Marco PELLICANO | LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EUROPEA
Marco PELLICANO LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EUROPEA
cod. 0222100068
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE EUROPEA
0222100068 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
PELLICANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
PELLICANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL PERCORSO FORMATIVO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ASSIMILATE RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELL’INTERO PROCESSO CHE CARATTERIZZA LA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO. IL DISCENTE, INOLTRE, AVRÀ ACQUISITO LE COMPETENZE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE DIVERSE FASI DI INDIVIDUAZIONE, DEFINIZIONE ED IMPLEMENTAZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE PIENAMENTE AUTONOMO NELL’INDIVIDUAZIONE E NELLA DEFINIZIONE DEI PROGETTI EUROPEI RITENUTI DI MAGGIORE INTERESSE. IL PERCORSO FORMATIVO, INOLTRE, OFFRIRÀ ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITÀ COMUNICATIVE, FORNENDOGLI LE BASI PER POTERSI INSERIRE IN DIVERSI DI TIPI DI ORGANIZZAZIONI, IN ITALIA E ALL’ESTERO, SEMPRE PIÙ BISOGNOSE DI FIGURE SPECIALIZZATE IN MATERIA DI PROGETTAZIONE COMUNITARIA DA INSERIRE NEL PROPRIO STAFF O AI QUALI RIVOLGERSI PER RICEVERE CONSULENZA E COLLABORAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- NOZIONI DI BASE SUI CONCETTI DI ATTO COMUNITARIO E PROCEDIMENTO NORMATIVO, VOLTE AD ASSICURARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER VALUTARE L’OPPORTUNITÀ DI PRENDERE PARTE AD UN PROGETTO COMUNITARIP. FASI DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA GESTIONE DEL PARTENARIATO, ALLA RENDICONTAZIONE, ALLE DINAMICHE LEGALI E CONTRATTUALI, AI RAPPORTI CON GLI UFFICI COMPETENTI DELLA COMMISSIONE REFERENTE (3 ORE TEORIA); - TECNICHE E METODI DI REDAZIONE DEI PROGETTI COMUNITARI; PANORAMICA SULLA DOCUMENTAZIONE (MODULISTICA, PIANI DI LAVORO E BANDI) FINALIZZATA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA GLOBALE CIRCA LE PROCEDURE E TUTTI GLI ASPETTI TECNICO-AMMINISTRATIVI DI CUI OCCORRE TENER CONTO NELLA DEFINIZIONE DI UN PROGETTO EUROPEO (3 ORE TEORIA); - CASE STUDIES SULLA PROGETTAZIONE EUROPEA, CON L’OBIETTIVO DI FORNIRE AI DISCENTI UN ESEMPIO CONCRETO DI PROGETTAZIONE EUROPEA; INDIVIDUAZIONE DELLE NUOVE OPPORTUNITÀ DI PROGETTAZIONE EUROPEA, TESA A SUPPORTARE GLI STUDENTI NELL'ACQUISIZIONE DI UNA PROPRIA AUTONOMIA NELL'IDENTIFICARE E DEFINIRE I PROGETTI EUROPEI RITENUTI DI MAGGIORE INTERESSE (3 ORE TEORIA); - REALIZZAZIONE DI LAVORI DI GRUPPO SU PROGETTI BANDITI DALLA COMUNITÀ EUROPEA, FINALIZZATA A FAVORIRE IL CONFRONTO TRA I DISCENTI CIRCA LE RISPETTIVE PROPOSTE DI PROGETTAZIONE EUROPEA (21 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO MEDIANTE L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE DEI PRESUPPOSTI, INTERNI ED ESTERNI AL DISCENTE, CHE STIMOLINO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. IN PARTICOLARE, I METODI DIDATTICI ADOPERATI SARANNO I SEGUENTI: - DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI (9 ORE) - DIDATTICA ATTIVA, ESPLETATA ATTRAVERSO L’ESECUZIONE DIRETTA DI ATTIVITÀ PRATICHE, ROLE PLAYING, LAVORO DI GRUPPO SU PROBLEMI E CASI AZIENDALI (21 ORE). LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI) DA SVOLGERE DURANTE GLI APPELLI D’ESAME PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI RELATIVAMENTE ALLA PROGETTAZIONE EUROPEA. IN PARTICOLARE, IL COLLOQUIO VERTERÀ SULLE FONTI DI INDIVIDUAZIONE DEI BANDI EUROPEI, SUGLI STRUMENTI, METODI E TECNICHE DI PROGETTAZIONE EUROPEA E SUGLI ASPETTI DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI. IL COLLOQUIO SI BASERA' ANCHE SULLE PROGETTUALITA' REALIZZATE NELL'AMBITO DEL CORSO CON LO SCOPO DI VALUTARE LA CAPACITÀ DI ELABORARE PROGETTI IN AMBITO EUROPEO DA PARTE DELLO STUDENTE. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA ATTRAVERSO IDONEITÀ (GIUDIZIO SUPERATO/NON SUPERATO). L’IDONEITÀ VERRÀ ASSEGNATA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRI UNA PADRONANZA ECCEZIONALE DEI CONTENUTI TEORICI E PRATICI E UNA CAPACITÀ DI PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON GRANDE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ABILITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]