LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4322100089
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2014/2015

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI NUCLEI FONDANTI DELLA STORIA LETTERARIA STATUNITENSE E ABILITÀ DI RACCORDARLI ALLE PARALLELE CORRENTI EUROPEE.CAPACITÀ DI COMPRENDERE CON EQUILIBRIO IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E LE SUE QUALITÀ METAFORICHE, OVE CI SIANO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE OGNI CONOSCENZA PREGRESSA PER UNA PIÙ AMPIA COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR SALVAGUARDANDONE LA SPECIFICITÀ. ABILITÀ DI COMPRENDERE IL SENSO E I CARATTERI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO,ANCHE SE IN LINGUA STRANIERA, USANDO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI ED EVITANDO UN ACCOSTAMENTO EMOTIVO AI SUOI CONTENUTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SULLE RISPETTIVE POETICHE E LE OPERE, FACENDONE EMERGERE LE INTERAZIONI E LE CORRISPONDENZE. ABILITÀ COMUNICATIVE: ABILITÀ DI ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE PER POTERLE ESPORRE IN MODO COERENTE, SENZA DIVAGAZIONI DISPERSIVE E CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI INDIVIDUARE SUBITO I NUCLEI FONDAMENTALI DELL'ARGOMENTO DA ESPORRE, E DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I GIUDIZI PIÙ IGNIFICATIVI FORNENDO ANCHE ESEMPI DAI TESTI LETTERARI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI ORGANIZZARE CON METODO L'APPRENDIMENTO, SUDDIVIDENDO NEL TEMPO LA MATERIA DI STUDIO E PROVVEDENDO AD AMPLIARE LE CONOSCENZE ACQUISITE LADDOVE SI RITENGA CHE GLI STRUMENTI IN POSSESSO NON SONO SUFFICIENTI A CHIARIRE UN EVENTO STORICO, UN ASPETTO LETTERARIO, UN AUTORE O UN'OPERA. FARE LEVA SU UNO STUDIO ACCURATO DEI TESTI PRIMARI (ROMANZI, RACCONTI, POESIE, E COSÌ VIA) PER MEGLIO APPRENDERE LE DIFFERENTI POETICHE O I MOVIMENTI LETTERARI.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L'ANALISI TESTUALE.
Contenuti
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA.

SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON (1985)
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993)
SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996)
ADRIENNE RICH, THE SCHOOL AMONG THE RUINS: POEMS 2000 -2004 (2006)
ATWOOD MARGARET, SELECTED POEMS I E II (1987), THE DOOR (2007)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (42 ORE). ALCUNE LEZIONI SARANNO SEGUITE DALLA PROIEZIONE DI MATERIALE ICONOGRAFICO. LE ALTRE 12 ORE DI DIDATTICA SARANNO DEDICATE ALLA GUIDA PER LA REDAZIONE DI TESINE (STUDENTI CHE SCELGONO DI CONSEGUIRE 9 CREDITI). IL CORSO DARÀ TENUTO IN LINGUA INGLESE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE (6 CREDITI). NEL COLLOQUIO SI VALUTERÀ LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI - ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI - E DEI TESTI CRITICI IN PROGRAMMA. ALCUNI QUESITI ACCERTERANNO LA CONOSCENZA DI BASE DEI RISPETTIVI CONTESTI STORICO-CULTURALI, E DEL PROFILO COMPLESSIVO DEGLI SCRITTORI LE CUI OPERE SONO STATE STUDIATE. PER ACQUISIRE ULTERIORI 3 CREDITI, È NECESSARIO REDIGERE UNA TESINA SU UN ARGOMENTO CONCORDATO CON IL DOCENTE ALL'INIZIO DEL CORSO. IL VOTO FINALE SARÀ UNICO, E INCLUDERÀ LA VALUTAZIONE DEL COLLOQUIO E DELLA TESINA CHE DEVE ESSERE CONSEGNATA 15 GIORNI PRIMA DELL’ESAME.
Testi
AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16).

ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE

COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE

KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH
HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE

KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991.

RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002 (CAPITOLO 3 E 6).

SAID, EDWARD W., REFLECTIONS ON EXILE AND OTHER ESSAYS, CAMBRIDGE, HARVARD UP, 2000 (CAPITOLO 17).

STURROCK, JOHN, “DOING WHAT DOESN’T COME NATURALLY: FRENCH LESSONS BY ALICE KAPLAN”, LONDON REVIEW OF BOOKS, VOL. 15 NO. 24 DEC. 1993 (PP. 1-5).

WALDER, DENNIS, POSTCOLONIAL NOSTALGIA: WRITING, REPRESENTATION AND MEMORY, LONDON, ROUTLEDGE, 2011.

Altre Informazioni
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DI LINGUA E DI LETTERATURA INGLESE. QUESTO CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTRATURA INGLESE V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA INGLESE V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]