATO DIGITALE *CORSISTA È CHI PARTECIPA AD ALMENO L’80% DELLE LEZIONI (E SOSTIENE L'ESAME NELLA SESSIONE ESTIVA) |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL: GIOVINO@UNISA.IT - TEL.: (089 - 96) 3483 PAGINA WEB: HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/GIOVINO/INDEX ORARIO DI RICEVIMENTO: CONCORDATO E PUBBLICATO SULLA PAGINA WEB DOCENTE ALL’INIZIO DI CIASCUN SEMESTRE SULLA BASE DELLA DEFINITIVA CALENDARIZZAZIONE DEI CORSI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]