Marco PELLICANO | Progetti
Marco PELLICANO Progetti
SMART TOURISM: NEW INSIDE
L'iter logico del progetto di ricerca implica un percorso multilivello integrato, che inizia dallo studio della teoria e, quindi, dall'approfondimento critico dello stato dell'arte, per poi aprire le porte alla raccolta ed alla successiva analisi dei dati ed, infine, ritornare alla base di conoscenze scientifiche di partenza, integrandola mediante l'apporto di quanto sia emerso dal progetto stesso. Lo studio della letteratura approfondirà i contributi sia internazionali che nazionali che affrontano il tema del turismo intelligente, partendo dall’idea che le ICT sono senza dubbio la chiave per la concettualizzazione e lo sviluppo del turismo intelligente. Mentre la nozione di turismo intelligente è diventata popolare solo di recente tra accademici e praticanti, le ICT con la capacità di sostenere il turismo in modo intelligente sono state discusse, sviluppate e progettate da molto tempo (Gretzel 2011). Si prevede che le Smart ICT siano in grado di comprendere, trarre profitto dall'esperienza, acquisire e mantenere le conoscenze e rispondere rapidamente e con successo ad una nuova situazione (Rudas e Fodor 2008). Nell'ambito di un'impostazione intelligente del turismo, questa tecnologia è la componente chiave dei sistemi informativi che promettono di fornire ai consumatori e ai fornitori di servizi informazioni più pertinenti, un miglior supporto decisionale, una maggiore mobilità e, in ultima analisi, esperienze di turismo più piacevoli (Gretzel 2011, Werthner 2003, Sigala e Chalkiti 2014). In seguito alla panoramica generale sopra descritta, sarà realizzata una systematic literature review dedicata ai temi: Smart tourism, Smart technology, Smart business ecosystems . Dall’analisi e studio della letteratura raccolta, e ristretto il campo di studio ai fenomeni oggetto della successiva indagine empirica, si cercherà di delineare il percorso di ricerca da realizzare nella seconda fase di attività. Infatti, la metodologia e le attività da svolgere sarà frutto dei risultati e di quanto emergerà dall’analisi teorica; Più precisamente, in funzione di eventuali riscontri ed evidenze empiriche di destinazioni turistiche smart. Nella terza ed ultima fase sarà elaborato un report complessivo del progetto di ricerca che, da un lato, darà conto dei risultati a cui si è pervenuti; dall’altro, evidenzierà le considerazioni a cui si è giunti attraverso un riscontro tra l’indagine field e desk. In altri termini, si tenterà di proporre ulteriori considerazioni teoriche tese ad arricchire l’attuale stato della conoscenza ed, eventualmente proporre spunti per ulteriori approfondimenti.
Struttura | Dipartimento di Scienze Aziendali - Management & Innovation Systems/DISA-MIS | |
Responsabile | PELLICANO Marco | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.210,01 euro | |
Periodo | 20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020 | |
Proroga | 20 febbraio 2021 | |
Gruppo di Ricerca | PELLICANO Marco (Coordinatore Progetto) AMOROSO RAFFAELE (Ricercatore) CERRATO RAFFAELE (Ricercatore) CIASULLO Maria Vincenza (Ricercatore) DANTE MARIO (Ricercatore) MAIONE Gennaro (Ricercatore) PERANO MIRKO (Ricercatore) TORRE Carlo (Ricercatore) TROISI Orlando (Ricercatore) |