Marco PELLICANO | GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NO PROFIT
Marco PELLICANO GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NO PROFIT
cod. 0212300015
GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NO PROFIT
0212300015 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SOCIALI | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NO PROFIT MOD. 1 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NO PROFIT MOD. 2 | |||||
SECS-P/08 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL PERCORSO FORMATIVO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA CARATTERIZZAZIONE ED AL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT, NONCHÉ DI SVILUPPARE CAPACITÀ NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DELLE FONDAMENTALI PROBLEMATICHE DI GOVERNO E DI GESTIONE DI TALI ENTITÀ. LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI DECISION MAKING E DI PROBLEM SOLVING ALLA BASE DEL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DI TALUNE PROBLEMATICHE SPECIFICHE. IL CORSO MIRA, ALTRESÌ, A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI AI FINI DEL DECISION MAKING IN RELAZIONE ALLE PECULIARI PROBLEMATICHE DI GESTIONE DELLE IMPRESE SOCIALI E NON PROFIT. LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE AD OPERARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI E A GESTIRE I RAPPORTI CON L’AMBIENTE ESTERNO. INFINE, FINALITÀ FONDAMENTALE DEL CORSO È FAVORIRE LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DINAMICHE DI SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI GOVERNO E DI GESTIONE DI TALI ORGANIZZAZIONI IN CONTESTI DINAMICI E AD ELEVATA COMPLESSITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ CONSIDERATO UN PREREQUISITO (FACOLTATIVO) AVER SEGUITO IL CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. |
Contenuti | |
---|---|
LE PROBLEMATICHE INERENTI IL MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT AFFRONTATE: 1) I FONDAMENTI DEL VALORE SOCIO-ECONOMICO; 2) L'IMPRESA SOCIALE E IL CONCETTO DI BENE COMUNE; 3) GOVERNO E GOVERNANCE DEI SISTEMI SOCIO-ECONOMICI COMPLESSI; 4) ASSETTI ISTITUZIONALI; 5) LA GOVERNANCE DELL'IMPRESA SOCIALE; 6) IL GOVERNO DELLE RELAZIONI D’IMPRESA; 7) LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E STRATEGICA; 8) LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE; 9) PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO; 10) IL BILANCIO SOCIALE; 11) IL FUND RAISING; 12) GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER L’IMPRESA SOCIALE: IL VENTURE CAPITAL. DETTAGLIO DEL PROBLEMATICHE INERENTI IL MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT AFFRONTATE NEL MODULO DI DELLA PIANA: 1) L'IMPRESA SOCIALE E IL CONCETTO DI BENE COMUNE; 2) ASSETTI ISTITUZIONALI; 3) IL GOVERNO DELLE RELAZIONI D’IMPRESA; 4) LA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E STRATEGICA; 5) LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE; 6) PROBLEMATICHE CONNESSE ALL’ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO. DETTAGLIO DEL PROBLEMATICHE INERENTI IL MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI SOCIALI E NON PROFIT AFFRONTATE NEL MODULO DI PELLICANO: 1) I FONDAMENTI DEL VALORE SOCIO-ECONOMICO; 2) GOVERNO E GOVERNANCE DEI SISTEMI SOCIO-ECONOMICI COMPLESSI; 3) LA GOVERNANCE DELL'IMPRESA SOCIALE; 4) IL BILANCIO SOCIALE; 5) IL FUND RAISING; 6) GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER L’IMPRESA SOCIALE: IL VENTURE CAPITAL. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. GRUPPI DI LAVORO SU CASI DI ORGANIZZAZIONI NON PROFIT BEN CONOSCIUTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE DI: -UNA PROVA ORALE (60%) -UN PROGETTO DI GRUPPO (40%) IL MATERIALE PER L’ESAME È BASATO SULLA LETTERATURA INDICATA NEL PROGRAMMA, SUL MATERIALE CONSEGNATO IN AULA, SUI CASI E SULLE TESTIMONIANZE. |
Testi | |
---|---|
BANDINI F. (2009). ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AZIENDE NON PROFIT E DELLE IMPRESE SOCIALI, CEDAM. PELLICANO M., CISAULLO M., (2010). LA VISIONE STRATEGICA DELL’IMPRESA, GIAPPICHELLI: CAPITOLI 1 – 3 - 12. (TESTO PER GLI STUDENTI STRANIERI: JOANNA MAIR, JEFFREY ROBINSON, AND KAI HOCKERTS, SOCIAL ENTREPRENEURSHIP, PALGRAVE, 2006. ISBN 1-4039-9664-4) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]