DINAMICA STRATEGICA D'IMPRESA

Marco PELLICANO DINAMICA STRATEGICA D'IMPRESA

0212700058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2015/2016



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE UNA VISIONE D'INSIEME DELLE TEMATICHE E PROBLEMATICHE PROPRIE DEL GOVERNO DELLE IMPRESE TRASMETTENDO CONOSCENZE RELATIVE AI PERCORSI EVOLUTIVI IMPRENDITORIALI CHE DEVONO SVILUPPARSI IN MODO ARMONICO E SINERGICO CON L'AMBIENTE GENERALE E CON GLI SPECIFICI CONTESTI RELAZIONALI E COMPETITIVI.
Prerequisiti
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Contenuti
NELL’AMBITO DI UNA VISIONE RELAZIONALE DELL’IMPRESA, IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE TEMATICHE E LE PROBLEMATICHE INERENTI IL GOVERNO DELL’IMPRESA, CHE SI SOSTANZIA NEL PRESIDIO DI UNA COMPLESSA DINAMICA STRATEGICA CHE HA PER OGGETTO SIA L’ASSUNZIONE DI DECISIONI CHE LA TRADUZIONE DELLE STESSE IN COMPORTAMENTI CONCLUDENTI.
IN UN’OTTICA EVOLUTA E PIÙ ADERENTE ALLE ATTUALI CONDIZIONI DI AMBIENTE E CONTESTO CON CUI SI CONFRONTANO LE IMPRESE, LA DINAMICA STRATEGICA SI ARTICOLA NEI MOMENTI, PIÙ LOGICI CHE TEMPORALI, DELL’”IDEAZIONE”, CHE CONSENTE DI METTERE A FUOCO LA VISIONE DEI PERCORSI EVOLUTIVI CHE INTENZIONALMENTE SI VORREBBERO PERSEGUIRE; DELLA “DEFINIZIONE” NEL QUALE LE IDEE VENGONO SINTETIZZATE IN PIANI E PROGETTI; DELL’”AZIONE” IN CUI SI DÀ CORSO ALLE LINEE STRATEGICHE PREDEFINITE ATTIVANDO E FACENDO INTERAGIRE, NELL’AMBITO DEI PROCESSI GESTIONALI, LE CAPACITÀ STRUTTURALI DISPONIBILI; DEL “CONTROLLO”, INFINE, IN CUI SI ANALIZZANO, VALUTANO E RIMEDITANO CRITICAMENTE LE VISIONI DI PARTENZA RIMODELLANDOLE ED ADEGUANDOLE. L’ORGANO DI GOVERNO È IL PROTAGONISTA DELLA DINAMICA E DELLA CONSEGUENTE AZIONE DI GOVERNANCE (AUTOREGOLAZIONE SISTEMICA) PERCHÉ LA GUIDA FACILITANDO LE INTERAZIONI CHE LA ANIMANO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
TESTIMONIANZE
LAVORI DI GRUPPO
Verifica dell'apprendimento
PROVE INTERCORSO
PROVA FINALE ORALE
Testi
M. PELLICANO, M.V.CIASULLO
"LA VISIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA"
GIAPPICHELLI EDITORE, 2010.
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO, SARANNO DISTRIBUITI
CASI AZIENDALI E ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]