ETICA D'IMPRESA

Marco PELLICANO ETICA D'IMPRESA

0222100129
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2020/2021



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI INCORPORARE TUTTE LE AREE FUNZIONALI DELL’ETICA D’IMPRESA ALL’INTERNO DI CONTESTI AZIENDALI ED ORGANIZZATIVI ETEROGENEI. ESSO ENFATIZZA IL RUOLO DELL’ETICA IN RELAZIONE ALL’ ATTUAZIONE DI STRATEGIE D’IMPRESA CON MECCANISMI DI SVILUPPO LOCALI, GLOBALI E DIGITALI.
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA DOTAZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALL’ETICA D’IMPRESA A LIVELLO STRATEGICO, DIREZIONALE E DI MARKETING.
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI BUSINESS ETHICS (PER L’IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE D’IMPRESA E DI MARKETING ETICHE), NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE SPECIFICHE.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: SPIEGARE L'INTERAZIONE TRA LE VARIE COMPONENTI DELL’ETICA DI BUSINESS; INTEGRARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CORSI DI BUSINESS PRECEDENTI; ANALIZZARE L'AMBIENTE E INDIVIDUARE I PROBLEMI ETICI E LE OPZIONI STRATEGICHE; INTEGRARE LE DECISIONI FINANZIARIE, GESTIONALI, STATISTICHE E DI MARKETING RELATIVE ALLE RISORSE UMANE IN UNA STRATEGIA DI BUSINESS COERENTE AI PRINCIPI ETICI D’IMPRESA; SPIEGARE COME IMPLEMENTARE I PIANI STRATEGICI DA UN PUNTO DI VISTA ETICO; SPIEGARE COME VALUTARE I RISULTATI DEL PIANO STRATEGICO ETICO E COME REGOLARE IN MANIERA ETICA LE STRATEGIE IN RISPOSTA ALLE CONTINGENZE AMBIENTALI, CULTURALI E SOCIALI.
LO STUDENTE SARÀ INCORAGGIATO A SVILUPPARE PIANI STRATEGICI DI STAMPO ETICO. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RAFFORZARE LE CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI IMPLEMENTARE UNO STRATEGICAL THINKING ETICO.
L’INSEGNAMENTO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI FINALIZZATI ALLE DECISIONI STRATEGICHE ETICHE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
- IL GOVERNO DELL’IMPRESA (4 ORE)
- IL PROCESSO DECISIONALE (2 ORE)
- LA RESPONSABILITÀ SOCIALE (4 ORE)
- MANAGEMENT ETICO (6 ORE)
- MARKETING ETICO (4 ORE)
- CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE (2 ORE)
- RENDICONTAZIONE SOCIALE (6 ORE)
- LO SVILUPPO SOSTENIBILE (2 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO MEDIANTE L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE DEI PRESUPPOSTI, INTERNI ED ESTERNI AL DISCENTE, CHE STIMOLINO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI:
- DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI;
-DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA TESTIMONIANZE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI;
- DIDATTICA ATTIVA, ATTRAVERSO LAVORI DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE LA SOMMINISTRAZIONE DI UNA PROVA SCRITTA E DI UN COLLOQUIO ORALE. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO VERTERÀ SULLE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO ALL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE DIVERSE FASI DI INDIVIDUAZIONE, DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DELLE STRATEGIE AZIENDALI CHE TENGONO CONTO DELL'ETICA D'IMPRESA. VALUTAZIONE FINALE ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
SCIARELLI, S.& SCIARELLI, M. (2018). IL GOVERNO ETICO D'IMPRESA. CEDAM-ISBN: 8813366442.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]