Luca CERCHIAI | Corso di laurea triennale in Beni Culturali e discipline delle arti e dello spettacolo: Archeologia dell'Italia Antica, programma a.a. 2018-19
Luca CERCHIAI Corso di laurea triennale in Beni Culturali e discipline delle arti e dello spettacolo: Archeologia dell'Italia Antica, programma a.a. 2018-19
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di delineare lo sviluppo culturale del mondo italico, con particolare riferimento alla Campania, dal momento della sua formazione nell'Età del Ferro fino alla conquista di Roma. una particolare attenzione sarà dedicata a inquadrare i rapporti tra le regione, l'Etruria e la Magna Grecia.
Prerequisiti
Si consiglia di frequentare il corso dopo avere sostenuto l'esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana.
Contenuti del corso
Il corso intende formare una conoscenza di base sull'archeologia della Campania in età preromana, fornendo gli strumenti essenziali per la lettura e l'interpretazione dei documenti archeologici.
Metodi didattici
Il corso di svolge con lezioni di carattere frontale attraverso il supporto di powerpoint didattici che saranno distribuiti agli studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica è effettuata attraverso esami orali di profitto, il cui calendario è pubblicato sul sito del corso di studio.
Testi di riferimento
I modulo: Dall'Età del Ferro all'Orientalizzante (IX-VII sec. a.C.)
1) L. Cerchiai, Gli antichi popoli della Campania. Archeologia e storia, Carocci Editore, Roma 2010, cap. 1-3, pp. 7-54;
2) S. Rafanelli (a cura di), Vetulonia, Pontecagnano, Capua. Vite parallele di tre città etrusche, Ara Edizioni, Monteriggioni 2013, pp. 24-33.
II modulo: L'Età arcaica e classica (VI-IV sec. a.C.)
1) L. Cerchiai, Gli antichi popoli della Campania. Archeologia e storia, Carocci Editore, Roma 2010, cap. 4-8, pp. 55-131.
2) L. Cerchiai, La Campania. Fenomeni di colonizzazione, in La Colonizzazione Etrusca in italia, Annali della fondazione del Museo Claudio Faina, XV, Quasar Editore, Roma 2008, pp. 408-21.
Altre informazioni
Il corso ha la durata di 60 ore ed è suddiviso in due moduli di 30 ore; il secondo modulo è mutuato dall'insegnamento di Archeologia della Magna Grecia e dell'Italia Antica.
Pubblicato il 10 Luglio 2018 da CERCHIAI Luca