Virginia ZAMBRANO | SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
Virginia ZAMBRANO SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
cod. 0160100091
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
0160100091 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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IUS/02 | 9 | 81 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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1.OBIETTIVO DEL CORSO È OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORMATIVO DI TEORIA GENERALE, GLI STRUMENTI IN GRADO DI COMPRENDERE I FENOMENI GIURIDICI NEL LORO DIVENIRE NONCHÉ LE CONVERGENZE E LE CONTRAPPOSIZIONI FRA DIVERSI SISTEMI GIURIDICI. IN UN'OTTICA PIÙ GENERALE SI INTENDE MOSTRARE COME L'USO DEL METODO COMPARATISTICO PERMETTA DI VERIFICARE SE LE REGOLE GIURIDICHE DI UN SISTEMA SIANO COMPATIBILI CON LE PROPOSIZIONI TEORICHE ELABORATE DALLA DOTTRINA PER SPIEGARE LA RATIO DI QUELLE REGOLE PRATICHE. ALLO STUDENTE SI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE I MECCANISMI CHE SOVRAINTENDONO I CAMBIAMENTI NORMATIVI ALL'INTERNO DEGLI ORDINAMENTI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: A)CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FONDAMENTALI DEGLI ORDINAMENTI IN UN CONTESTO TRANSNAZIONALE; B)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PIENA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE NONCHÉ DI IMPOSTAZIONE DELLE LINEE DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE ADEGUATE PER UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE; C)AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE E VALUTAZIONE CRITICA, NONCHÉ PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI IN GRADO DI PERMETTERE UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE E SOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE; D) ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE E CON LINGUAGGIO GIURIDICO APPROPRIATO, FAVORENDO LA DIMENSIONE PARTECIPATIVA. E) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: APPROCCIO METODOLOGICO DI TIPO CASISTICO, VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DI RIFERIMENTO E DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER ARRICCHIRE LE COMPETENZE ACQUISITE, IN UN CONTESTO CHE TENDE A PROMUOVERE UNA IMPOSTAZIONE INTERDISCIPLINARE, TRANSNAZIONALE E LA DIMENSIONE COMPARATISTICA. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI; CONOSCENZA DEGLI ASPETTI SISTEMATICAMENTE PIÙ RILEVANTI DELLE PRINCIPALI QUESTIONI GIURIDICHE SOLLEVATE DALLA DIVERSITA' DEGLI ORDINAMENTI. |
Contenuti | |
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IL CORSO INTENDE CHIARIRE COME L'INSEGNAMENTO DEL DIRITTO COMPARATO SIA FONDAMENTALE PER LA CONOSCENZA DELLA COMPLESSITÀ DEGLI ORDINAMENTI GIURIDICI. DA QUI LA NECESSITÀ DI MOSTRARE A) COME L'AMPLIAMENTO DELL'ORIZZONTE STORICO INFLUENZI ANCHE LA RICERCA SCIENTIFICA; B) QUALI SIANO LE CAUSE CHE DETERMINANO LA TRASFORMAZIONE DEI SISTEMI. LA CONOSCENZA DEL DIRITTO SI TROVA FRAMMENTATA IN UNA MOLTITUDINE DI COMPARTIMENTI NAZIONALI. IL DIRITTO COMPARATO CONTRIBUISCE AD ALLARGARE L'ORIZZONTE DELLE SCIENZE NAZIONALI E ALLA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEL DIRITTO DEGLI ALTRI POPOLI. I DUBBI RIGUARDANO, TUTTAVIA, IL FONDAMENTO, L'OGGETTO E L'AMBITO DI APPLICAZIONE, NONCHÈ L'IDEA CHE IL DIRITTO COMPARATO SI ESAURISCA IN UN NUMERO INFINITO DI MICROCOMPARAZIONI. SI TRATTA DI UNA IMPOSTAZIONE CHE NON CONSENTE AL DIRITTO COMPARATO DI OFFRIRE UNA VISIONE D'INSIEME DEL PANORAMA GIURIDICO MONDIALE. ECCO PERCHÈ, ALL'APPROCCIO TEORICO, VOLTO AD OFFRIRE GLI STRUMENTI PER COGLIERE LE DIFFERENZE, SEGUE LO STUDIO DELLE PECULIARITÀ E DIFFERENZE DEI DIVERSI SISTEMI GIURIDICI. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DA PERIODICHE VERIFICHE CHE CONSENTONO DI SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, DI ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI.IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI, WORKSHOP ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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SI OFFRONO DUE DISTINTE MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO. PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: ESAME ORALE FINALE CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI NONCHÈ DELLA LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO. DURANTE L'ULTIMA SETTIMA DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI POSSONO SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA, TOTALE O PARZIALE, ESONERATIVA DELL'ESAME, O PREPARARE E DISCUTERE UNA RELAZIONE SCRITTA SU UN TEMA SCELTO E CONCORDATO CON IL DOCENTE, ANCH'ESSA ESONERATIVA DELL'ESAME. I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SONO: A) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; B)CAPACITÀ DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; C) CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIÙ SIGNIFICATIVI; D) CAPACITÀ DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. |
Testi | |
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STUDENTI FREQUENTANTI: L.J. CONSTANTINESCO, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULT. ED. K. ZWEIGERT-H.KOTZ, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, VOL. I, MILANO, GIUFFRÈ, ULT. ED. DA PAG. 93 A PAG 391 SI RACCOMANDA L'USO DI: F. GALGANO, ATLANTE DI DIRITTO PRIVATO COMPARATO, ZANICHELLI, BOLOGNA, 2011 |
Altre Informazioni | |
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ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: IL CORSO SI COMPONE DI 81 ORE DI LEZIONE E MIRA A FAVORIRE LA COMUNICAZIONE INTERATTIVA. IL CORSO È ORGANIZZATO PER STUDENTI CHE FREQUENTANO CON REGOLARITÀ. PER COSTORO IL TESTO "INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO" DI ZWEIGERT DEVE ESSERESTUDIATO DA PAG 91 A PAG 391. SIFFATTA RIDUZIONE NON VALE PER COLORO CHE NON POSSONO FREQUENTARE, SALVA LA DISPONIBILITÀ DEL DOCENTE AD OFFRIRE SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LINGUA INSEGNAMENTO: ITALIANO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]