Marco PELLICANO | IMPRESE E TERRITORI
Marco PELLICANO IMPRESE E TERRITORI
cod. 0222100132
IMPRESE E TERRITORI
0222100132 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
PELLICANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
PELLICANO | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI TRATTARE E APPROFONDIRE IL TEMA DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE TERRITORIALMENTE RADICATE CHE ATTINGONO DAL TERRITORIO RISORSE “COUNTRY SPECIFIC” CON CUI, STRATEGICAMENTE, COSTRUISCONO (O INTENDO FARLO) UN VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE E, POSSIBILMENTE, DURATURO NEL TEMPO SOPRATTUTTO CON UNA PROIEZIONE VERSO MERCATI INTERNAZIONALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LE TEMATICHE LEGATE ALLA VALORIZZAZIONE E ALLA TUTELA DEL MADE IN ITALY; - CONOSCERÀ L’APPROCCIO RELAZIONALE CON CUI LE IMPRESE E I TERRITORI POSSONO INTERAGIRE PER ATTIVARE I PROCESSI DI CO-CREAZIONE DI VALORE; - COMPRENDERE L’IMPORTANZA RELAZIONALE PER OSSERVARE I FENOMENI IMPRENDITORIALI E LEGGERE IL TERRITORIO COME UNA FUCINA DI OPPORTUNITÀ PER GLI ATTORI CHE LO VIVONO E LO “COLTIVANO”. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI APPROFONDIMENTI SPECIFICI SU TECNICHE ED ANALISI PER LA MAPPATURA DEGLI ATTORI DI UNO SPECIFICO TERRITORIO CONGIUNTAMENTE ALLA TRATTAZIONE TEORICA DELLA VISIONE RELAZIONALE, FAVORIRANNO LA MATURAZIONE DI UNA CAPACITÀ CRITICA DEGLI STUDENTI DI COSTRUIRE SCENARI DECISIONALI (TRA I SOGGETTI PUBBLICI, PRIVATI E SOCIALI) IN CUI LA CO-CREAZIONE DI VALORE (SOCIALE, ECONOMICO ED AMBIENTALE) DERIVA DIRETTAMENTE DALLA CAPACITÀ STRATEGICA DI FAVORIRE ED INTESSERE RELAZIONI TRA I PUBBLICI DI RIFERIMENTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COORDINARE, INDIRIZZARE E MOTIVARE; - RISOLVERE PROBLEMI E ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE LE DINAMICHE DI FORMAZIONE, FUNZIONAMENTO E CAMBIAMENTO SOSTENIBILE DELL’IMPRESA; - FORMULARE REPORT E VALUTAZIONI SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMUNICARE MEDIANTE STRUMENTI INFORMATICI; - TRASMETTERE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI; - GESTIRE RELAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI; - COMUNICARE CON GLI STAKEHOLDER. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PROCEDERE IN MODO AUTONOMO NELL’AGGIORNAMENTO DELLE CONOSCENZE; - VALUTARE LA PROSECUZIONE DELLA PROPRIA FORMAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO E NON. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
- RELAZIONALITA' E AUTOPOIESI (3 ORE TEORIA); - DIFFUSIONE E DEFIZIONE (3 ORE TEORIA); - IMPRESA E TERRITORIO (3 ORE TEORIA); - SENSO E COESIONE (3 ORE TEORIA); - CO-CREAZIONE E RIGENERAZIONE (3 ORE TEORIA); - IL RUOLO DELLA LEADERSHIP NELLA VISIONE RELAZIONALE D'IMPRESA (3 ORE TEORIA); - FORMAZIONE E FORMULAZIONE DECISIONALE (3 ORE TEORIA); - RISORSE E COMPETITIVITÀ (3 ORE TEORIA); - LO SVILUPPO LOCALE (3 ORE TEORIA); - MADE IN ITALY (3 ORE TEORIA). |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SARÀ CONDOTTO MEDIANTE L’IMPIEGO DI METODI DIDATTICI TESI AD AGEVOLARE L'ASSIMILAZIONE DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MEDIANTE LA DEFINIZIONE DEI PRESUPPOSTI, INTERNI ED ESTERNI AL DISCENTE, CHE STIMOLINO UN APPRENDIMENTO ORGANIZZATO E COMPLETO. L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE (6 CFU) DI DIDATTICA ORGANIZZATA IN FORMA DI: - DIDATTICA FRONTALE, CARATTERIZZATA DAL DIBATTITO TRA DOCENTE E DISCENTI (15 ORE); -DIDATTICA INTERATTIVA, COSTITUITA DA TESTIMONIANZE, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI AZIENDALI (15 ORE). LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE NON È OBBLIGATORIA, MA FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA RELAZIONE CHE INSISTE TRA TERRITORIALITA' E CAPACITA' DI SOPRAVVIVENZA DELLE ORGANIZZAZIONI RADICATE E ALLA RELAZIONALITA' QUALE PRESUPPOSTO PER IL RAGGIUNGIMENTO DI ADEGUATE CONDIZIONI DI VATALITA' E DI VANTAGGIO COMPETITIVO. LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
-CIASULLO M.V., TROISI O. (A CURA DI), 2017, "LA VISIONE RELAZIONALE D'IMPRESA", GIAPPICHELLI TORINO; -PELLICANO M. (A CURA DI), 2002, "IL GOVERNO DELLE RELAZIONI NEI SISTEMI VITALI SOCIOECONOMICI", GIAPPICHELLI TORINO. (SOLO CAPITOLI 5 E 6). PER GLI STUDENTI CHE INSERISCONO L'ESAME NEL PIANO DI STUDI COME INSEGNAMENTO A SCELTA LIBERA, IL TESTO DI RIFERIMENTO È: BARILE, S., PELLICANO, M., & POLESE, F. (EDS.), (2018). SOCIAL DYNAMICS IN A SYSTEMS PERSPECTIVE. CHAM, SWITZERLAND: SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING. |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]