MARKETING

Carlo Alessandro SIRIANNI MARKETING

0212700118
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DEL GOVERNO DEL SISTEMA TURISTICO. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLA DESTINAZIONE E SULLA SUA PROPOSIZIONE AL MERCATO.
APPLICAZIONE DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUI SISTEMI E SUL MARKETING NONCHE' LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA PRESENTAZIONE DEL PRODOTTO SUL MERCATO. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE IN RUOLI OPERATIVI ED INTERMEDI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE DI GOVERNO E DI MARKETING, E SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, ECC.); ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON GLI ALTRI STAKEHOLDER DEL SISTEMA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE D'IMPRESA
Contenuti
- DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING E SUE EVOLUZIONI (6 ORE)
- IL CONCETTO DI MERCATO E LE DECISIONI IN SITUAZIONI COMPLESSE E CONDIZIONI DI INCERTEZZA (6 ORE)
- LA CREAZIONE DEL VALORE ED IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE (8 ORE)
- IL MARKETING STRATEGICO (10 ORE)
- IL MARKETING OPERATIVO (14 ORE)
- IL MARKETING RELAZIONALE (6 ORE)
- IL PIANO DI MARKETING (6 ORE)
- IL MARKETING DIGITALE (4 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI PER 60 ORE (10 CFU). DURANTE LE LEZIONI VERRA' STIMOLATA LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI DISCENTI ANCHE ATTRAVERSO ESEMPI PRATICI ED IL DIRETTO COINVOLGIMENTO IN ATTIVITA' OPERATIVE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E/O ORALE
L'ESAME SARÀ TENUTO CON UN COLLOQUIO ORALE E / O UN TEST SCRITTO FOCALIZZATO SULLA APPROFONDIMENTO DEI TEMI DEL CORSO E ALLA LORO COMPRENSIONE DALLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE SARÀ IN TRENTESIMI.
IL MINIMO (18), È ASSEGNATO AGLI STUDENTI CON UNA CONOSCENZA FRAGMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E UNA POVERA ABILITÀ DI CONTESTUALIZZARLI.
IL MASSIMO (30) È ASSEGNATO QUANDO È DIMOSTRATA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE.
Testi
MARKETING - FRANCESCO POLESE, EVERT GUMMESSON- GIAPPICHELLI 2017
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]