DIRITTO PENALE PARTE SPECIALE

Elio LO MONTE DIRITTO PENALE PARTE SPECIALE

0160100121
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE


Obiettivi
FORNIRE UN QUADRO GENERALE DELLA PARTE SPECIALE DEL DIRITTO PENALE ANCHE IN RELAZIONE AI RAPPORTI CON LA PARTE GENERALE. PARTENDO DA UNA DEFINIZIONE CONCETTUALE SARANNO ANALIZZATE LE TECNICHE DI CLASSIFICAZIONE E TIPIZZAZIONE DI PARTE SPECIALE. ATTRAVERSO IL METODO TELEOLOGICO ASSIOLOGICAMENTE ORIENTATO IL CORSO OFFRIRA’ UNA LETTURA RINNOVATA DELLA TEORIA DEL REATO DELLE FATTISPECIE DI PARTE SPECIALE DEL CODICE PENALE. IN TAL MODO, LO STUDENTE COMPRENDERA’ CARATTERISTICHE, CONTENUTI E SIGNIFICATO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PENALE DI PARTE SPECIALE.
TRA I RISULTATI CHE IL CORSO INTENDE CONSEGUIRE RIENTRANO:
A)CAPACITA’ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
IN PARTICOLARE LO STUDENTE AVRÀ OTTENUTO GLI STRUMENTI PER:
-UNA VALUTAZIONE CRITICA DEL SISTEMA PENALE FONDATA SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA PENALE;
-ORIENTARE, ENTRO I LIMITI DEGLI STESSI PRINCIPI, L’INTERPRETAZIONE DELLE NORME PENALI.
LO STUDENTE AVRÀ, INOLTRE, RAGGIUNTO UNA COMPLETA FORMAZIONE GIURIDICA NONCHE’ UNA ADEGUATA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEL SISTEMA GIURIDICO PENALE DI CONTROLLO, NELL’APPROFONDIMENTO DI TECNICHE DI SELEZIONE PRIMARIA E SECONDARIA COME FILTRO NECESSARIO AD UNA COSCIENZA CRITICA SUL PIANO ERMENEUTICO E LEGISLATIVO.
B)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
CAPACITÀ DI ANALIZZARE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UNA DIMENSIONE CHE, TRA ESSERE E DOVER ESSERE, SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA COMPLESSIVO DI GIUSTIZIA PENALE SECONDO CRITERI DI RAZIONALITÀ; ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E PROFESSIONALI.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA CONOSCENZA DI MATERIE DI BASE DI STAMPO FILOSOFICO, PRIVATISTICO, COSTITUZIONALE E PENALISTICO; CONOSCENZE DI BASE DELLA STRUTTURA CIVICA E SOCIALE.
Contenuti
I PRINCIPI DELLA PARTE SPECIALE: L’INCIDENZA DEI PRINCIPI COSTITUZIONALI SULLA PARTE SPECIALE. LA PARTE SPECIALE E I RAPPORTI CON LA PARTE GENERALE DEL CODICE PENALE. L’IPERTROFIA DEL SISTEMA PENALE. PRINCIPI COSTITUZIONALI E INTERPRETAZIONE DELLE NORME DI PARTE SPECIALE. IL CRITERIO DEL BENE GIURIDICO. LA PARTE SPECIALE TRA CODIFICAZIONE E DECODIFICAZIONE. L’ORGANIZZAZIONE DELLA PARTE SPECIALE TRA CODICE E LEGGI SPECIALI. LA CLASSIFICAZIONE DELLE FATTISPECIE E LE TECNICHE DI ORGANIZZAZIONE. LA TIPOLOGIA DEI REATI. LE SINGOLE FATTISPECIE INCRIMINATICI DI PARTE SPECIALE.

Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO STRUTTURATO IN 54 ORE DI LEZIONI; HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE L’ANALISI DELLE SINGOLE FATTISPECIE DEL LIBRO II DEL CODICE PENALE. LO STUDIO DELLA PARTE SPECIALE DEL DIRITTO PENALE RAPPRESENTERÀ L’OCCASIONE PER GLI STUDENTI PER DARE CONCRETEZZA ALLE CONOSCENZE APPRESE CON LA STUDIO DELLA ‘TEORIA GENERALE’ DEL DIRITTO PENALE, E DUNQUE OPPORTUNITÀ AL SERVIZIO DELL’INTERPRETAZIONE E DELL’APPLICAZIONE PRATICA DI SINGOLE FIGURE DI REATO. L’ANALISI ERMENEUTICA DELLE FATTISPECIE DELITTUOSE VERRÀ SVOLTA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPI COSTITUZIONALI AL FINE DI VALUTARE IN PROSPETTIVA DE LEGE LATA E FERENDA LA FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA, INTESA COME RAPPORTO NON CONFLITTUALE TRA EFFETTIVITÀ DELLA RISPOSTA STATUALE E GARANZIE DELLA PERSONA.
LA FREQUENZA AL CORSO NON E' OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DEL CONTESTUALE STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO, UNITAMENTE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DI STUDIO.
I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO:
1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO
2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO
3.CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO E INTERNAZIONALE
4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI
5.AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI
6.ABILITÀ COMUNICATIVE. CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO
7.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRA’ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L'ESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELLA APPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
ESAME FINALE ORALE
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO:
1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO
2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO
3. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO E INTERNAZIONALE
4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI
5.AUTONOMIA DI GIUDIZIO. CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI
6.ABILITÀ COMUNICATIVE. CAPACITÀ DI COMUNICARE, AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI, INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO
7.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE GIURIDICHE ACQUISITE NEL PRESENTE INSEGNAMENTO E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRA’ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA L'ESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELLA APPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO.
Testi
LO STUDENTE PUÒ OPTARE TRA DUE TITOLI DEL LIBRO SECONDO DEL CODICE PENALE TRA I SEGUENTI:
TITOLO I - DEI DELITTI CONTRO LA PERSONALITÀ DELLO STATO (ARTT. 241-313)
TITOLO II - DEI DELITTI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ARTT. 314-360)
TITOLO III - DEI DELITTI CONTRO L'AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA (ARTT. 361-401)
TITOLO V - DEI DELITTI CONTRO L'ORDINE PUBBLICO (ARTT. 414-421)
TITOLO VI - DEI DELITTI CONTRO L'INCOLUMITÀ PUBBLICA (ARTT. 422-452)
TITOLO VI-BIS DEI DELITTI CONTRO L'AMBIENTE
TITOLO VII - DEI DELITTI CONTRO LA FEDE PUBBLICA (ARTT. 453-498)
TITOLO VIII - DEI DELITTI CONTRO L'ECONOMIA PUBBLICA (ARTT. 499-518)
TITOLO XI - DEI DELITTI CONTRO LA FAMIGLIA (ARTT. 556-574BIS)
TITOLO XII - DEI DELITTI CONTRO LA PERSONA (ARTT. 575-623BIS)
TITOLO XIII - DEI DELITTI CONTRO IL PATRIMONIO (ARTT. 624-649)
PER LA PARTE GENERALE: QUALUNQUE MANUALE DI DIRITTO PENALE PARTE SPECIALE AGGIORNATO.
PER LA PARTE SPECIALE: LO MONTE, IL DELITTO TENTATO. CONTRIBUTO ALL'INDIVIDUAZIONE DELLA CONDOTTA PUNIBILE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2013
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI PER UNA LETTURA NON SOLO APPROFONDITA MA ANCHE RAZIONALMENTE CRITICA DEL SISTEMA DELLA GIUSTIZIA PENALE COMPLESSIVAMENTE CONSIDERATO. SI TRATTA DI OFFRIRE ALLO STUDENTE I MEZZI NECESSARI PER UN’ANALISI PONDERATA DI SITUAZIONI ARTICOLATE CHE RAGGRUPPANO NON SOLO IL SETTORE DELLO STUDIO MA CONTESTI DI PIÙ AMPIO RESPIRO CONSENTANEI ALLA DIMENSIONE LAVORATIVA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]