POLITICHE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI

Sergio Pietro DESTEFANIS POLITICHE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI

0212500007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1POLITICHE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI MODULO 1
530LEZIONE
2POLITICHE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AI DISCENTI GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PIU' COMUNEMENTE UTILIZZATI NELLA GESTIONE DEI BENI CULTURALI.
INOLTRE, L'INSEGNAMENTO INTENDE A FORNIRE AI DISCENTI LA CAPACITA' DI INTERPRETARE I PROBLEMI ECONOMICI IN TERMINI DI MODELLI, DI APPLICARE I MODELLI ALL'ANALISI DELLE POLITICHE CULTURALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLE POLITICHE E DELLE DINAMICHE GESTIONALI DEI BENI CULTURALI IN ITALIA E NEL PIÙ AMPIO CONTESTO EUROPEO.
Contenuti
LA PRIMA PARTE DEL CORSO È DEDICATA ALLE PECULIARITÀ CHE CARATTERIZZANO I BENI ARTISTICI E CULTURALI, CONSIDERATI SOPRATTUTTO COME BENI PUBBLICI E/O COME CAUSE DI ESTERNALITÀ. VENGONO QUINDI INTRODOTTI CONCETTI BASILARI DI MICROECONOMIA, COME QUELLI DI PREFERENZA, BENE PRIVATO E BENE PUBBLICO. SEGUE UNA INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLE FORME DI MERCATO, PER SPIEGARE I BENEFICI DELLO SCAMBIO IN UN'ECONOMIA DECENTRATA, LE DISTORSIONI DEL MONOPOLIO E LE PROBLEMATICHE DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA CAPACITA' MANAGERIALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI. AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È POSSIBILE CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO CONCORDATO COL DOCENTE. LA DURATA DELLE PROVA SCRITTA È DI UN'ORA E TRENTA MINUTI; MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A TRENTA MINUTI.
Testi
HAL R. VARIAN, MICROECONOMIA, ED. CAFOSCARINA; CAPP. 1-6; 14-17; 19-21; 24, 25; 31-34; 36.
BOLLO A., MARKETING DELLA CULTURA, CAROCCI, BARI, 2012
IN ALTERNATIVA: PAUL A. SAMUELSON, WILLIAM D. NORDHAUS, ECONOMIA, ZANICHELLI, XII ED.
INOLTRE, SONO DISPONIBILI DALL’INIZIO DEL CORSO LE DISPENSE DEI DOCENTI. ESSE DEVONO ESSERE RICHIESTE AI SEGUENTI INDIRIZZI: DESTEFANIS@UNISA.IT,MCUOMO@UNISA.IT, UTILIZZANDO ESCLUSIVAMENTE UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.
Altre Informazioni
ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE AGLI INDIRIZZI:
DESTEFANIS@UNISA.IT
MCUOMO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]