Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4312200057
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4312200057 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2014/2015 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI NUCLEI FONDANTI DELLA STORIA LETTERARIA STATUNITENSE E ABILITÀ DI RACCORDARLI ALLE PARALLELE CORRENTI EUROPEE.CAPACITÀ DI COMPRENDERE CON EQUILIBRIO IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E LE SUE QUALITÀ METAFORICHE, OVE CI SIANO, E DI INDIVIDUARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE OGNI CONOSCENZA PREGRESSA PER UNA PIÙ AMPIA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR SALVAGUARDANDONE LA SPECIFICITÀ. ABILITÀ DI COMPRENDERE IL SENSO E I CARATTERI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, USANDO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI ED EVITANDO UN ACCOSTAMENTO EMOTIVO AI SUOI CONTENUTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SULLE RISPETTIVE POETICHE E LE OPERE, FACENDONE EMERGERE LE INTERAZIONI E LE CORRISPONDENZE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE PER POTERLE ESPORRE IN MODO COERENTE, SENZA DIVAGAZIONI DISPERSIVE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE SUBITO I NUCLEI FONDAMENTALI DELL'ARGOMENTO DA ESPORRE, E DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I GIUDIZI PIÙ IGNIFICATIVI FORNENDO ANCHE ESEMPI DAI TESTI LETTERARI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ORGANIZZARE CON METODO L'APPRENDIMENTO, SUDDIVIDENDO NEL TEMPO LA MATERIA DI STUDIO E PROVVEDENDO AD AMPLIARE LE CONOSCENZE ACQUISITE LADDOVE SI RITENGA CHE GLI STRUMENTI IN POSSESSO NON SONO SUFFICIENTI A CHIARIRE UN EVENTO STORICO, UN ASPETTO LETTERARIO, UN AUTORE O UN'OPERA. FARE LEVA SU UNO STUDIO ACCURATO DEI TESTI PRIMARI (ROMANZI,RACCONTI, POESIE, E COSÌ VIA) PER MEGLIO APPRENDERE LE DIFFERENTI POETICHE O I MOVIMENTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI E FAMILIARITÀ CON L'ANALISI TESTUALE. |
Contenuti | |
---|---|
LA VOCAZIONE DELL’ARTISTA NELLA NARRATIVA AL FEMMINILE CHARLOTTE PERKINS GILMAN, THE YELLOW WALLPAPER (1892) KATE CHOPIN, THE AWAKENING (1899) SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963) MARGARET ATWOOD, LADY ORACLE (1976) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI (54 ORE). IL CORSO SARÀ IMPARTITO IN ITALIANO, MA I TESTI PRIMARI VERRANNO ANALIZZATI NELLA LINGUA ORIGINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE (9 CREDITI). SI VALUTERÀ LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI - ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI - E DEL TESTO DI SAGGISTICA IN PROGRAMMA. ALCUNI QUESITI ACCERTERANNO LA CONOSCENZA DI BASE DEI RISPETTIVI CONTESTI STORICO-CULTURALI, E DEL PROFILO COMPLESSIVO DEGLI SCRITTORI LE CUI OPERE SONO STATE STUDIATE. |
Testi | |
---|---|
BIBLIOGRAFIA CRITICA: GRACE STEWART, A NEW MYTHOS: THE NOVEL OF THE ARTIST AS HEROINE,1877-1977. (1979) ANN J. LANE ED., THE CHARLOTTE PERKINS GILMAN READER. (1980). ELISABETH ABEL, MARIANNE HIRSCH AND ELISABETH LANGLAND EDS., THE VOYAGE IN: FICTIONS OF FEMALE DEVELOPMENT. (1983). LINDA HUF, A PORTRAIT OF THE ARTIST AS A YOUNG WOMAN: THE WRITER AS HEROINE IN AMERICAN LITERATURE. (1983) |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]