ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI

Sergio Pietro DESTEFANIS ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI

0212800013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
STATISTICA PER I BIG DATA
2021/2022

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO UN INSIEME DI STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER COMPRENDERE 1) I PROBLEMI DI FALLIMENTO DEL MERCATO CHE RICHIEDONO UN INTERVENTO STATALE; 2) I PROBLEMI DI FALLIMENTO DELLO STATO CHE POSSONO RIDURRE L’EFFICIENZA ECONOMICA; 3) LE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI CONTROFATTUALE DELL’INTERVENTO STATALE E DI MISURAZIONE DELL’EFFICIENZA.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VERRANNO GRADUALMENTE FORNITE AI DISCENTI LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE LE FINALITÀ DEGLI INTERVENTI PUBBLICI ATTUATI, I RISULTATI OTTENUTI E ALCUNE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’UTILIZZO DEI DATI IN QUESTI AMBITI. ATTRAVERSO L’INTERAZIONE COL DOCENTE E LE ESERCITAZIONI I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE UN CONTROLLO GRADUALE E COSTANTE SULLA PROPRIA CURVA DI APPRENDIMENTO.


Prerequisiti
NESSUNO.
Contenuti
I FALLIMENTI DEL MERCATO, I FALLIMENTI DELLO STATO E DELL’INTERVENTO PUBBLICO.
ANALISI PARAMETRICA E NON-PARAMETRICA DELL’EFFICIENZA: SFA, FDH, DEA, ORDER-M.
L’ANALISI CONTROFATTUALE DELL’INTEVENTO PUBBLICO: DIFFERENCE-IN-DIFFERENCES, SELECTION ESTIMATORS, METODI DI MATCHING.
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DEL PROGRAMMA, MENTRE LE ESERCITAZIONI ENFATIZZANO LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA CONCETTI DI BASE, TECNICHE DI ANALISI E DATI DISPONIBILI.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, EFFETTUATA ALLA FINE DEL CORSO, LA CUI VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI. PRIMA DELLA PROVA ORALE È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A TRENTA MINUTI.
Testi
ALL’INIZIO DEL CORSO, LE DISPENSE DEL DOCENTE DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE RICHIESTE A DESTEFANIS@UNISA.IT, UTILIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.

TESTI DI RIFERIMENTO PER L'APPROFONDIMENTO:
MAIETTA O.W. (2007), L'ANALISI DELL'EFFICIENZA. TECNICHE DI BASE ED ESTENSIONI RECENTI, ESI, NAPOLI (IN PARTICOLARE I CAPP. III-IV; VI-IX).
MARTINI A., SISTI M. (2009) VALUTARE IL SUCCESSO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. METODI E CASI, IL MULINO, BOLOGNA (IN PARTICOLARE I CAPP. IX-XII).

Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN ITALIANO. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]