SCIENZA DELLE FINANZE E FINANZA DEGLI ENTI LOCALI

Sergio Pietro DESTEFANIS SCIENZA DELLE FINANZE E FINANZA DEGLI ENTI LOCALI

0212300013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO DELLE FINANZE LOCALI ITALIANE.
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VENGONO GRADUALMENTE FORNITE ALLO STUDENTE LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE SITUAZIONE ED EVOLUZIONE DELLE FINANZE LOCALI ITALIANE.
Prerequisiti
È OBBLIGATORIO AVERE GIÀ FATTO L'ESAME DI MICROECONOMIA.
Contenuti
MODULO 1.
INTRODUZIONE ALLA SCIENZA DELLE FINANZE; I FALLIMENTI DEL MERCATO; LE IMPOSTE; LA SPESA PUBBLICA; I SERVIZI DI PUBBLICA UTILITÀ; I FALLIMENTI DELLO STATO.

MODULO 2. I MODELLI STORICI DI FINANZA DEGLI ENTI LOCALI; RAGIONE DI ESSERE E COMPETENZE DELLE FINANZE LOCALI; IMPOSTE LOCALI E ALTRE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO.

MODULO 3. LE FINANZE LOCALI IN ITALIA IERI E OGGI; L'INTERVENTO PUBBLICO NEL MEZZOGIORNO; IL PATTO DI STABILITÀ INTERNO; IL FEDERALISMO FISCALE IN ITALIA; LA SPENDING REVIEW.
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI. AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È POSSIBILE CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
Testi
G. BROSIO - S. PIPERNO, 2013, GOVERNO E FINANZA LOCALE. 4A EDIZIONE, G. GIAPPICHELLI, TORINO.

INOLTRE, SONO DISPONIBILI DALL’INIZIO DEL CORSO LE DISPENSE DEL DOCENTE. ESSE DEVONO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT, UTLIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT.
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN ITALIANO. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT .
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]