ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

Sergio Pietro DESTEFANIS ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION

0222210017
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO UN INSIEME DI STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER COMPRENDERE IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA, DELLE LORO ISTITUZIONI DELLE LORO ATTIVITÀ E DEI SETTORI ECONOMICI INTERESSATI.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VERRANNO GRADUALMENTE FORNITE ALLO STUDENTE LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE LA SITUAZIONE ATTUALE E LE PROSPETTIVE FUTURE DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA.

** ABILITÀ COMUNICATIVE:
VALUTAZIONE SELETTIVA DELLE INFORMAZIONI SULLE TEMATICHE DELL’ INTEGRAZIONE EUROPEA. ORGANIZZAZIONE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ANALISI ATTINENTI ALL’ECONOMIA ED ALLA POLITICA ECONOMICA DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA.
Prerequisiti
ADEGUATA CONOSCENZA DI BASE DI MICROECONOMIA, MACROECONOMIA E POLITICA ECONOMICA.
Contenuti
IL MODULO 1 ANALIZZA STORIA, FATTI E ISTITUZIONI DELL'UNIONE EUROPEA E DELL'UNIONE MONETARIA EUROPEA (CAPP. 2-4, 18 DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).
IL MODULO 2 ANALIZZA LA MICROECONOMIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA:
STRUMENTI MICROECONOMICI ESSENZIALI, INTEGRAZIONE DEL MERCATO DEI FATTORI, MERCATO DEL LAVORO E MIGRAZIONI, GEOGRAFIA ECONOMICA DELL’UE (CAPP. 5, 7-9, 11, DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).
IL MODULO 3 ANALIZZA LE POLITICHE DELL’INTEGRAZIONE EUROPEA: POLITICHE REGIONALI, POLITICHE DELLA COMPETIZIONE E DEGLI AIUTI, POLITICHE MONETARIE E FISCALI DELL’UE (POLITICA MONETARIA, POLITICA FISCALE, PATTO DI STABILITÀ E CRESCITA) (CAPP. 11, 12, 15-17, DI BALDWIN E WYPLOSZ, 2022).
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO VIENE VALUTATO ATTRAVERSO PROVE SCRITTE E ORALI, LA CUI VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI. AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. LA DURATA DELLE PROVA SCRITTA È DI UN'ORA, MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A VENTI MINUTI.
Testi
BALDWIN, R., WYPLOSZ, C., THE ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION, MCGRAW HILL, LONDON, 7TH EDITION, 2022.INOLTRE, SONO DISPONIBILI DALL’INIZIO DEL CORSO LE DISPENSE DEL DOCENTE. ESSE DEVONO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT, UTILIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN INGLESE. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]