Aldo MONTAUDO | STORIA DELL'IMPRESA
Aldo MONTAUDO STORIA DELL'IMPRESA
cod. 0222210009
STORIA DELL'IMPRESA
0222210009 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
A. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONSEGUIMENTO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FINALIZZATE AD UNA FORMAZIONE IN BUSINESS HISTORY MEDIANTE L''APPRENDIMENTO DI SPECIFICHE TEMATICHE INERENTI AGLI SCENARI EVOLUTIVI DELLE IMPRESE. B. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: APPLICAZIONE DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LINEE GENERALI DELLA BUSINESS HISTORY PER SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI INTERPRETARE, IN UNA PROSPETTIVA DI LUNGO PERIODO, I PRINCIPALI NEI DIVERSI TIPI D’IMPRESA. C. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI UTILIZZARE E INTERPRETARE, CONTESTUALIZZANDO E STORICIZZANDO AUTONOMAMENTE, FENOMENI ECONOMICI RELATIVI ALLE IMPRESE ATTRAVERSO ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO (LEZIONI, WORKSHOPS, LAVORO DI GRUPPO O INDIVIDUALE, DISCUSSIONI DI CASE STUDIES) ORIENTATE AL REPERIMENTO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DATI, NONCHÉ ALLA VALUTAZIONE CRITICA DELLE INFORMAZIONI PRESENTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA. D. ABILITÀ COMUNICATIVE: SVILUPPO DELL’ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE PER ESPRIMERE IN MODO CHIARO E DOCUMENTATO INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI LEGATE ALLO STUDIO DELLE IMPRESE NEL LORO DIVENIRE STORICO. LO STUDENTE ACQUISISCE IDONEE COMPETENZE PER DESCRIVERE, INTERPRETARE E RAPPRESENTARE A INTERLOCUTORI (QUALIFICATI E NON) PROBLEMATICHE AZIENDALI E MICRO-MACROECONOMICHE. E. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE, SULLA BASE DELL’APPROCCIO METODOLOGICO DELLA BUSINESS HISTORY, È IN GRADO DI UTILIZZARE IL RAGIONAMENTO LOGICO E DI VALUTARE CRITICAMENTE I DIVERSI TIPI DI IMPRESA E LA LORO EVOLUZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
PROFILI TEORICI E STORICI. IMPRENDITORE E IMPRESA NELLA TEORIA ECONOMICA. IMPRESA E CONTESTO. DIMENSIONI E FORME D’IMPRESA; GESTIONE DELL’IMPRESA E CORPORATE GOVERNANCE. L’IMPRESA PUBBLICA. IMPRESA, CAPITALISMO INDUSTRIALE E CASE STUDIES. L’IMPRESA FAMIGLIARE; LE PMI. LA GRANDE IMPRESA MANAGERIALE. GRUPPI DI IMPRESE, RETI DI IMPRESE E DISTRETTI; LE COOPERATIVE. LE IMPRESE PUBBLICHE. TAYLORISMO E FORDISMO; PRODUZIONE SNELLA E TOYOTISMO. L’IMPRESA INDUSTRIALE ITALIANA: UNA PROSPETTIVA SECOLARE. IL TESSUTO INDUSTRIALE ITALIANO PRE-UNITARIO. IL PRECOCE CAPITALISMO DI STATO (1860-1914). TRASPORTI ED ENERGIA. UNA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE INCOMPIUTA. IL RUOLO DELLA BANCA. I DOPOGUERRA. STATO, INDUSTRIA E FINANZA. LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN ITALIA. LA NASCITA DELLO STATO IMPRENDITORE. L''AMERICANIZZAZIONE E I SUOI LIMITI. L''APPRODO MANCATO OVVERO IL FALLIMENTO DEI PROGETTI DI FRONTIERA E LA NAZIONALIZZAZIONE DELL''ENERGIA ELETTRICA. IL LUNGO AUTUNNO. PRIMA E DOPO MAASTRICHT. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, INTERAZIONE CON IL DOCENTE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA IN PROGRESS, ATTRAVERSO DISCUSSIONE IN AULA, DEL LIVELLO DI COMPRENSIONE DI SPECIFICI TEMI; REPORT INDIVIDUALI O DI GRUPPO; PROVE ORALI FINALI. |
Testi | |
---|---|
- F. AMATORI, A. COLLI, IMPRESA E INDUSTRIA IN ITALIA DALL’UNITÀ AD OGGI, VENEZIA, MARSILIO, 2014 ALTRE LETTURE TRATTE DA: - P. A. TONINELLI, STORIA D’IMPRESA, BOLOGNA, BOLOGNA, IL MULINO, 2012 - F. AMATORI, A. COLLI, STORIA D’IMPRESA. COMPLESSITÀ E COMPARAZIONI, MILANO, BRUNO MONDATORI, 2011 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SOTTO FORMA DI DOCUMENTI IN FORMATO PDF E POWER POINT AL FINE DI INTEGRARE I PERCORSI PIÙ SIGNIFICATIVI ELABORATI DURANTE IL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]