ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Laura SOLIDORO ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

0160100076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2020/2021

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ E LE PECULIARITÀ DELLA MATERIA PER LA FORMAZIONE DEL GIURISTA MODERNO. PER QUESTE RAGIONI — SECONDO UNA PROSPETTIVA STORICA, CHE TENGA CONTO DELLA EVOLUZIONE DEL DIRITTO PRIVATO E PROCESSUALE ROMANO DALLA FONDAZIONE DI ROMA (VIII SEC. A.C.) FINO ALLA MORTE DELL'IMPERATORE GIUSTINIANO (565 D.C.) — SI TENDERÀ A COGLIERE GLI ELEMENTI CREATIVI DELL'ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA (LEGISLAZIONE, INTERPRETAZIONE GIURISPRUDENZIALE, ATTIVITÀ ONORARIA DEI MAGISTRATI), INTESA ANCHE QUALE FONDAMENTO DEL SISTEMA CIVILISTICO EUROPEO.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FARE ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI ISTITUTI PRIVATISTICI E PROCESSUALISTICI DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, CHE COSTITUISCONO LE RADICI STORICHE COMUNI DEGLI ODIERNI ORDINAMENTI BASATI SULLA TRADIZIONE DEL CD. "CIVIL LAW".
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI INSEGNARE ALLO STUDENTE AD AVVALERSI DELLE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICO-GIURIDICA. IN PARTICOLARE, SI INTENDE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE E IN CHIAVE DIACRONICA LE FONTI STORICO-GIURIDICHE ROMANE E CONTEMPORANEE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO IDEATI DAI ROMANI E PIÙ VICINI A QUELLI ANCORA OGGI PRESENTI NEI MODERNI ORDINAMENTI GIURIDICI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’ORDINAMENTO GIURIDICO (6 ORE): INTRODUZIONE STORICA E NOZIONI RELATIVE A ‘FONTI DEL DIRITTO’, ‘NORMA GIURIDICA’, ‘INTERPRETAZIONE’, ‘SOGGETTO DI DIRITTO’ ‘RAPPORTO GIURIDICO’.
IL PROCESSO PRIVATO (18 ORE): AUTOTUTELA, PROCESSO PER LEGIS ACTIONES, PROFESSO PER FORMULAS, COGNITIONES EXTRA ORDINEM
PERSONE E FAMIGLIA (12 ORE): STATUS LIBERTATIS, STATUS CIVITATIS, STATUS FAMILIAE, MATRIMONIO
NEGOZIO GIURIDICO (6 ORE): ELEMENTI ESSENZIALI ED ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO
DIRITTI REALI (18 ORE): PROPRIETÀ, DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI, POSSESSO
OBBLIGAZIONI (21 ORE): FONTI DELLE OBBLIGAZIONI, OBBLIGAZIONI CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI NON CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI DA ATTO ILLECITO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO, E PREVEDE 81 ORE DI LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI FINALIZZATE ALLA VERIFICA PERIODICA DELL’APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE FONTI GIURIDICHE, ATTRAVERSO LO STUDIO DIACRONICO DEI FENOMENI GIURIDICI; B) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI UN LESSICO GIURIDICO APPROPRIATO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE TECNICHE DI ARGOMENTAZIONE GIURIDICAIL PUNTEGGIO MINIMO (18/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE RIESCE A DIMOSTRARE UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO, SENZA CADERE IN ERRORI TEORICI, SEBBENE ABBIA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALMENTE LACUNOSA DELLA MATERIA.
IL PUNTEGGIO MASSIMO (30/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA COMPLETA CONOSCENZA DELLA MATERIA, AVENDO PIENAMENTE ACQUISITO GLI STRUMENTI TEORICI E TERMINOLOGICI NECESSARI A ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA TRA LE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA, AVENDO RIGUARDO ANCHE ALL’EVOLUZIONE STORICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI NEL CORSO DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA.
LA LODE È ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE SI DISTINGUE PER LA PARTICOLARE CAPACITÀ DI ANALISI E DI ESPOSIZIONE DELLA MATERIA, CON RIGUARDO AI PROFILI STORICI, GIURIDICI E TERMINOLOGICI.
Testi
A.LOVATO, S.PULIATTI, L.SOLIDORO, DIRITTO PRIVATO ROMANO, TORINO, GIAPPICHELLI, II EDIZIONE, 2017, PP. 1-616
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]