ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Laura SOLIDORO ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

0160100076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI RENDERE EDOTTO LO STUDENTE SULLA NATURA DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO ROMANO, NELLA LORO SPECIFICA FORMAZIONE STORICA, ANCHE IN COMPARAZIONE CON IL DIRITTO POSITIVO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPRENDERÀ GLI ELEMENTI BASE DEL DIRITTO ROMANO E, CON ESSI, LE BASI STORICHE DEL DIRITTO CIVILE CONTEMPORANEO DI MATRICE ROMANISTICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ POSTO IN CONDIZIONE DI COMPRENDERE LA DIMENSIONE STORICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI, DI LEGGERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE FONTI E LA DOTTRINA E DI RISOLVERE AUTONOMAMENTE QUESTIONI GIURIDICHE CONTROVERSE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE VEDRÀ AFFINATA LA PROPRIA CAPACITÀ DI VALUTAZIONE AUTONOMA DELLE QUESTIONI DI DIRITTO SOTTOPOSTE AL SUO GIUDIZIO E LA PROPRIA ATTITUDINE AL GIUDIZIO CRITICO E ALL’INTERPRETAZIONE DELLE
NORME.
ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ POSTO IN GRADO DI ILLUSTRARE COMPIUTAMENTE IL SENSO DELLE NORME E IL LORO PROCESSO DI FORMAZIONE, NONCHÉ IL LORO INSERIMENTO NEL CONTESTO STORICO E SOCIALE IN CUI SI SONO FORMATE E MATURATE. SARÀ PERTANTO IMPLEMENTATA LA SUA ATTITUDINE ALL’ANALISI, ARGOMENTAZIONE ED ESPOSIZIONE CRITICA DEI FENOMENI GIURIDICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ELABORARE SOLUZIONI PERSONALI E ORIGINALI AI PROBLEMI SPECIFICI DA AFFRONTARE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ POSTO IN GRADO DI INQUADRARE LE PROBLEMATICHE SU UN PIANO GENERALE E DI APPROFONDIRE SPECIFICI PUNTI OGGETTO DI ANALISI; ACQUISIRÀ LE COMPETENZE UTILI A EFFETTUARE RICERCHE DI FONTI E DI BIBLIOGRAFIA E DI ESPORRE I RISULTATI ACQUISITI; SARÀ POSTO IN CONDIZIONE DI COLLEGARE LE VARIE NOZIONI ACQUISITE E DI ELABORARE CRITICAMENTE I DATI RACCOLTI; SARÀ INCENTIVATA LA SUA ATTITUDINE AL GIUDIZIO CRITICO E ALLA COSTRUZIONE DI PERCORSI DI PENSIERO AUTONOMI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’ORDINAMENTO GIURIDICO: INTRODUZIONE STORICA E NOZIONI RELATIVE A ‘FONTI DEL DIRITTO’, ‘NORMA GIURIDICA’, ‘INTERPRETAZIONE’, ‘SOGGETTO DI DIRITTO’ ‘RAPPORTO GIURIDICO’.
IL PROCESSO PRIVATO: AUTOTUTELA, PROCESSO PER LEGIS ACTIONES, PROCESSO PER FORMULAS, COGNITIONES EXTRA ORDINEM
PERSONE E FAMIGLIA: STATUS LIBERTATIS, STATUS CIVITATIS, STATUS FAMILIAE, MATRIMONIO
NEGOZIO GIURIDICO: ELEMENTI ESSENZIALI ED ELEMENTI ACCIDENTALI DEL NEGOZIO GIURIDICO
DIRITTI REALI E POSSESSO: PROPRIETÀ, DIRITTI REALI SU COSA ALTRUI, POSSESSO
OBBLIGAZIONI: DEFINIZIONE, FONTI DELLE OBBLIGAZIONI, OBBLIGAZIONI CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI NON CONTRACTAE, OBBLIGAZIONI DA ATTO ILLECITO; ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO, E PREVEDE 81 ORE DI LEZIONE FRONTALE ED ESERCITAZIONI FINALIZZATE ALLA VERIFICA PERIODICA DELL’APPRENDIMENTO DA PARTE DEGLI STUDENTI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO; B) ABILITÀ COMUNICATIVE; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. IL PUNTEGGIO MINIMO (18/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE RIESCE A DIMOSTRARE UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO, SENZA CADERE IN ERRORI TEORICI, SEBBENE ABBIA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALMENTE LACUNOSA DELLA MATERIA.
IL PUNTEGGIO MASSIMO (30/30) È CONSEGUITO DALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA UNA COMPLETA CONOSCENZA DELLA MATERIA, AVENDO PIENAMENTE ACQUISITO GLI STRUMENTI TEORICI E TERMINOLOGICI NECESSARI A ORIENTARSI CON CONSAPEVOLEZZA TRA LE VARIE PARTI DEL PROGRAMMA, AVENDO RIGUARDO ANCHE ALL’EVOLUZIONE STORICA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI NEL CORSO DELL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA.
LA LODE È ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE SI DISTINGUE PER LA PARTICOLARE CAPACITÀ DI ANALISI E DI ESPOSIZIONE DELLA MATERIA, CON RIGUARDO AI PROFILI STORICI, GIURIDICI E TERMINOLOGICI.
Testi
SI SUGGERISCE LO STUDIO DI:
A.LOVATO, S.PULIATTI, L.SOLIDORO, PROFILI DI DIRITTO PRIVATO ROMANO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2024, CAP. I-VII
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]