Eleonora RAO | LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
cod. 4322100030
LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
4322100030 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
LINGUE E LETTERATURE MODERNE | |
2015/2016 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/11 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA E CAPACITÀ DI RICOLLEGARLI AI PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI. CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MANIERA EQUILIBRATA IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E DEI CORRISPETTIVI ASPETTI METAFORICI, OVE PRESENTI, E DI IDENTIFICARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI AVVALERSI DI CONOSCENZE PREGRESSE PER UNA COMPRENSIONE PIÙ VASTA DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR COGLIENDONE LA SPECIFICITÀ. ABILITÀ DI COMPRENDERE IL SENSO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, ANCHE SE IN LINGUA STRANIERA, ATTRAVERSO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI SCEVRI DA ACCOSTAMENTI EMOTIVI AI CONTENUTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SUL RISPETTIVO PENSIERO E SULLE OPERE, COGLIENDONE INTERAZIONI E CORRISPONDENZE. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE PER UNA ESPOSIZIONE COERENTE, PRIVA DI DIVAGAZIONI, E ARTICOLATA CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI IDENTIFICARE CON CELERITÀ I NUCLEI FONDANTI DELL’ARGOMENTO DA ESPORRE, E DI INDIVIDUARE LE INFORMAZIONI E I GIUDIZI PIÙ SIGNIFICATIVI, FORNENDO ANCHE ESEMPI DAI TESTI LETTERARI STUDIATI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI PIANIFICARE L’APPRENDIMENTO CON METODO, SUDDIVIDENDO NEL TEMPO LA MATERIA DI STUDIO E AMPLIANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE QUALORA SI RITENGA GLI STRUMENTI IN POSSESSO NON SUFFICIENTI A CHIARIRE UN CONTENUTO. FOCALIZZARSI SULLO STUDIO ACCURATO DEI TESTI PRIMARI PER POTER MEGLIO IDENTIFICARE LE DIVERSE POETICHE O I MOVIMENTI LETTERARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE. |
Contenuti | |
---|---|
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON (1985) EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989) ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993) SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996) ATWOOD MARGARET, LA PORTA, LE LETTERE, FIRENZE 2011 (TESTO A FRONTE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI IN LINGUA. ALCUNE LEZIONI PREVEDONO LA PROIEZIONE DI MATERIALE ICONOGRAFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE (6 CREDITI). NEL CORSO DEL COLLOQUIO SARÀ VALUTATO LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI, ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI, E DEI MATERIALI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. ALCUNI QUESITI VERIFICHERANNO LA CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-CULTURALI, E DEL PROFILO COMPLESSIVO DEGLI AUTORI DEI TESTI PRINCIPALI. NEL CASO DELL'ESAME DA 9 CREDITI, LE ULTERIORI INTEGRAZIONI SONO CONCORDATE CON IL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16). ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991. KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986. RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002. SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007. STURROCK, JOHN, “DOING WHAT DOESN’T COME NATURALLY: FRENCH LESSONS BY ALICE KAPLAN”, LONDON REVIEW OF BOOKS, VOL. 15 NO. 24 DEC. 1993 (PP. 1-5). |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DI LINGUA E DI LETTERATURA INGLESE. QUESTO CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTRATURA INGLESE V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA INGLESE V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]