Patrizia DI GIRONIMO | ANALISI MATEMATICA
Patrizia DI GIRONIMO ANALISI MATEMATICA
cod. 0512100001
ANALISI MATEMATICA
0512100001 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 6 | 48 | LEZIONE | |
MAT/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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SI INTENDE FORNIRE: -CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE DELLE NOZIONI DI BASE DELLA MATEMATICA DEL CONTINUO E ATTRAVERSO L'UTILIZZO DI VARIE TECNICHE DIMOSTRATIVE ABITUARE LO STUDENTE AL RAGIONAMENTO RIGOROSO. -CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE SEMPLICI ESERCIZI. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DEVE SAPER SVOLGERE ESERCIZI CONNESSI ALLO STUDIO DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: CALCOLO DI LIMITI DI FUNZIONI, CALCOLO DI DERIVATE, STUDIO DELL'ANDAMENTO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE A PARTIRE DALLA SUA ESPRESSIONE ALGEBRICA, CALCOLO DI INTEGRALI. -ABILITA' COMUNICATIVE. PIÙ PRECISAMENTE AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ SAPER ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO. -AUTONOMIA DI GIUDIZIO. GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. |
Prerequisiti | |
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E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA TRATTATI NEI CORSI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DELL'ALGEBRA ELEMENTARE, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO E DI ALCUNI ELEMENTI DI TRIGONOMETRIA. |
Contenuti | |
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PROGRAMMA DI ANALISI MATEMATICA NUMERI -CONCETTI DI BASE SUGLI INSIEMI -UN PO’ DI LOGICA ELEMENTARE: PREDICATI, PROPOSIZIONI, DIMOSTRAZIONI E CONTROESEMPI, NEGAZIONI E DIMOSTRAZIONI INDIRETTE. -PRINCIPIO DI INDUZIONE (DIM) -MASSIMO-MINIMO-ESTREMO SUPERIORE ED INFERIORE TEOREMA DI UNICITÀ DEL MASSIMO E DEL MINIMO (DIM) TEOREMA DI ESISTENZA DELL’ESTREMO SUPERIORE -GLI ASSIOMI DEI NUMERI R, Q NON È COMPLETO (DIM) -INSIEMI INFINITI:R NON È NUMERABILE (DIM) -PROPRIETÀ DI ARCHIMEDE (DIM) -TEOREMA DI DENSITÀ DEI NUMERI RAZIONALI (DIM) FUNZIONI DI UNA VARIABILE -FUNZIONI E RAPPRESENTAZIONE CARTESIANA ASPETTO GEOMETRICO -FUNZIONI SIMMETRICHE -FUNZIONI PERIODICHE -FUNZIONI COMPOSTE -FUNZIONI MONOTONE -FUNZIONI INVERTIBILI, FUNZIONI INVERSE TEOREMA SULL’INVERTIBILITÀ DI UNA FUNZIONE (DIM) 3) NUMERI COMPLESSI -DEFINIZIONE DEL CAMPO C -DEFINIZIONE DEL CAMPO C_0 -FORMA ALGEBRICA E FORMA TRIGONOMETRICA DI UN NUMERO COMPLESSO -FORMULE DI DE MOIVRE, ASPETTO GEOMETRICO -RADICE N-ESIMA -TEOREMA FONDAMENTALE DELL’ALGEBRA. 4) SUCCESSIONI -DEFINIZIONI E PROPRIETÀ -DEFINIZIONE DI LIMITE DI SUCCESSIONE TEOREMA DELL’UNICITÀ DEL LIMITE (DIM) -SUCCESSIONI LIMITATE: TEOREMA LIMITATEZZA DELLE SUCCESSIONI CONVERGENTI (DIM) -OPERAZIONI CON I LIMITI (DIM) -TEOREMI DI CONFRONTO: TEOREMA DELLA PERMANENZA DEL SEGNO 1 (DIM) TEOREMA DELLA PERMANENZA DEL SEGNO 2 E COROLLARIO (DIM) TEOREMA DEI CARABINIERI (DIM). -SUCCESSIONI MONOTONE TEOREMA SULLE SUCCESSIONI MONOTONE (DIM) -IL NUMERO E -SUCCESSIONI ESTRATTE TEOREMA SE UNA SUCCESSIONE CONVERGE OGNI ESTRATTA CONVERGE (DIM) TEOREMA DI BOLZANO-WEIERSTRASS -SUCCESSIONI DI CAUCHY CRITERIO DI CONVERGENZA DI CAUCHY (DIM). LIMITI DI FUNZIONI -DEFINIZIONI -TEOREMA UNICITÀ DEL LIMITE (DIM) -LEGAME TRA LIMITI DI FUNZIONI E LIMITI DI SUCCESSIONI (DIM) CALCOLO DEL LIMITE NOTEVOLE SENX/X (DIM) NON ESISTENZA DEL LIMITE SEN(1/X) PER X TENDENTE A 0, SENX E COSX PER X TENDENTE A +INFINITO (DIM). -OPERAZIONI CON I LIMITI -FUNZIONI CONTINUE -DISCONTINUITÀ -TEOREMA DELLA PERMANENZA DEL SEGNO (DIM). -TEOREMA DEGLI ZERI (DIM) -TEOREMA DI BOLZANO O DEI VALORI INTERMEDI (DIM). -TEOREMA DI WEIERSTRASS (DIM) -CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI MONOTONE E DELLE FUNZIONI INVERSE: TEOREMA SUL LIMITE DELLE FUNZIONI MONOTONE CRITERIO DI CONTINUITÀ PER LE FUNZIONI MONOTONE(DIM) TEOREMA DI CONTINUITÀ DELLE FUNZIONI INVERSE(DIM) DERIVATE -DEFINIZIONE DI DERIVATA -CALCOLO DELLE DERIVATE DELLE FUNZIONI ELEMENTARI -OPERAZIONI CON LE DERIVATE (DIM) -DERIVATE DELLE FUNZIONI COMPOSTE E FUNZIONI INVERSE -SIGNIFICATO GEOMETRICO DI DERIVATA -PUNTI ANGOLOSI, CUSPIDI E FLESSI A TANGENTE VERTICALE -DERIVABILITÀ E CONTINUITÀ -MASSIMI E MINIMI RELATIVI. TEOREMA DI FERMAT (DIM) -TEOREMA DI ROLLE E DI LAGRANGE (DIM) -CRITERIO DI MONOTONIA(DIM) -CARATTERIZZAZIONE DELLE FUNZIONI COSTANTI IN UN INTERVALLO(DIM) -CRITERIO DI STRETTA MONOTONIA(DIM) -FUNZIONI CONVESSE E CONCAVE: CRITERIO DI CONVESSITÀ(DIM) -TEOREMA DI L’HOPITAL -FORMULA DI TAYLOR(DIM) INTEGRALI DEFINITI -IL METODO DI SAUSTIONE -DEFINIZIONE DI INTEGRALE DEFINITO -CARATTERIZZAZIONE DELLE FUNZIONI INTEGRABILI SECONDO RIEMANN -IL TEOREMA DELLA MEDIA (DIM) -UNIFORME CONTINUITÀ E TEOREMA DI CANTOR -INTEGRABILITÀ DELLE FUNZIONI CONTINUE (DIM) INTEGRALI INDEFINITI -FUNZIONE INTEGRALE E TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE (DIM) -FORMULA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE (DIM). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO PREVEDE UNA PARTE DI LEZIONI DI CARATTERE TEORICO E UNA PARTE DI TIPO ESERCITATIVO; LE PRIME SONO FINALIZZATE ALL'APPRENDIMENTO DELLE NOZIONI DI BASE DELLA MATEMATICA DEL CONTINUO E DELLE VARIE TECNICHE DIMOSTRATIVE UTILIZZATE, LE SECONDE AIUTERANNO AD ILLUSTRARE COME LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE POSSANO ESSERE UTILIZZATE AL FINE DI RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DEL LIVELLO DI APPRENDIMENTO AVVERRÀ TRAMITE UN ESAME FINALE, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UNA PROVA ORALE. |
Testi | |
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TESTI CONSIGLIATI: - P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ELEMENTI DI ANALISI MATEMATICA UNO, LIGUORI EDITORE -P. MARCELLINI - C. SBORDONE, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA I, LIGUORI EDITORE -A. ALVINO -L. CARBONE - G. TROMBETTI, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA I, LIGUORI EDITORE -S. LANG, ALGEBRA LINEARE, BORINGHIERI -S. LIPSCHUTZ, ALGEBRA LINEARE, MC-GRAW-HILL -E. CASTAGNOLI, L. PECCATI, MATEMATICA IN AZIENDA I, EGEA, MILANO 2002 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]