ETRUSCOLOGIA

Luca CERCHIAI ETRUSCOLOGIA

0350200006
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Scuola di Specializzazione
BENI ARCHEOLOGICI
2019/2020



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
525LEZIONE
Obiettivi
IL’INSEGNAMENTO INTENDE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELL’ARCHEOLOGIA ETRUSCA, INTEGRANDO IL PRECEDENTE FORMAZIONE UNIVERSITARIA.
CONSIDERANDO GLI OBIETTIVI FORMATIVI DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE, UN PARTICOLARE RILIEVO SARÀ ATTRIBUITO ALLO STUDIO DELLA CULTURA MATERIALE PER CONSOLIDARE UNA COMPETENZA SPECIFICA DA UTILIZZARE SIA IN OCCASIONE DI SCAVI O ALLESTIMENTI MUSEALI SIA PER SVOLGERE UNA CORRETTA ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
Prerequisiti
NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA CIVILTÀ ETRUSCA ATTRAVERSO L'ESAME DELLE FONTI ARCHEOLOGICHE: UNA PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AL TEMA DELL’IMPORTAZIONE DELLA CERAMICA ATTICA FIGURATA IN ETRURIA PER APPROFONDIRE IL RUOLO SVOLTO DALLA COMMITTENZA LOCALE. IN QUESTA PROSPETTIVA SI APPROFONDIRÀ IN MODO SPECIFICO L'ANALISI DELCRATERE FRANCOIS, RINVENUTO A VULCI.
Metodi Didattici
IL CORSO È TENUTO MEDIANTE LEZIONI E SEMINARI CHE PRENDERANNO IN ESAME ALCUNI CASI CAMPIONE CONNESSI AL TEMA DI RICERCA.
Verifica dell'apprendimento
LE MODALITÀ DI VERIFICA PREVEDONO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME ORALE SECONDO IL CALENDARIO PUBBLICATO SUL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.



Testi
VASO FRANCOIS, BOLLETTNO D'ARTE VI SERIE, VOLUME SPECIALE 1981;
M. TORELLI, LE STRATEGIE DI KLEITIAS. COMPOSIZIONE E PROGRAMMA FIGURATIVO DEL VASO FRANCOIS, ELECTA MONDADORI, MILANO 2007;
H. A. SHAPIRO, M. IOZZO, A. LEZZI-HAFTER (EDD.), THE FRANCOIS VASE: NEW PERSPECTIVES. PAPERS OF THE INTERNATIONAL SYMPOSIUM VILLA SPELMAN, FLORENCE 23-24 MAY, 2003, KILCHBERG/ZURICH 2013.
Altre Informazioni
IL CORSO HA LA DURATA DI 25 ORE E SI ARTICOLA IN DUE LEZIONI MENSILI DI DUE ORE. ORARI E AULE SONO PUBBLICATI NEL SITO WEB DEL CORSO DI STUDIO.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]