LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4312200057
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2014/2015

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI NUCLEI FONDANTI DELLA STORIA LETTERARIA STATUNITENSE E ABILITÀ DI RACCORDARLI ALLE PARALLELE CORRENTI EUROPEE.CAPACITÀ DI COMPRENDERE CON EQUILIBRIO IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E LE SUE QUALITÀ METAFORICHE, OVE CI SIANO, E DI INDIVIDUARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE OGNI CONOSCENZA PREGRESSA PER UNA PIÙ AMPIA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR SALVAGUARDANDONE LA SPECIFICITÀ. ABILITÀ DI COMPRENDERE IL SENSO E I CARATTERI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, USANDO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI ED EVITANDO UN ACCOSTAMENTO EMOTIVO AI SUOI CONTENUTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SULLE RISPETTIVE POETICHE E LE OPERE, FACENDONE EMERGERE LE INTERAZIONI E LE CORRISPONDENZE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE PER POTERLE ESPORRE IN MODO COERENTE, SENZA DIVAGAZIONI DISPERSIVE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE SUBITO I NUCLEI FONDAMENTALI DELL'ARGOMENTO DA ESPORRE, E DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I GIUDIZI PIÙ IGNIFICATIVI FORNENDO ANCHE ESEMPI DAI TESTI LETTERARI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ORGANIZZARE CON METODO L'APPRENDIMENTO, SUDDIVIDENDO NEL TEMPO LA MATERIA DI STUDIO E PROVVEDENDO AD AMPLIARE LE CONOSCENZE ACQUISITE LADDOVE SI RITENGA CHE GLI STRUMENTI IN POSSESSO NON SONO SUFFICIENTI A CHIARIRE UN EVENTO STORICO, UN ASPETTO LETTERARIO, UN AUTORE O UN'OPERA. FARE LEVA SU UNO STUDIO ACCURATO DEI TESTI PRIMARI (ROMANZI,RACCONTI, POESIE, E COSÌ VIA) PER MEGLIO APPRENDERE LE DIFFERENTI POETICHE O I MOVIMENTI LETTERARI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI E FAMILIARITÀ CON L'ANALISI TESTUALE.
Contenuti
LA VOCAZIONE DELL’ARTISTA NELLA NARRATIVA AL FEMMINILE

CHARLOTTE PERKINS GILMAN, THE YELLOW WALLPAPER (1892)
KATE CHOPIN, THE AWAKENING (1899)
SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963)
MARGARET ATWOOD, LADY ORACLE (1976)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (54 ORE). IL CORSO SARÀ IMPARTITO IN ITALIANO, MA I TESTI PRIMARI VERRANNO ANALIZZATI NELLA LINGUA ORIGINALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE (9 CREDITI). SI VALUTERÀ LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI - ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI - E DEL TESTO DI SAGGISTICA IN PROGRAMMA. ALCUNI QUESITI ACCERTERANNO LA CONOSCENZA DI BASE DEI RISPETTIVI CONTESTI STORICO-CULTURALI, E DEL PROFILO COMPLESSIVO DEGLI SCRITTORI LE CUI OPERE SONO STATE STUDIATE.
Testi
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
GRACE STEWART, A NEW MYTHOS: THE NOVEL OF THE ARTIST AS HEROINE,1877-1977. (1979)
ANN J. LANE ED., THE CHARLOTTE PERKINS GILMAN READER. (1980).
ELISABETH ABEL, MARIANNE HIRSCH AND ELISABETH LANGLAND EDS., THE VOYAGE IN: FICTIONS OF FEMALE DEVELOPMENT. (1983).
LINDA HUF, A PORTRAIT OF THE ARTIST AS A YOUNG WOMAN: THE WRITER AS HEROINE IN AMERICAN LITERATURE. (1983)
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]