DIRITTO PENALE DELL'AMBIENTE

Elio LO MONTE DIRITTO PENALE DELL'AMBIENTE

0160100336
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI NECESSARI ALLA CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE, DEI CONTENUTI E DEL SIGNIFICATO DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DEL DIRITTO PENALE, DELL’AMBIENTE NONCHÉ LA CORRETTA METODOLOGIA PER APPROCCIARE AI PROBLEMI GIURIDICI SULLA BASE DEI PRINCIPI DI TEORIA GENERALE DEL REATO, CON ATTENZIONE ALLE FONTI E ALLA NORMATIVA ANCHE EUROPEA E INTERNAZIONALE.
TRA I RISULTATI CHE IL CORSO INTENDE PERSEGUIRE RIENTRANO:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE

LO STUDENTE AVRÀ OTTENUTO GLI STRUMENTI CONOSCITIVI PER:
-UNA VALUTAZIONE CRITICA DEL SISTEMA PENALE DELL’AMBIENTE FONDATA SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA PENALE;
-ORIENTARE, ENTRO I LIMITI DEGLI STESSI PRINCIPI, LINTERPRETAZIONE DELLE NORME PENALI POSTE A TUTELA DELL’AMBIENTE

LO STUDENTE AVRÀ, INOLTRE, RAGGIUNTO UNA ADEGUATA FORMAZIONE GIURIDICA PER SVILUPPARE UN APPROCCIO CRITICO AL SISTEMA GIURIDICO PENALE, FACENDO PROPRI GLI OPPORTUNI STIMOLI ALLAPPROFONDIMENTO DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI NECESSARI AD UNA RAZIONALE INTERPRETAZIONE DEL DATO NORMATIVO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

ANALIZZARE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UNA DIMENSIONE CHE, TRA ESSERE E DOVER ESSERE, SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA COMPLESSIVO DI GIUSTIZIA PENALE SECONDO CRITERI DI RAZIONALITÀ. NEL SETTORE DELLA TUTELA DELL’AMBIENTE

ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E PROFESSIONALI.

COMPETENZE TRASVERSALI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI.
Prerequisiti
SI CONSIGLIA CONOSCENZA DI MATERIE DI BASE DI STAMPO FILOSOFICO E PRIVATISTICO E CONOSCENZE DI BASE DELLA STRUTTURA CIVICA E SOCIALE.
Contenuti
DIRITTO PENALE E LEGGE PENALE IN MATERIA DI AMBIENTE (20H LEZIONE)

CARATTERISTICHE E FUNZIONI DEL DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE
LE SINGOLE FIGURE DELITTUOSE (20H LEZIONE, 6H SEMINARI)

IL REATO COMMISSIVO COLPOSO IN MATERIA DI AMBIENTE (6H LEZIONE, 6H SEMINARI)

IL REATO OMISSIVO IN TEMA DI AMBIENTE E (14H LEZIONE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE E PREVEDE UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE.

IL CORSO, CHE NON HA FREQUENZA OBBLIGATORIA, SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TEMATICI.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI

L'ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DEL CONTESTUALE STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO, UNITAMENTE AGLI APPUNTI DELLE LEZIONI CHE COSTITUISCONO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA DI STUDIO.

I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLESAME SARANNO:
1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO;
2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO;
3.CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE;
4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI.

LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA LESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELLAPPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

LESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALE ORALE.

I CRITERI DI VALUTAZIONE DELLESAME SARANNO:
1.CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO;
2.CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO;
3.CAPACITÀ DI INSERIRE GLI ISTITUTI GIURIDICI IN UN PRECISO QUADRO DI INSIEME LOGICO SISTEMATICO, ANCHE COMUNITARIO ED INTERNAZIONALE;
4.CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI GIURIDICI MEMORIZZANDO CON METODO QUELLI SIGNIFICATIVI.

LA VALUTAZIONE, PERTANTO, TERRÀ CONTO DI UNA ESPOSIZIONE CHE SI FERMI AD UN MERO NOZIONISMO DELLE ACQUISIZIONI DIDATTICHE DI CUI SOPRA, PER RAGGIUNGERE LA PIENA MATURITÀ QUALORA LESPOSIZIONE SI RIVELI PIENAMENTE CONSAPEVOLE NELLAPPLICAZIONE DEL METODO SISTEMATICO.


IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI. LESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, ESPRIMENDOLA ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO GIURIDICO CHIARO ED APPROPRIATO, O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
M. TELESCA, LA TUTELA PENALE DELLAMBIENTE. I PROFILI PROBLEMATICI DELLA LEGGE N. 68/2015, ULTIMA EDIZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO.

Altre Informazioni
SI CONSIGLIA L'USO DI UN CODICE PENALE AGGIORNATO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]