MACROECONOMIA

Sergio Pietro DESTEFANIS MACROECONOMIA

0212400005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


AppelloData
DESTEFANIS09/12/2024 - 10:30
DESTEFANIS09/12/2024 - 10:30
Obiettivi
** CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI CONSEGUIRANNO UN INSIEME DI STRUMENTI ANALITICI BASILARI PER INTERPRETARE I PRINCIPALI FENOMENI MACROECONOMICI: FLUTTUAZIONI ECONOMICHE, CRESCITA DI LUNGO PERIODO E DISUGUAGLIANZA FUNZIONALE DEI REDDITI.

** CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA, VERRANNO GRADUALMENTE FORNITE ALLO STUDENTE LE NOZIONI NECESSARIE PER INTERPRETARE SITUAZIONE E COMPORTAMENTO DEI PROCESSI ECONOMICI AGGREGATI.
ATTRAVERSO L’INTERAZIONE COL DOCENTE E LE ESERCITAZIONI I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI EFFETTUARE UN CONTROLLO GRADUALE E COSTANTE SULLA PROPRIA CURVA DI APPRENDIMENTO.
Prerequisiti
È OBBLIGATORIO AVERE GIÀ FATTO L'ESAME DI MICROECONOMIA.
Contenuti
MODULO 1. IL BREVE PERIODO: MONETA E PREZZI; IL MERCATO DEI BENI; L'ECONOMIA APERTA. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 6, 8, 9, 10, 11.
MODULO 2. LE POLITICHE: OCCUPAZIONE E CURVA DI PHILLIPS; INFLAZIONE, SHOCKS MACROECONOMICI E POLITICHE DI STABILIZZAZIONE. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 12, 13, 15, 16, 17.
MODULO 3. IL MERCATO DEL LAVORO; IL LUNGO PERIODO: RISPARMIO E CRESCITA; CAPITALE FISICO E CAPITALE UMANO; IL PROGRESSO TECNOLOGICO. BURDA E WYPLOSZ, CAPP. 3, 4, 5, 18.
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI E LE ESERCITAZIONI SONO ALLA BASE DEL METODO DIDATTICO UTILIZZATO. ATTRAVERSO LA DIDATTICA FRONTALE E L’INTERAZIONE CON L’AULA VIENE FACILITATA LA COMPRENSIONE DELLE PARTI DEL PROGRAMMA E SI ENFATIZZA LO STRETTO LEGAME ESISTENTE FRA GLI ASPETTI TEORICI E IL CONTESTO REALE.
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO È VALUTATO ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, LA CUI VALUTAZIONE È IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI DEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN DUE PARTI.
LA PRIMA PARTE È COMPOSTA DA UN ESERCIZIO APPLICATIVO, IL CUI PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A TREDICI PUNTI. LA SECONDA PARTE È STRUTTURATA IN CINQUE QUESITI A RISPOSTA APERTA, IL CUI PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A QUINDICI PUNTI.
L’ESERCIZIO E I QUESITI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE/ESERCITAZIONE, E ALLE ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI DI PROVA SCRITTA DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE
AL MOMENTO DELLA PROVA SCRITTA È OBBLIGATORIO CONSEGNARE UN REPORT INDIVIDUALE (TESINA), SCEGLIENDO UN ARGOMENTO TRA QUELLI INDICATI NELLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. IL REPORT INDIVIDUALE È DISCUSSO IN SEDE DI ESAME ORALE, CHE DETERMINA IL PUNTEGGIO FINALE DELLA PROVA D’ESAME.
LA DURATA DELLE PROVA SCRITTA È DI UN'ORA, MENTRE LA PROVA ORALE HA UNA DURATA NON SUPERIORE A VENTI MINUTI.
Testi
ALL’INIZIO DEL CORSO, LE DISPENSE DEL DOCENTE DEVONO ESSERE OBBLIGATORIAMENTE RICHIESTE A DESTEFANIS@UNISA.IT, UTILIZZANDO UN INDIRIZZO ...@STUDENTI.UNISA.IT, E FORNENDO IL NUMERO DI MATRICOLA.

TESTO DI RIFERIMENTO PER L'APPROFONDIMENTO:
BURDA, WYPLOSZ, MACROECONOMIA, EGEA, 2019.
Altre Informazioni
IL CORSO VERRÀ TENUTO IN ITALIANO. ULTERIORI DELUCIDAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALL'INDIRIZZO DESTEFANIS@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]