LETTERATURA INGLESE

Eleonora RAO LETTERATURA INGLESE

0322100017
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2016/2017



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MOVIMENTI LETTERARI E DEI NUCLEI TEMATICI FONDANTI DEL QUADRO STORICO E CULTURALE DEL SECONDO NOVECENTO. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE D’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CIRCA I RAPPORTI TRA CANONE E INNOVAZIONE NELLA LETTERATURA E NELLA CULTURA DEI PERIODI IN OGGETTO, ATTRAVERSO L’IDENTIFICAZIONE DI QUESTIONI RELATIVE AI GENERI LETTERARI E ALLE LORO TRASFORMAZIONI; ACQUISIZIONE DI STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI FUNZIONALI ALL’ANALISI DEL TESTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, DECODIFICARE E SISTEMATIZZARE I DATI RELATIVI ALLO SPECIFICO SETTORE DI STUDI; CAPACITÀ DI EFFETTUARE UNA LETTURA CRITICA DI UN TESTO E DI ELABORAZIONE DI UNA ANALISI PERTINENTE AGLI APPROCCI TEORICI SPECIFICI.
Prerequisiti
UNA BUONA CONOSCENZA DELL’INGLESE E DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI.
Contenuti
DISLOCAZIONI GEOGRAFICHE E CULTURALI, SRADICAMENTO, SPAESAMENTO NELLE SUE RAPPRESENTAZIONI NELLA PROSA E NELLA POESIA CONTEMPORANEA.

EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
MARGARET ATWOOD, THE DOOR (2007)
ITALIAN EDITIONS:
EVA HOFFMAN, COME SI DICE, DONZELLI, ROMA 1996.
MARGARET ATWOOD, LA PORTA, LE LETTERE, FIRENZE 2011.

SECONDARY TEXTS
LELIO DEMICHELIS, “LO STRANIERO, SECONDO JULIA KRISTEVA”, ALFABETA2, 29 GIUGNO 2014, HTTP://WWW.ALFABETA2.IT/2014/06/29/STRANIERO-JULIA-KRISTEVA/
JULIA KRISTEVA, STRANIERI A SE STESSI, FELTRINELLI, MILANO 1991.
EDWARD W. SAID, DIRE LA VERITÀ. GLI INTELLETTUALI E IL POTERE, FELTRINELLI, MILANO 1995.
PAOLA ZACCARIA, MAPPE SENZA FRONTIERE. CARTOGRAFIE LETTERARIE DAL MODERNISMO AL TRANSNAZIONALISMO, PALOMAR, BARI 1999, PP. 15-91 E 248-260.

Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI SARANNO TENUTE IN ITALIANO E I TESTI PRINCIPALI SARANNO IN LINGUA ORIGINALE. I CONTENUTI SARANNO TRATTATI ATTRAVERSO LA LETTURA CRITICA DEI TESTI PRIMARI IN LINGUA. PERTANTO LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. ALCUNE LEZIONI SARANNO SEGUITE DALLA PROIEZIONE DI FILM E INTERVISTE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO SARÀ VALUTATO LO STUDIO DEI TESTI PRIMARI, ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI, E DEI MATERIALI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA.
Testi
TESTI PRIMARI
EVA HOFFMAN, LOST IN TRANSLATION: A LIFE IN A NEW LANGUAGE (1989)
MARGARET ATWOOD, THE DOOR (2007)
EDIZIONI IN ITALIANO:
EVA HOFFMAN, COME SI DICE, DONZELLI, ROMA 1996.
MARGARET ATWOOD, LA PORTA, LE LETTERE, FIRENZE 2011.

TESTI CRITICI
JULIA KRISTEVA, STRANIERI A SE STESSI, FELTRINELLI, MILANO 1991, CAPITOLI PRIMO E ULTIMO.
EDWARD W. SAID, DIRE LA VERITÀ. GLI INTELLETTUALI E IL POTERE, FELTRINELLI, MILANO 1995, INTRODUZIONE, CAPITOLI 1 E 3.
PAOLA ZACCARIA, MAPPE SENZA FRONTIERE. CARTOGRAFIE LETTERARIE DAL MODERNISMO AL TRANSNAZIONALISMO, PALOMAR, BARI 1999, PP. 15-91 E 248-260.
LELIO DEMICHELIS, “LO STRANIERO, SECONDO JULIA KRISTEVA”, ALFABETA2, 29 GIUGNO 2014, HTTP://WWW.ALFABETA2.IT/2014/06/29/STRANIERO-JULIA-KRISTEVA/

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]