Michele LA ROCCA | STATISTICA
Michele LA ROCCA STATISTICA
cod. 1212100002
STATISTICA
1212100002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 10 | 80 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA, SIA DI TIPO DESCRITTIVO-ESPLORATIVO CHE DI TIPO INFERENZIALE, PER LO STUDIO QUANTITATIVO DI FENOMENI REALI DI NATURA POLITICA, ECONOMICA E SOCIALE. IN PARTICOLARE SI EVIDENZIERÀ L’UTILITÀ DELLA STATISTICA ALL’INTERNO DI PROCESSI DECISIONALI CHE SIANO CORRETTAMENTE FONDATI SU UNA ADEGUATA RACCOLTA D’INFORMAZIONI E SU UNA LORO IDONEA ELABORAZIONE ED INTERPRETAZIONE. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) CONOSCENZA DELLE METODOLOGIE STATISTICHE E DELLE SUE APPLICAZIONI MIRATE ALL'ANALISI DEI FENOMENI POLITICO, ECONOMICI E SOCIALI, PER IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DECISIONALI CONNESSI. CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA, E PRODUZIONE INDICATORI E REPORT DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DECISIONALE DI ISTITUZIONI PUBBLICHE (INCLUDENDO ANCHE ORGANISMI SOVRANNAZIONALI), ENTI OPERANTI NEL TERZO SETTORE E ORGANIZZAZIONI PRIVATE. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) CAPACITÀ DI PRODURRE ED ELABORARE INFORMAZIONE DI TIPO QUANTITATIVO E CAPACITÀ DI UTILIZZARE ADEGUATI STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI E LA SOLUZIONE DI PROBLEMI CONNESSI ALL’ANALISI DEI FENOMENI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGMENTS) AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E VALUTARE AUTONOMAMENTE DOCUMENTI E REPORT CHE INCLUDONO INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORMULANDO GIUDIZI CRITICI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI, SULLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E SULLA VALIDITÀ, INTERNA ED ESTERNA, DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE. ABILITA’ COMUNICATIVE (COMMUNICATIONS SKILLS) CAPACITÀ DI PRESENTARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN MODO EFFICACE E CHIARO, L’INFORMAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS) IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LA STRUTTURA LOGICO-CONCETTUALE NECESSARIA PER L’ANALISI E L’ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORNENDO ALTRESÌ LA CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE, ANCHE IN CORSI PIÙ AVANZATI, CON QUELLE APPRESE NEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI (ECONOMIA, SOCIOLOGIA E SCIENZA POLITICA). |
Prerequisiti | |
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È UTILE SOLO UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPI BASILARI DI CALCOLO ALGEBRICO, COSÌ COME PREVISTO DAI PROGRAMMI DI TUTTI I TIPI DI DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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OBIETTIVI E METODOLOGIA DELLA STATISTICA. IL SISTAN E LE FONTI DEI DATI. L'INDAGINE STATISTICA. TIPI DI INFORMAZIONE E SCALE DI MISURA. CENSIMENTI E CAMPIONAMENTO. CAMPIONI CASUALI, SISTEMATICI, A GRAPPOLO, STRATIFICATI, MULTISTADIO, RANDOMIZZATI. ERRORI DI CAMPIONAMENTO E POTENZIALI FONTI DI DISTORSIONI. SURVEY, ESPERIMENTI E QUASI-ESPERIMENTI. DISTRIBUZIONI DI FREQUENZA E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE. ANALISI DELLA POSIZIONE, DELLA VARIABILITÀ E DELLA FORMA. LA TRASFORMAZIONE DEI DATI. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS ED INDICI STATISTICI ROBUSTI. IL BOX-PLOT. CENNI DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ. DEFINIZIONE DI VARIABILE CASUALE. DISTRIBUZIONI DI PROBABILITÀ PER VARIABILI DISCRETE. VALORE ATTESO E VARIANZA DI UNA VARIABILE CASUALE DISCRETA. VARIABILI CASUALI CONTINUE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE E LE SUE PROPRIETÀ. IL TEOREMA LIMITE CENTRALE. VARIABILI CASUALI DERIVATE DALLA NORMALE. LA LOGICA INFERENZIALE. PARAMETRI E STATISTICHE. CAMPIONI CASUALI E DISTRIBUZIONI CAMPIONARIE. STIMATORI E RELATIVE PROPRIETÀ. LA STIMA PUNTUALE DEI PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE. COSTRUZIONE DI INTERVALLI DI CONFIDENZA. CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA VERIFICA DI IPOTESI STATISTICHE. PROCEDURA OPERATIVA PER UN TEST. TEST SUI PARAMETRI DI UNA POPOLAZIONE NORMALE. TEST SU PROPORZIONI. TEST SUL CONFRONTO DELLE CARATTERISTICHE DI DUE POPOLAZIONI. CONFRONTI TRA POPOLAZIONI INDIPENDENTI E DIPENDENTI. IL PROBLEMA DELLA ROBUSTEZZA. LA COVARIANZA E LA CORRELAZIONE E RELATIVE PROPRIETÀ. STIMA E TEST SUL COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE. LA REGRESSIONE LINEARE. COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE. IL PROBLEMA DEGLI OUTLIERS NELLA REGRESSIONE. USO DEL MODELLO DI REGRESSIONE: TREND, INTERPOLAZIONE E PREVISIONE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 80 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SUDDIVISE IN 60 ORE DI LEZIONI TEORICHE E IN 20 ORE DI COMPLEMENTI ED ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA, SIA SCRITTA CHE ORALE, SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA, DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI. |
Testi | |
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ALAN AGRESTI & BARBARA FINLAY, METODI STATISTICI DI BASE E AVANZATI PER LE SCIENZE SOCIALI, PEARSON O, IN ALTERNATIVA, UNO DEI TESTI SEGUENTI: 1. COSIMO DAMIANO VITALE, INTRODUZIONE ALLA STATISTICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE (VOLUMI 1 E 2). ESI 2. DOMENICO PICCOLO, STATISTICA PER LE DECISIONI, IL MULINO. |
Altre Informazioni | |
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LA FREQUENZA AL CORSO, SIA PER LA PARTE TEORICA CHE PER LA PARTE DI ESERCITAZIONI, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]