Andrea PELUSO | COMPLEMENTI DI CHIMICA FISICA
Andrea PELUSO COMPLEMENTI DI CHIMICA FISICA
cod. 0512400028
COMPLEMENTI DI CHIMICA FISICA
0512400028 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/02 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE RIGUARDANTI I PRINCIPI BASILARI DELLA TERMODINAMICA STATISTICA E GLI ASPETTI MECCANICISTICI DELLA CINETICA CHIMICA. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE LA RELAZIONE TRA GRANDEZZE MACROSCOPICHE E GRANDEZZE MICROSCOPICHE; SAPRÀ DETERMINARE GRANDEZZE TERMODINAMICHE DA MISURE MICROSCOPICHE ED APPLICARE LA TEORIA DELLE COLLISIONI E LA TEORIA DELLO STATO DI TRANSIZIONE. CONOSCERÀ INOLTRE LA SPETTROSCOPIA RISOLTA NEL TEMPO ED IL SUO UTILIZZO PER LA DETERMINAZIONE DI MECCANISMI DI REAZIONE . |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA, ELETTROMAGNETISMO ED ANALISI MATEMATICA. E' FORTEMENTE CONSIGLIATO PER UN PROFICUO SVOLGIMENTO DEL CORSO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI FISICA E DI MATEMATICA. |
Contenuti | |
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MISURE E MEDIE STATISTICHE; FUNZIONE DENSITÀ DI PROBABILITÀ; TEOREMA DI LIOUVILLE; SPAZIO DELLE FASI; INSIEME MICROCANONICO; FUNZIONE ENTROPIA. EQUILIBRIO TERMICO MECCANICO E DI PARTICELLE, EQUAZIONE DI STATO DI UN GAS IDEALE CLASSICO (2 CFU FRONTALI 16 ORE). CONCETTO DI MISURA IN MECCANICA QUANTISTICA; VALOR MEDIO DI UN'OSSERVABILE E STATI QUANTICI IL PARADOSSO DI GIBBS, ENTROPIA DI MESCOLAMENTO L'INSIEME MICROCANONICO IN MECCANISCA STATISTICA QUANTISTICA; ENTROPIA; INSIEME CANONICO FUNZIONE DI RIPARTIZIONE; PARTICELLE DISTINGUIBILI ED INDISTINGUIBILI. FUNZIONE DI RIPARTIZIONE ELETTRONICA E NUCLEARE. CRISTALLO MONOATOMICO. GAS IDEALE MONOATOMICO E BIATOMICO. TRANSIZIONI DI FASE. (2 CFU FRONTALI 16 ORE). DISTRIBUZIONE DELLE VELOCITÀ MOLECOLARI. TEORIA DEGLI URTI; TEORIA DELLO STATO DI TRANSIZIONE (1CFU 8 ore). IL LASER E LA SPETTROSCOPIA RISOLTA NEL TEMPO (1CFU FRONTALI 8 ORE). |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (6 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DELLA LAVAGNA. SONO PREVISTE ANCHE ESERCITAZIONI NUMERICHE CHE SI SVOLGONO COME NATURALE INTEGRAZIONE DELLE LEZIONI TEORICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DI MISURE ED ELABORAZIONE DATI. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI SEGUENTI ARGORMENTI: EQUILIBRI TERMICI, MECCANICI E DI PARTICELLE; FUNZIONE DI RIPARTIZIONE MOLECOLARE; GRANDEZZE TERMODINAMICHE, IL VOTO MASSIMO E’ RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE TUTTI GLI ARGOMENTI PROPOSTI IN SEDE DI ESAME. L’ECCELLENZA RICHIEDE LA DIMOSTRAZIONE DI SAPER PADRONEGGIARE LE APPLICAZIONI PRATICHE. |
Testi | |
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T. HILL AN INTRODUCTION TO STATISTICAL THERMODYNAMICS, DOVER FROST AND PEARSON, CHEMICAL KINETICS |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È TENUTO INTERAMENTE ALLA LAVAGNA, PER PERMETTERE AGLI STUDENTI DI SEGUIRLO CON MAGGIORE ATTENZIONE; SONO DISPONIBILI DISPENSE DI ALCUNE PARTI DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]