Mario CAPUNZO | STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA
Mario CAPUNZO STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA
cod. 1022100007
STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA
1022100007 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA MOD. SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI | |||||
ING-INF/05 | 3 | 36 | LEZIONE | ||
STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA MOD. IGIENE GENERALE E APPLICATA | |||||
MED/42 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA MOD. SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | |||||
MED/45 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
STATISTICA ED EPIDEMIOLOGIA MOD.STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA | |||||
SECS-S/02 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OGGIGIORNO UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE PER CHI È CHIAMATO A PRENDERE DECISIONI CLINICHE, MANAGERIALI E DI SANITÀ PUBBLICA È LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI EPIDEMIOLOGICI E STATISTICI. L'ACQUISIZIONE DI QUESTE SKILLS CONSENTE SIA UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA E DEI DATI CORRENTI CHE LA PRODUZIONE DI EVIDENZE ROBUSTE. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AI DISCENTI LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ UTILI PER LA PRODUZIONE E L'INTERPRETAZIONE DELLE EVIDENZE, RACCOGLIENDO INFORMAZIONI SULLA FREQUENZA E DISTRIBUZIONE DELLE MALATTIE, IDENTIFICANDO I FATTORI CHE INFLUENZANO LA COMPARSA E L'ANDAMENTO DELLE MALATTIE E QUANTIFICANDO LE INTERRELAZIONI TRA STATO DI SALUTE E STATO DI MALATTIA A LIVELLO DI POPOLAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI DI BASE DI IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI DIVIDE IN DUE MODULI. IL MODULO DI EPIDEMIOLOGIA SI PROPONE DI FORNIRE CONOSCENZE SULLE METODOLOGIE UTILI PER VALUTARE L'APPROPRIATEZZA E LA VALIDITÀ DI STUDI OSSERVAZIONALI E DI STRUMENTI ATTI A QUANTIFICARE COME L'ESPOSIZIONE AD UN FATTORE DI RISCHIO (O DI PROTEZIONE) PUÒ INFLUENZARE LA SALUTE DI UNA POPOLAZIONE. IL MODULO DI BIOSTATISTICA SI PROPONE DI SVILUPPARE NEL DISCENTE LA CAPACITÀ DI SERVIRSI DI APPROPRIATI STRUMENTI METODOLOGICI PER VALUTARE IN MODO CRITICO LA QUALITÀ DELLA RICERCA CLINICA, UTILIZZANDO TIPOLOGIE DI ANALISI IN RELAZIONE AGLI END-POINT ADOTTATI. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SARANNO I SEGUENTI: STATISTICA DI BASE E MULTIVARIATA, CASUALITÀ, MISURE EPIDEMIOLOGICHE, DISEGNI DI STUDIO, INTERPRETAZIONE E STESURA DI UN ARTICOLO SCIENTIFICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE IN FORMA SCRITTA O ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSERE DERIVANTI. |
Testi | |
---|---|
JEKEL J, KATZ D, ELMORE J. EPIDEMIOLOGIA, BIOSTATICA E MEDICINA PREVENTIVA. ELSEVIER, 2009. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]