Michele LA ROCCA | Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica
Michele LA ROCCA Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica
Membri
| ALBANO GiuseppinaMembro | |
| AMENDOLA AlessandraMembro | |
| CANDILA VINCENZOMembro | |
| CORETTO PietroMembro | |
| GIORDANO FrancescoMembro | |
| GIORDANO GiuseppeMembro | |
| LA ROCCA MicheleMembro | |
| MISURACA MichelangeloMembro | |
| NAIMOLI ANTONIOMembro | |
| NIGLIO MarcellaMembro | |
| PARRELLA Maria LuciaMembro | |
| PERNA CiraMembro | |
| RESTAINO MarialuisaResponsabile Scientifico | |
| STORTI GiuseppeMembro | |
| VISCARDI CECILIAMembro | |
| VITALE Maria ProsperinaMembro | |
| FUSCO AntonioResponsabile Tecnico | |
| BISOGNO RaffaeleAssistente Tecnico | |
| GRIMALDI ALESSANDROCollaboratore Esterno | |
| MPHAYA Steven GraciousCollaboratore Esterno | |
| MILITO SARACollaboratore Esterno | |
| PAL TIBORCollaboratore Esterno | |
| Peluso AlfonsoCollaboratore Esterno | |
| PETTI DANILOCollaboratore Esterno | |
| RASHID TahiyyahCollaboratore Esterno | |
| SALCUNI ADRIANOCollaboratore Esterno |
Link al nuovo sito
Presentazione
Il Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica, StatLab, ha come scopo quello di sviluppare l'attività di ricerca e promuovere momenti di formazione avanzata e approfondimento nell'ambito della statistica metodologica e applicata. Le principali linee di ricerca riguardano la stima e la previsione (parametrica e nonparametrica) di fenomeni evolutivi, i metodi statistici per la finanza e la gestione del rischio, l'analisi di dati ad alta dimensionalità, l'analisi statistica economica e sociale.
È un centro di progettazione e realizzazione di indagini statistiche, per la raccolta delle informazioni e l'analisi dei dati, aperto alle istanze del territorio attraverso collaborazioni scientifiche con imprese, Enti pubblici e privati, Istituzioni nazionali ed internazionali.
Il Laboratorio si occupa anche della gestione tecnica e organizzativa del master MEFiRM, progettato per rispondere alla domanda delle imprese industriali, commerciali, di servizi e delle società di consulenza, di figure professionali esperte nelle aree della finanza, del controllo e del risk management.
Dal 2006 aderisce al Sistema Qualità di Ateneo ed ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2015 per la "Progettazione e realizzazione di indagini statistiche e di attività di trasferimento delle competenze statistiche".
Responsabile scientifico: prof.ssa Marialuisa Restaino
Responsabile tecnico: dott. Antonio Fusco
Responsabile per l’assicurazione della qualità: prof.ssa Marcella Niglio


