Laura SOLIDORO | ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
Laura SOLIDORO ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
cod. 0160100076
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
0160100076 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/18 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO INTENDE VALORIZZARE LE POTENZIALITÀ E LE PECULIARITÀ DELLA MATERIA PER LA FORMAZIONE DEL GIURISTA MODERNO. PER QUESTE RAGIONI — SECONDO UNA PROSPETTIVA STORICA, CHE TENGA CONTO DELLA EVOLUZIONE DEL DIRITTO PRIVATO E PROCESSUALE ROMANO DALLA FONDAZIONE DI ROMA (VIII SEC. A.C.) FINO ALLA MORTE DELL'IMPERATORE GIUSTINIANO (565 D.C.) — SI TENDERÀ A COGLIERE GLI ELEMENTI CREATIVI DELL'ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA (LEGISLAZIONE, INTERPRETAZIONE GIURISPRUDENZIALE, ATTIVITÀ ONORARIA DEI MAGISTRATI), INTESA ANCHE QUALE FONDAMENTO DEL SISTEMA CIVILISTICO EUROPEO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FARE ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI ISTITUTI PRIVATISTICI E PROCESSUALISTICI DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, CHE COSTITUISCONO LE RADICI STORICHE COMUNI DEGLI ODIERNI ORDINAMENTI BASATI SULLA TRADIZIONE DEL CD. "CIVIL LAW". CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI INSEGNARE ALLO STUDENTE AD AVVALERSI DELLE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICO-GIURIDICA. IN PARTICOLARE, SI INTENDE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE E IN CHIAVE DIACRONICA LE FONTI STORICO-GIURIDICHE ROMANE E CONTEMPORANEE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AGLI ISTITUTI DEL DIRITTO PRIVATO IDEATI DAI ROMANI E PIÙ VICINI A QUELLI ANCORA OGGI PRESENTI NEI MODERNI ORDINAMENTI GIURIDICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’ORDINAMENTO GIURIDICO (6 ORE): INTRODUZIONE STORICA E NOZIONI RELATIVE A ‘FONTI DEL DIRITTO’, ‘NORMA GIURIDICA’, ‘INTERPRETAZIONE’, ‘SOGGETTO DI DIRITTO’ ‘RAPPORTO GIURIDICO’. IL PROCESSO PRIVATO (18 ORE): AUTOTUTELA, PROCESSO PER LEGIS ACTIONES, PROFESSO PER FORMULAS, COGNITIONES EXTRA ORDINEM PERSONE E FAMIGLIA (12 ORE): STATUS LIBERTATIS, STATUS CIVITATIS, STATUS FAMILIAE, MATRIMONIO NEGOZIO GIURIDICO (6 ORE): ELEMENTI ESSENZIALI ED ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO DIRITTI REALI (18 ORE): PROPRIETÀ, DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI, POSSESSO OBBLIGAZIONI (21 ORE): FONTI DELLE OBBLIGAZIONI, OBBLIGAZIONI CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI NON CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI DA ATTO ILLECITO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO, E PREVEDE 81 ORE DI LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI FINALIZZATE ALLA VERIFICA PERIODICA DELL’APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE FONTI GIURIDICHE, ATTRAVERSO LO STUDIO DIACRONICO DEI FENOMENI GIURIDICI; B) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI UN LESSICO GIURIDICO APPROPRIATO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE TECNICHE DI ARGOMENTAZIONE GIURIDICAIL PUNTEGGIO MINIMO (18/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE RIESCE A DIMOSTRARE UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO, SENZA CADERE IN ERRORI TEORICI, SEBBENE ABBIA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALMENTE LACUNOSA DELLA MATERIA. IL PUNTEGGIO MASSIMO (30/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA COMPLETA CONOSCENZA DELLA MATERIA, AVENDO PIENAMENTE ACQUISITO GLI STRUMENTI TEORICI E TERMINOLOGICI NECESSARI A ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA TRA LE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA, AVENDO RIGUARDO ANCHE ALL’EVOLUZIONE STORICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI NEL CORSO DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA. LA LODE È ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE SI DISTINGUE PER LA PARTICOLARE CAPACITÀ DI ANALISI E DI ESPOSIZIONE DELLA MATERIA, CON RIGUARDO AI PROFILI STORICI, GIURIDICI E TERMINOLOGICI. |
Testi | |
---|---|
A.LOVATO, S.PULIATTI, L.SOLIDORO, DIRITTO PRIVATO ROMANO, TORINO, GIAPPICHELLI, II EDIZIONE, 2017, PP. 1-616 |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]