INTRODUCTION TO STRONGLY CORRELATED ELECTRON SYSTEMS

Alfonso ROMANO INTRODUCTION TO STRONGLY CORRELATED ELECTRON SYSTEMS

8803000037
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
MATEMATICA,FISICA ED APPLICAZIONI
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
210LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE DI BASE DELLA FISICA DEI SISTEMI PER I QUALI LA DESCRIZIONE IN TERMINI DELLA SOLA TEORIA A BANDE NON RISULTA ADEGUATA. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA AI SISTEMI CON DISTORSIONI RETICOLARI E CON CORRELAZIONI ELETTRONICHE FORTI E AI MODELLI TEORICI USATI PER LA LORO ANALISI (MODELLO DI SU-SCHRIEFFER-HEEGER, MODELLO DI HUBBARD, MODELLO T-J, MODELLO DI ANDERSON),
Prerequisiti
CONOSCENZE APPROFONDITE DI MECCANICA QUANTISTICA, FISICA DELLO STATO SOLIDO, SECONDA QUANTIZZAZIONE E FUNZIONI DI GREEN, COSÌ COME ACQUISITE NEI CORSI DI STUDIO TRIENNALE E MAGISTRALE IN FISICA.
Contenuti
INADEGUATEZZA DELLA TEORIA A BANDE PER SISTEMI CON DISTORSIONI RETICOLARI E/O CORRELAZIONI ELETTRONICHE FORTI. INSTABILITÀ DI PEIERLS. MODELLO DI SU-SCHRIEFFER-HEEGER. PROPRIETÀ FONDAMENTALI DEI COMPOSTI DEI METALLI DI TRANSIZIONE. MODELLO GENERALE DI INTERAZIONE COULOMBIANA. DERIVAZIONE DELL’HAMILTONIANO DI HUBBARD. MODELLO DI HUBBARD: SOLUZIONE DI CAMPO MEDIO, SUSCETTIVITÀ MAGNETICA E CRITERIO DI STONER, LIMITE ATOMICO, LIMITE DI STRONG COUPLING E MODELLO T-J. PROPRIETÀ FONDAMENTALI DEI COMPOSTI DELLE TERRE RARE E DEGLI ATTINIDI E MODELLO DI ANDERSON DI SINGOLA IMPUREZZA E RETICOLARE..
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI TENUTE DAL DOCENTE. NELL'AMBITO DI TALI LEZIONI ALCUNE PARTI DEL PROGRAMMA SARANNO PRESENTATE E DISCUSSE DAI DOTTORANDI.
Verifica dell'apprendimento
GLI STUDENTI DOVRANNO CONSEGNARE AL DOCENTE LA SOLUZIONE IN FORMA SCRITTA DI UNA SERIE DI ESERCIZI DA RISOLVERE INDIVIDUALMENTE ASSEGNATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
Testi
- P. FAZEKAS, “LECTURE NOTES ON ELECTRON CORRELATION AND MAGNETISM”, WORLD SCIENTIFIC
- G. GROSSO, G. PASTORI PARRAVICINI, “SOLID STATE PHYSICS“, ACADEMIC PRESS
- P. FULDE, “ELECTRON CORRELATIONS IN MOLECULES AND SOLIDS”, SPRINGER
- J. HUBBARD, PROCEEDINGS OF THE ROYAL SOCIETY OF LONDON A276, 238 (1963)
Altre Informazioni
INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE: ALROMANO@UNISA.IT
TELEFONO: 089-969140

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]