COMPLEMENTI DI CHIMICA FISICA

Andrea PELUSO COMPLEMENTI DI CHIMICA FISICA

0512400028
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO FORNISCE CONOSCENZE DI CINETICA ED ELETTROCHIMICA UTILI ALLA COMPRENSIONE DEI FENOMENI CHIMICI IN SISTEMI OMOGENEI ED ETEROGENEI.
APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SAPRANNO INDIVIDUARE LE METODICHE PIÙ ADATTE PER LO STUDIO DEI PROCESSI CINECITI ED ELETTROCHIMICI; GESTIRE ED ANALIZZARI DATI SPERIMENTALI MEDIANTE SOFTWARE LARGAMENTE DIFFUSI. ABILITÀ COMUNICATIVE: L'INSEGNAMENTO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE, ENUNCIANDO IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI ED ESPERIENZE RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA, ELETTROMAGNETISMO ED ANALISI MATEMATICA. E' FORTEMENTE CONSIGLIATO PER UN PROFICUO SVOLGIMENTO DEL CORSO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI FISICA E DI MATEMATICA.
Contenuti
INTRODUZIONE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO
IL SIGNIFICATO FISICO DELLA DERIVATA DI F(X) E DEL DIFFERENZIALE DI F(X)
FUNZIONI DI DUE VARIABILI. DIFFERENZIALE TOTALE. DIFFERENZIALE ESATTO. COEFFICIENTE DI DILATAZIONE ISOBARA E COEFFICIENTE DI COMPRESSIBILITÀ ISOTERMA.
SERIE DI TAYLOR: APPLICAZIONI CHIMICO-FISICHE
CENNI DI TEORIA DEGLI ERRORI. FORMULE DI PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI. VARIANZA, COVARIANZA, COEFFICIENTE DI CORRELAZIONE.
IL LAVORO NELLE TRASFORMAZIONI REVERSIBILI: ISOTERME, ISOCORE, ISOBARE, ADIABATICHE.
EQUAZIONI DI POISSON.
ANALISI TERMICHE: DTA, DSC, TGA.
LEGGE DI KIRCHHOFF.
GAS REALI. EQUAZIONI DI VAN DER WAALS, DI BERTHELOT, DEL VIRIALE.
CICLI FRIGORIFERI. IL PROCESSO LINDE.
POTENZIALI CHIMICI, FUGACITÀ E ATTIVITÀ.
EQUAZIONE DI NERST E SUE APPLICAZIONI ELEMENTARI.
APPLICAZIONI DELLE LEGGI DELLA MECCANICA STATISTICA A SISTEMI COSTITUITI DA PARTICELLE INDIPENDENTI DISTINGUIBILI ED INDISTINGUIBILI:
CRISTALLO MONOATOMICO, MODELLO DI EINSTEIN E DEBYE; GAS IDEALE MONOATOMICO E BIATOMICO; EQUILIBRI CHIMICI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DELLA LAVAGNA. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI NUMERICHE CHE SI SVOLGONO COME NATURALE INTEGRAZIONE DELLE LEZIONI TEORICHE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DI MISURE ED ELABORAZIONE DATI.
Testi
T. HILL AN INTRODUCTION TO STATISTICAL THERMODYNAMICS, DOVER
A. IMMIRZI TERMODINAMICA CHIMICA CUES
A.J. BARD, L.R. FAULKNER ELECTROCHEMICAL METHODS FUNDAMENTALS AND APPLICATIONS; JOHN WILEY & SONS
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È TENUTO INTERAMENTE ALLA LAVAGNA, PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI SEGUIRLO CON MAGGIORE ATTENZIONE; SONO DISPONIBILI DISPENSE DI ALCUNE PARTI DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]