Michele LA ROCCA | STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
Michele LA ROCCA STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
cod. 0222400017
STATISTICS FOR FINANCE AND INSURANCE
0222400017 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLA DIPENDENZA IN AMBITO FINANZIARIO ED ASSICURATIVO. IN PARTICOLARE SI PORRÀ L’ATTENZIONE SU DIVERSE CLASSI DI MODELLI DI REGRESSIONE E TECNICHE DI INFERENZA STATISTICA PER L’ANALISI DI VARIABILI RISPOSTA DI TIPO CONTINUO, DISCRETO O MISTO. CONOSCENZE E COMPRENSIONE: - CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI ANALISI STATISTICA UTILI PER LO STUDIO QUANTITATIVO DI FENOMENI RILEVANTI IN AMBITO FINANZIARIO E ASSICURATIVO, PER LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE E IL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DECISIONALI CONNESSI. - CONOSCENZA DEI METODI DI TIPO DESCRITTIVO-ESPLORATIVO E INFERENZIALE, NECESSARI PER SUPPORTARE LE DECISIONI RELATIVE A FENOMENI E/O A SISTEMI FINANZIARIE E ASSICURATIVI IN CUI GRANDI QUANTITÀ DI DATI, VARIABILITÀ E INCERTEZZA DETERMINANO UN LIVELLO DI COMPLESSITÀ NON AFFRONTABILE CON ALTRE TECNICHE. - CAPACITÀ DI ANALIZZARE ED INTERPRETARE INFORMAZIONI DI NATURA QUANTITATIVA, E DI PRODURRE INDICATORI, MODELLI STATISTICI E REPORT DI SUPPORTO ALL'ATTIVITÀ DI AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO E GESTIONE DI ENTI PUBBLICI, IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE, OPERANTI PREVALENTEMENTE NEL SETTORE DEI SERVIZI FINANZIARI ED ASSICURATIVI. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE - GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E VALUTARE AUTONOMAMENTE DOCUMENTI E REPORT CHE INCLUDONO INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORMULANDO GIUDIZI CRITICI SULLE MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI, SULLE MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI RACCOLTE E SULLA VALIDITÀ, INTERNA ED ESTERNA, DELLE CONCLUSIONI RAGGIUNTE. - GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO CAPACITÀ DI PRESENTARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, IN MODO EFFICACE E CHIARO, L'INFORMAZIONE DI NATURA QUANTITATIVA, SIA IN FORMA ORALE CHE SCRITTA. - GLI STUDENTI SARANNO SOLLECITATI AD APPRENDERE LA STRUTTURA LOGICO-CONCETTUALE NECESSARIA PER L'ANALISI E L'ELABORAZIONE DI INFORMAZIONI DI TIPO QUANTITATIVO, FORNENDO ALTRESÌ LA CAPACITÀ DI RACCORDARE LE COMPETENZE ACQUISITE CON QUELLE APPRESE NEI CORSI DI STUDIO PIÙ AFFINI (ECONOMIA, MATEMATICA FINANZIARIA E ATTUARIALI, ASSET-PRICING E INTERMEDIARI FINANZIARI). |
Prerequisiti | |
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È NECESSARIA LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI CALCOLO MATRICIALE E DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI INFERENZA STATISTICA. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE ALLA LOGICA DEI MODELLI STATISTICI. RELAZIONE TRA VARIABILI STATISTICHE. DIAGRAMMI SCATTER, BUBBLE PLOTS, TECNICHE DI COLORING E DI FACETING PER LA RAPPRESENTAZIONE DI DATI MULTIVARIATI. MATRICI DI CORRELAZIONE E LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA. REGRESSIONE NONPARAMETRICA. STRUMENTI EDA IN R. TECNICHE DI REPORTING STATISTICO E LORO IMPLEMENTAZIONE IN R.IL MODELLO DI REGRESSIONE. LA STIMA DEL MODELLO. INFERENZA, VALIDAZIONE ED UTILIZZO DEL MODELLO. IL PROBLEMA DELLA SELEZIONE DELLE VARIABILI. ETEROSCHEDASTICITÀ ED AUTOCORRELAZIONE. OUTLIERS E ROBUSTEZZA. IL PROBLEMA DEI MISSING VALUES. LA REGRESSIONE NONLINEARE. CASE STUDIES CON R. MODELLI LOGIT E PROBIT. POISSON REGRESSION. ZERO INFLATED MODELS. FREQUENCY-SEVERITY MODELS. AGGREGATE LOSS MODELS. CASE STUDIES CON R. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI COMPONE DI 30 ORE DI DIDATTICA FRONTALE, INCLUSE LE ESERCITAZIONI E L'ANALISI DI STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA, SIA SCRITTA CHE ORALE, SUI CONTENUTI DELL'INSEGANMENTO. LA PROVA SCRITTA SI BASERÀ SU UN PROBLEMA E UN DATA SET PROPOSTO IN SEDE DI ESAME E CONSISTERÀ NELL'ELABORARE UN REPORT STATISTICO IN R/MARKDOWN USANDO L'AMBIENTE RSTUDIO. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA, DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO E DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO GLI STRUMENTI STATISTICI ACQUISITI. |
Testi | |
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1. M. VEERBEK, ECONOMETRIA, ZANICHELLI 2. LECTURE NOTES E ARTICOLI SUGGERITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E DISPONIBILI SULLA PAGINA DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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LA LINGUA D'INSEGNAMENTO È L'INGLESE (IN PRESENZA DI STUDENTI ERASMUS). LA FREQUENZA AL CORSO PUR NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA PER LE CARATTERISTICHE DELLA DISCIPLINA. LO STUDENTE NON FREQUENTANTE DEVE PREPARARE AUTONOMAMENTE IL PROGRAMMA PREVISTO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]