ETRUSCOLOGIA

Luca CERCHIAI ETRUSCOLOGIA

0322300010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE CONSOLIDARE LA CONOSCENZA DELL’ARCHEOLOGIA ETRUSCA, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI CULTURALI E NEL SUO SVILUPPO CRONOLOGICO FINO ALLA CONQUISTA DI ROMA.
LA CIVILTÀ DEGLI ETRUSCHI SARÀ PRESENTATA NEL PIÙ AMPIO QUADRO CULTURALE DEL POPOLAMENTO DELL’ITALIA PREROMANA, VALORIZZANDONE AL TEMPO STESSO LE RELAZIONI ISTITUIBILI CON IL MONDO GRECO E IL MEDITERRANEO ORIENTALE.
UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ ATTRIBUITO ALL’APPROFONDIMENTO DELLA CULTURA MATERIALE PER CONSOLIDARE UNA COMPETENZA SPECIFICA DA UTILIZZARE SIA IN OCCASIONE DI SCAVI O ALLESTIMENTI MUSEALI SIA PER SVOLGERE UNA CORRETTA ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DELLA FORMAZIONE DELLA CITTÀ IN ETRURIA ATTRAVERSO L'ESAME DELLE FONTI ARCHEOLOGICHE E STORICHE: OLTRE AGLI ASPETTI MONUMENTALI E DELLA PIANIFICAZIONE URBANISTICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL CASO DEI SANTUARI, IL CORSO AFFRONTERÀ L'ESAME DELLE STRUTTURE ECONOMICHE, POLITICHE E ISTITUZIONALI.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO GLI STRUMENTI METODOLOGICI E FILOLOGICI ESSENZIALI PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON UNA FORMAZIONE DI CARATTERE SPECIALISTICO. LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE IN MODO AUTONOMO LE COMPETENZE ACQUISITE NEL PERCORSO UNIVERSITARIO PER L’ESECUZIONE DI SCAVI ARCHEOLOGICI, PER L’ORGANIZZAZIONE DI MOSTRE E ESPOSIZIONI MUSEALI E IN ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO.
Metodi Didattici
IL CORSO È TENUTO MEDIANTE LEZIONI ORALI, INTEGRATE CON PRESENTAZIONI IN POWERPOINT CHE SARANNO DISTRIBUITE AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
Testi
1) G. BARTOLONI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALL'ETRUSCOLOGIA, EDITORE ULRICO HOEPLI, MILANO, 2012, PP. 47-61; 127-59; 395-418; 419-46.
2) G. COLONNA, "IL SANTUARIO DI PYRGI DALLE ORIGINI MITOSTORICHE AGLI ALTORILIEVI FRONTONALI DEI SETTE E DI LEUCOTEA", IN G. COLONNA, ITALIA ANTE ROMANUM IMPERIUM, VI, ISTITUTI EDITORIALI E POLIGRAFICI INTERNAZIONALI, PISA-ROMA, 2016, PP. 735-830.
3) M. P. BAGLIONE E M. D. GENTILI (A CURA DI), RIFLESSIONI SU PYRGI. SCAVI E RICERCHE NELLE AREE DEL SANTUARIO, <> DI BRETSCHNEIDER, ROMA, 2013.
Altre Informazioni
IL CORSO HA LA DURATA DI 45 ORE E SI ARTICOLA IN TRE LEZIONI SETTIMANALI DI DUE ORE. ORARI E AULE SONO PUBBLICATI NEL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]