DIRITTO CIVILE

Salvatore SICA DIRITTO CIVILE

0160100010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12108LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
L’OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO È FARE EMERGERE NELLO STUDIO DEI RAPPORTI E DEGLI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE, TRAMITE UN’IMPOSTAZIONE METODOLOGICA INFORMATA ALLA TEORIA DELL’INTERPRETAZIONE ASSIOLOGICA, LA STRETTA CONNESSIONE TRA REGOLE, PRINCIPI E VALORI COSTITUZIONALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO MIRA ALL’APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA, IN CHIAVE CRITICA E PROBLEMATICA, DI ALCUNE TEMATICHE GIÀ OGGETTO DELLE ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, MEDIANTE L’ANALISI SISTEMATICA DEGLI ISTITUTI SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E FUNZIONALE, SUPPORTATA DA AMPIA INFORMAZIONE CASISTICA E GIURISPRUDENZIALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
I CONTENUTI E LA METODOLOGIA PROPOSTI SONO UTILI E ADEGUATI A DOTARE GLI STUDENTI DELLE ABILITÀ RICHIESTE AL GIURISTA MODERNO DI INTERPRETAZIONE, COMPRENSIONE, VALUTAZIONE, RAPPRESENTAZIONE E ARGOMENTAZIONE DEI PROBLEMI OPERATIVI CHE SI MANIFESTANO NELLA REALTÀ SOCIO-ECONOMICA.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ: SUPERAMENTO DELL’ESAME DI ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO.

PREREQUISITI: SI CONSIGLIANO UN’ADEGUATA CONOSCENZA DI BASE DELL’IMPIANTO NORMATIVO COSTITUZIONALE NONCHÉ LA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE.
Contenuti
1.FONTI E INTERPRETAZIONE:
-COMPLESSITA’, DINAMICITA’ E UNITARIETA’ DEL SISTEMA ORDINAMENTALE (18 H)
-LEGALITA’ COSTITUZIONALE (18 H)
-INTERPRETAZIONE GIURIDICA E SUOI CANONI (18 H)

2.ATTIVITA’ NEGOZIALE E CONTRATTUALE:
-ATTO DI AUTONOMIA E SUA INTEGRAZIONE. FONTI DEL REGOLAMENTO NEGOZIALE (18H)
-CONTROLLO E CONFORMAZIONE DELL’ATTO DI AUTONOMIA. PATOLOGIE NEGOZIALI E RIMEDI (18 H)
-MERCATO E CONTRATTAZIONE (18H)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO HA UNA DURATA DI 108 ORE DI LEZIONE ED È ARTICOLATO IN DIDATTICA FRONTALE, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E ANALISI DI CASI GIURISPRUDENZIALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 40 MINUTI CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME SARANNO:
1) CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI ELABORAZIONE DEI TEMI TRATTATI;

2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO;

3) CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DI NORME E ISTITUTI;

4) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN RAGIONAMENTO CON ADEGUATO RIGORE METODOLOGICO.

IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UN RIDOTTO ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA, UNA LIMITATA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, SCARSA CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.


IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI INQUADRAMENTO SISTEMATICO E ASSIOLOGICO DEI CONTENUTI TEORICI, UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO RISPETTO AGLI INDIRIZZI DI DOTTRINA E GIURISPRUDENZA E CONSAPEVOLEZZA NELLA ANALISI DELLE SOLUZIONI GIURISPRUDENZIALI, OTTIMA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO E DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA.


LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA PREGEVOLE PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, OPERATIVI, SISTEMATICI, METODOLOGICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E NOTEVOLE PADRONANZA DELL’ARGOMENTAZIONE GIURIDICA, CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DALLE DOCENTI.
Testi
1) P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI, IV ED., ESI, NAPOLI, 2020, VOLUME II, FONTI E INTERPRETAZIONE, PER INTERO.

2) P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI, IV ED., ESI, NAPOLI, 2020, VOLUME IV, ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ, SOLTANTO CAPITOLI 1 E 2.

CODICE CIVILE AGGIORNATO (SI CONSIGLIA: CODICE CIVILE A CURA DI G. PERLINGIERI E M. ANGELONE, NAPOLI, 2022)

PROGRAMMI ALTERNATIVI:

1) P. PERLINGIERI, IL DIRITTO CIVILE NELLA LEGALITÀ COSTITUZIONALE SECONDO IL SISTEMA ITALO-EUROPEO DELLE FONTI, IV ED., ESI, NAPOLI, 2020, VOLUME II, FONTI E INTERPRETAZIONE, PER INTERO

2) F. GAZZONI, OBBLIGAZIONI E CONTRATTI - PARTE IX: “IL CONTRATTO IN GENERALE” -, ULT. ED., ESI, NAPOLI.

CODICE CIVILE AGGIORNATO (SI CONSIGLIA: CODICE CIVILE A CURA DI G. PERLINGIERI E M. ANGELONE, NAPOLI, 2022)
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO NEL CORSO DELLE LEZIONI.

È ESSENZIALE LA CONSULTAZIONE DEL CODICE CIVILE, IN EDIZIONE AGGIORNATA E CORREDATA DELLA COSTITUZIONE, DEI TRATTATI UE E DELLE PIÙ IMPORTANTI LEGGI COMPLEMENTARI. SI CONSIGLIA G. PERLINGIERI – M. ANGELONE, CODICE CIVILE, ESI, NAPOLI, 2022.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]