Marco PELLICANO | Progetti
Marco PELLICANO Progetti
CORPORATE GOVERNANCE E ASSETTI DI GOVERNO DELLE IMPRESE ITALIANE
Il progetto di ricerca ha l'obiettivo di analizzare dal punto di vista teorico ed operativo il tema del governo dell'impresa, con particolare riferimento al tema della composizione e del funzionamento dei consigli di amministrazione.In primo luogo vi è necessità di identificare, anche sulla base della letteratura esistente, gli elementi qualificanti il governo delle imprese. Successivamente si procederà a mappare il contesto nazionale individuando quante e quali imprese siano caratterizzate dalla presenza di sistemi di governo in linea con le prescrizioni normative e regolamentari. Un secondo elemento di indagine sarà costituito dall'analisi della natura e del genere dei soggetti che fanno parte dei consigli di amministrazione.In ultimo si effettuerà una mappatura delle imprese quotate a livello nazionale, analizzando in particolare i processi di governo messi in atto.L'analisi verrà svolta attraverso una ricerca empirica volta in prima istanza ad individuare gli attuali assetti proprietari e di governo delle imprese, mediante l'utilizzo di analisi statistiche multivariate sarà necessario individuare la relazione di dipendenza tra i diversi sistemi di governo dell'impresa e il valore creato. I risultati ottenuti saranno oggetto di divulgazione presso la comunità scientifica e professionale attraverso la partecipazione a convegni e mediantepubblicazione di lavori monografici o di articoli presso riviste specializzate.
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | SINGER Pierpaolo | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.000,00 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Proroga | 28 Luglio 2018 | |
Gruppo di Ricerca | SINGER Pierpaolo (Coordinatore Progetto) PELLICANO Marco (Ricercatore) POLESE Francesco (Ricercatore) SIRIANNI Carlo Alessandro (Ricercatore) |