STATISTICA PER L'ANALISI POLITICA

Michele LA ROCCA STATISTICA PER L'ANALISI POLITICA

1222100045
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2016/2017

CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA PER L’ANALISI STATISTICA DI FENOMENI REALI DI NATURA POLITICA ED ECONOMICA. IN PARTICOLARE SI PORRÀ L’ATTENZIONE SULLE INDAGINI STATISTICHE DI TIPO CAMPIONARIO E SUI SONDAGGI DEMOSCOPICI, IN RIFERIMENTO A METODI ADEGUATI PER LA RACCOLTA D’INFORMAZIONI, PER LA CORRETTA ELABORAZIONE DEI DATI RACCOLTI E PER UNA VALIDA INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI OTTENUTI.

CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

CONOSCENZA DELLE TECNICHE STATISTICHE PER LA COSTRUZIONE DI INDAGINI CAMPIONARIE E DEI SONDAGGI D’OPINIONE PER L'ANALISI DEI FENOMENI POLITICO, ECONOMICI E SOCIALI. CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, ANALIZZARE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA, PRODURRE INDICATORI E REPORT DI SUPPORTO ALL’ATTIVITÀ DECISIONALE SIA IN AMBITO PUBBLICO (INCLUSE LE ORGANIZZAZIONI SOVRANNAZIONALI) CHE PRIVATO.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

CAPACITÀ DI PRODURRE ED ELABORARE INFORMAZIONE DI TIPO QUANTITATIVO E CAPACITÀ DI UTILIZZARE INDAGINI CAMPIONARIE E SONDAGGI D’OPINIONE PER L’ANALISI DEI FENOMENI POLITICI, ECONOMICI E SOCIALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI REALIZZARE AUTONOMAMENTE INDAGINI CAMPIONARIA E SONDAGGI DI OPINIONE E PRODURRE DOCUMENTI E REPORT CONNESSI, FORMULANDO GIUDIZI CRITICI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI, SULLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E SULLA VALIDITÀ, INTERNA ED ESTERNA, DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE.

ABILITA’ COMUNICATIVE

CAPACITÀ DI PRESENTARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN MODO EFFICACE E CHIARO, L’INFORMAZIONE DI NATURA STATISTICA PRODOTTA, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI ACQUISIRE LA STRUTTURA LOGICO-CONCETTUALE NECESSARIA PER L’IMPLEMENTAZIONE DI INDAGINI CAMPIONARIE E SONDAGGI DI OPINIONE, FORNENDO ALTRESÌ LA CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI (ECONOMIA, SOCIOLOGIA E SCIENZA POLITICA).
Prerequisiti
È NECESSARIA LA CONOSCENZA DELLA STATISTICA DI BASE COSÌ COME PREVISTO NEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE.
Contenuti
RILEVAZIONI STATISTICHE TOTALI E PARZIALI. METODI EMPIRICI DI CAMPIONAMENTO: CAMPIONI RAGIONATI E PER QUOTA. IL METODO DEGLI ITINERARI. CAMPIONI PROBABILISTICI: CAMPIONI CASUALI SEMPLICI, CAMPIONI STRATIFICATI, A GRAPPOLO E A PIÙ STADI, CAMPIONI SISTEMATICI, CAMPIONI A RISPOSTA CASUALIZZATA. INDAGINI CAMPIONARIE PANEL. LA PIANIFICAZIONE DELLA RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI: IL PIANO DI INDAGINE, LE SCALE DI MISURA, VARIABILI STATISTICHE LA PROGETTAZIONE, REDAZIONE E VERIFICA DEL QUESTIONARIO: IL MODELLO ENTITÀ-RELAZIONE, DOMANDE E GRADO DI STRUTTURAZIONE DELLE STESSE, WORDING, CONDIZIONAMENTO DELLE RISPOSTE, QUESITI DELICATI E PRIVACY, SCALE DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEL QUESTIONARIO. TECNICHE DI SOMMINISTRAZIONE: INTERVISTE DIRETTE, IL DIARIO, AUTOCOMPILAZIONE, INTERVISTA TELEFONICA. SISTEMI DI RILEVAZIONE COMPUTERIZZATI: LA PROGETTAZIONE DEL QUESTIONARIO CON LIMESURVEY, RILEVAZIONI CASI E CAPI, INDAGINI ATTRAVERSO POSTA ELETTRONICA E WEB. ERRORI PRESENTI NELLE INDAGINI CAMPIONARIE. ESEMPI E CASI STUDIO: LA RILEVAZIONE TRIMESTRALE DELLE FORZE LAVORO, L''INDAGINE CAMPIONARIA DELLE FAMIGLIE ITALIANE, EUROPEAN SOCIAL SURVEY, INDAGINI DI ISTITUTI PRIVATI DI RICERCHE DI MERCATO E SONDAGGI DI OPINIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 40 ORE DI DIDATTICA FRONTALE SUDDIVISE IN 30 ORE DI LEZIONI TEORICHE E IN 10 ORE DI COMPLEMENTI ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE, SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL''ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA, DELL''ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI.
Testi
1. MANUALE DI TEORIA E TECNICA DEI SONDAGGI, G. BETTI, CLUEB
2. LINEE GUIDA PER LA QUALITÀ DEI PROCESSI STATISTICI , VERSIONE 1.1 DICEMBRE 2012, (ISTAT, DOWNLOADABLE)
Altre Informazioni
LA FREQUENZA AL CORSO, SIA PER LA PARTE TEORICA CHE PER LA PARTE DI ESERCITAZIONI, PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]