Virginia ZAMBRANO | INTERCULTURAL LAW
Virginia ZAMBRANO INTERCULTURAL LAW
cod. 1222500029
INTERCULTURAL LAW
1222500029 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GLOBAL STUDIES AND EU | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/02 | 6 | 42 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ZAMBRANO | 16/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
ZAMBRANO | 16/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI CHE PERMETTANO LORO DI VERIFICARE COME LA CULTURA MODELLI LO SPAZIO NEL QUALE SI SVOLGE LA VITA DELLE PERSONE, NONCHÉ MOSTRARE IL DIVERSO MODO NEL QUALE LE ISTITUZIONI E LE STRUTTURE GIURIDICHE REAGISCONO ALLA DIVERSITÀ. GLI STRUMENTI INTERNAZIONAL-PRIVATISTICI E L’ANALISI GIURIDICO-COMPARATISTICA SONO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE E RISPONDERE ADEGUATAMENTE A QUESTE NUOVE ESIGENZE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ATTRAVERSO UN APPROCCIO GIURIDICO INTERCULTURALE SI INTENDONO CREARE LE CONDIZIONI DI UNA CROSS-CULTURAL COMMUNICATION CHE INTEGRI DIRITTO E DIVERSI MODELLI DI VITA, NORME E CONDOTTE CONSUETUDINARIE. OBIETTIVO È LA CREAZIONE DELLE CONDIZIONI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE COGNITIVE POSTE DALLA DIFFERENZA CULTURALE E PER DECIFRARE CORRETTAMENTE I SIGNIFICATI DELLE CONDOTTE ARTICOLATE DA PERSONE PROVENIENTI DALL’ESTERO O DI DIVERSA CULTURA – SIANO QUESTI IMPRENDITORI, LAVORATORI, SOGGETTI CHE AGISCONO IN VESTE DI EREDI, GENITORI, CONIUGI, PARTI CONTRATTUALI, SOCI ECC. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO INTENDE ACCRESCERE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AL FINE DI IDENTIFICARE QUALE DIRITTO, QUALI NORME, APPLICARE ALLE SITUAZIONI DI VITA INCARNATE DAI SINGOLI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO: - DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE I DATI CON AUTONOMIA E RESPONSABILITÀ; - DI GESTIRE E RISOLVERE LA COMPLESSITÀ IN RAPPORTO ALLE FUNZIONI CHE SARÀ CHIAMATO A SVOLGERE SIA NELLE STRUTTURE SIA PUBBLICHE SIA IN QUELLE PRIVATE; - DI ESERCITARE ATTIVITÀ DI CONSULENZA FACENDO EMERGERE CAPACITÀ DI GIUDIZIO INDIPENDENTE COLLEGATA ALLE CONOSCENZE ACQUISITE E ISPIRATA A VALORI ETICI E SOCIALI. . |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO SUPERAMENTO DELL'ESAME, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZA DEGLI ASPETTI SISTEMATICAMENTE PIÙ RILEVANTI DELLE PRINCIPALI QUESTIONI GIURIDICHE SOLLEVATE DALLA DIVERSITA' DEGLI ORDINAMENTI; CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI. |
Contenuti | |
---|---|
IL DIRITTO INTERCULTURALE SI PROPONE DI CONCILIARE FRA LORO LA DIVERSITÀ DELLE PRATICHE SOCIALI GIURIDICAMENTE RILEVANTI, REGOLANDO LA DIVERSITÀ SENZA IMPORRE UNA RIGIDA UNITÀ. SI VUOLE, IN QUESTO MODO, EVITARE IL CAOS NORMATIVO CHE CONDUCE ALL'INCERTEZZA GIURIDICA. LA DOMANDA DI FONDO È SE IL DIRITTO INTERCULTURALE SIA UNA RECENTE DISCIPLINA O SE POSSA ESSERE CONSIDERATA UNA PRATICA COMUNE DI INTERPRETAZIONE. ED ANCORA. QUALI SONO LE PRESUNZIONI EPISTEMOLOGICHE DI UNA TALE CONCEZIONE DEL DIRITTO? SI DEVE SCARTARE IL PRINCIPIO CENTRALE DI ALCUNI COMPARATIVISTI POSTMODERNI CHE SOSTENGONO L'IMPOSSIBILITÀ DI CONFRONTARE LE DIVERSE CULTURE? SI DEVONO RELATIVIZZARE LE CONCEZIONI OCCIDENTALI SUL POSITIVISMO? IN CHE MISURA È SOSTENIBILE, GIURIDICAMENTE PARLANDO, IL COORDINAMENTO DELLE DIVERSITÀ? UN DIRITTO ISPIRATO ALLA RELIGIONE (COME LA SHARI'A) IN CHE MODO SI CONCILIA GLI ISTITUTI CHE SORREGGONO UNA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE? A TUTTI QUESTI INTERROGATIVI IL CORSO TENTA DI DARE RISPOSTA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA SESSIONI DEDICATE ALLE DISCUSSIONI DIALETTICHE SU CASI PRATICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA È ORALE. LA VERIFICA INTENDE ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, DELLE COMPETENZE RELATIVE AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE ARGOMENTAZIONI ADEGUATE AD UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE. |
Testi | |
---|---|
V. VARANO - V. BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE - GIAPPICHELLI, 2018. EDIZIONE. VI. - M. RICCA, INTERCULTURAL LAW, INTERDISCIPLINARY OUTLINES: LAWYERING AND ANTHROPOLOGICAL EXPERTISE IN MIGRATION CASES BEFORE THE COURTS E/C RIVISTA TELEMATICA DELLASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI SEMIOTICI, PP. 1-53, MARCH 2014 |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE IL CORSO SARANNO ESAMINATI UNA SERIE DI CASI PRATICI. AGLI STUDENTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO. LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]