LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Eleonora RAO LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4322100089
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
2015/2016

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI NUCLEI COSTITUENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA E CAPACITÀ DI RICOLLEGARLI AI PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI.
CAPACITÀ DI COMPRENDERE IN MANIERA EQUILIBRATA IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E DEI CORRISPETTIVI ASPETTI METAFORICI, OVE PRESENTI, E DI IDENTIFICARE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI AVVALERSI DI CONOSCENZE PREGRESSE PER UNA COMPRENSIONE PIÙ VASTA DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR COGLIENDONE LA SPECIFICITÀ.
ABILITÀ DI COMPRENDERE IL SENSO E GLI ASPETTI FORMALI DI UN TESTO LETTERARIO, ANCHE SE IN LINGUA STRANIERA, ATTRAVERSO GIUDIZI CRITICI OGGETTIVI SCEVRI DA ACCOSTAMENTI EMOTIVI AI CONTENUTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SUL RISPETTIVO PENSIERO E SULLE OPERE, COGLIENDONE INTERAZIONI E CORRISPONDENZE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE PER UNA ESPOSIZIONE COERENTE, PRIVA DI DIVAGAZIONI, E ARTICOLATA CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. CAPACITÀ DI IDENTIFICARE CON CELERITÀ I NUCLEI FONDANTI DELL’ARGOMENTO DA ESPORRE, E DI INDIVIDUARE LE INFORMAZIONI E I GIUDIZI PIÙ SIGNIFICATIVI, FORNENDO ANCHE ESEMPI DAI TESTI LETTERARI STUDIATI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: CAPACITÀ DI PIANIFICARE L’APPRENDIMENTO CON METODO, SUDDIVIDENDO NEL TEMPO LA MATERIA DI STUDIO E AMPLIANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE QUALORA SI RITENGA GLI STRUMENTI IN POSSESSO NON SUFFICIENTI A CHIARIRE UN CONTENUTO. FOCALIZZARSI SULLO STUDIO ACCURATO DEI TESTI PRIMARI PER POTER MEGLIO IDENTIFICARE LE DIVERSE POETICHE O I MOVIMENTI LETTERARI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI. FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE.
Contenuti
IMMIGRAZIONE, EMIGRAZIONE E TRANS-NAZIONALITÀ NELLA NARRATIVA E NELLA POESIA NORDAMERICANA CONTEMPORANEA

SMARO KAMBOURELI, IN THE SECOND PERSON (1985)
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
ALICE KAPLAN, FRENCH LESSONS: A MEMOIR (1993)
SUSAN RUBIN SULEIMAN, BUDAPEST DIARY: IN SEARCH OF THE MOTHERBOOK (1996)
ATWOOD MARGARET, LA PORTA, LE LETTERE, FIRENZE 2011 (TESTO A FRONTE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI IN LINGUA. ALCUNE LEZIONI PREVEDONO LA PROIEZIONE DI MATERIALE ICONOGRAFICO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE (6 CREDITI). NEL CORSO DEL COLLOQUIO SARÀ VALUTATO LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI, ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI, E DEI MATERIALI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. ALCUNI QUESITI VERIFICHERANNO LA CONOSCENZA DI BASE DEI CONTESTI STORICO-CULTURALI, E DEL PROFILO COMPLESSIVO DEGLI AUTORI DEI TESTI PRINCIPALI. NEL CASO DELL'ESAME DA 9 CREDITI, LE ULTERIORI INTEGRAZIONI SONO CONCORDATE CON IL DOCENTE.
Testi
AFKHAMI, MAHANAZ, WOMEN IN EXILE, CHARLOTTESVILLE, VIRGINIA UP, 1994 (PROLOGUE, P. 1-16).

ANDERSON, KIKI, “FRENCH LESSONS: A MEMOIR BY ALICE KAPLAN: A LONG AFFAIR WITH THE LANGUAGE OF LOVE AND HATE”, SUITE 101, 4 SEPT 2008, ONLINE SOURCE

COWLEY, PETER, “LOST AND FOUND – THE LANGUAGE OF EXILE”, MOTS PLURIELS, NO. 23, MARCH 2003, ONLINE SOURCE

KREISLER, HARRY, “BETWEEN MEMORY AND HISTORY: A WRITER’S VOICE. CONVERSATION WITH
HOFFMAN, EVA, CONVERSATION WITH HISTORY SERIES, INSTITUTE OF INTERNATIONAL STUDIES, UNIVERSITY OF CALIFORNIA AT BERKELEY, 2000 (PP. 1- 21), ONLINE SOURCE

KRISTEVA, JULIA, STRANIERI A SE STESSI, MILANO, FELTRINELLI, 1991.

KRISTEVA, JULIA. "A NEW TYPE OF INTELLECTUAL: THE DISSIDENT." THE KRISTEVA READER. ED. TORIL MOI. NEW YORK: COLUMBIA UP, 1986.

RAO, ELEONORA, HEART OF A STRANGER: CONTEMPORARY WOMEN WRITERS AND THE METAPHOR OF EXILE, NAPOLI, LIGUORI, 2002.

SAID, EDWARD. REPRESENTATIONS OF THE INTELLECTUAL: THE 1993 REITH LECTURES. NEW YORK: VINTAGE 2007.


STURROCK, JOHN, “DOING WHAT DOESN’T COME NATURALLY: FRENCH LESSONS BY ALICE KAPLAN”, LONDON REVIEW OF BOOKS, VOL. 15 NO. 24 DEC. 1993 (PP. 1-5).
Altre Informazioni
IL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATO AGLI STUDENTI DI LINGUA E DI LETTERATURA INGLESE. QUESTO CORSO PUÒ ESSERE SCELTO COME 1) SECONDA ANNUALITÀ DELLA PRIMA LETTERATURA STRANIERA (9 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTRATURA INGLESE V 2) SECONDA ANNUALITÀ DELLA SECONDA LETTERATURA STRANIERA (6 CFU) IN ALTERNATIVA A LETTERATURA INGLESE V 3) INSEGNAMENTO AFFINE NEL CURRICULUM LETTERATURE MODERNE, SE NON GIÀ SCELTO COME INSEGNAMENTO CARATTERIZZANTE 4) INSEGNAMENTO A SCELTA DELLO STUDENTE (I ANNO, 9 CFU) SE NON SARÀ SCELTO COME CARATTERIZZANTE O AFFINE NEL SECONDO ANNO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]